Il weekend a Milano aspettando la finale degli Europei: cosa fare e dove andare?

Milano, 09/07/2021.

Il secondo weekend di luglio a Milano - come in tutta Italia - è scandito dal conto alla rovescia per la partita Italia-Inghilterra, finale dei Campionati Europei di calcio. Sono tanti i maxischermi a Milano che trasmettono Italia-Inghilterra in diretta, ma in realtà il fine settimana è tanto altro. In attesa di assistere alla finale degli Europei a Milano e dintorni ci sono concerti e spettacoli in gran quantità, e poi mostre, cinema all'aperto, eventi gastronomici, itinerari urbani e fuori porta.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel weekend del 10 e 11 luglio 2021? Di seguito una selezione di idee ed eventi da non perdere per un fine settimana spensierato e ricco di spunti interessanti. L'importante è non dimenticare di seguire le regole anti Covid-19 in vigore e di non uscire mai di casa senza mascherina (che in alcune situazioni resta obbligatoria anche all'aperto).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Il weekend in musica prende il via con i concerti di Fabrizio Moro al Carroponte di Sesto San Giovanni e Cristina Donà al Festival di Villa Arconati a Bollate. Ma tanti altri sono gli appuntamenti da non perdere per gli amanti della musica dal vivo. Il programma di Lido Milano Live 2021, la rassegna di spettacoli all'aperto presso il Lido di Milano, prevede ad esempio i concerti di JhonnyBoy e del Bosso Concept Ensemble, mentre il programma dell'Estate Sforzesca 2021 ha in cartellone il duo C'mon Tigre. Per una serata in jazz c'è lo Spirit de Milan, con il live di Sara Jane Ghiotti. Agli amanti della classica segnaliamo il concerto beethoveniano del pianista Pietro De Maria a Villa Necchi Campiglio e l'inizio delle esibizioni itineranti del Teatro alla Scala in città.

Cosa c'è a teatro, il cartellone milanese del weekend

La rassegna estiva Menotti in Sormani 2021 nella corte di Palazzo Sormani vede in scena Milvia Marigliano con El blues di Loi e Alessandro Benvenuti con Panico ma rosa. Teatro a cielo aperto anche al Pacta Salone, con le ultime repliche di La sorpresa dell'amore di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, e nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, con Amor, spettacolo di circo contemporaneo ispirato a Gabriel Garcia Marquez. Nel cartellone teatrale milanese del weekend ci sono anche Nel guscio con Marco Bonadei, tratto dall'omonimo libro di Ian McEwan all'Elfo PucciniAntenati e altre storie con Marco Paolini presso gli spazi di Urbana New Living Housing Sociale Cariplo. Al Teatro Parenti va in scena Questo è il tempo in cui attendo la grazia, con Gabriele Portoghese che interpreta Pier Paolo Pasolini, e a Bollate il Festival di Villa Arconati ospita Michela Murgia e il suo monologo Dove sono le donne?.

Cinema all'aperto: le arene estive a Milano

Continuano le proiezioni sotto le stelle nelle arene estive di Milano. Oltre alle tre location di AriAnteo Palazzo Reale 2021AriAnteo Triennale 2021 AriAnteo Incoronata 2021, la novità della settimana è l'inizio del format itinerante Anteo nella Città, che porta il cinema all'aperto nelle piazze di Milano: si parte da piazza Gino Valle. Ci sono poi sempre il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano, il nuovo cinema senza muri della Fondazione Prada e l'Arena Chiesa Rossa 2021. Ciliegina sulla torta, alla Cascina Fraschina di Abbiategrasso torna l'appuntamento con il Cinema in Cascina. Non solo cinema, però, sui maxischermi di Milano: come detto, sono tanti i luoghi dove vedere la finale degli Europei Italia-Inghilterra.

Girasoli, lavanda, piscine aperte e spiagge vicino a Milano: le idee per il weekend

Tra le mete più gettonate del momento c'è senza dubbio il labirinto di girasoli in Brianza, più precisamente a Ornago: una valida idea per immergersi nei colori e nei profumi dell'estate, anche se il weekend non è forse il momento migliore per visitarlo (se si può, meglio durante la settimana). In alternativa, questo è anche il periodo giusto per ammirare i più bei campi di lavanda dell'Oltrepò Pavese. Novità di questo weekend, per chi ama Milano e la sua storia, la possibilità di visitare le Cave di Candoglia, da cui proviene il celebre marmo bianco utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano. Chi invece a fiori e marmo preferisce tuffi e tintarella consigliamo una giornata in piscina o al parco acquatico: a Milano e dintorni le alternative non mancano di certo. Oppure, per una gita fuori porta, ci si può dirigere verso le spiagge più vicine a Milano lungo il fiume Ticino; verso le belle spiagge del Lago di Como o ancora verso i lidi del Lago di Garda

Mostre da non perdere a Milano e Art Nouveau Week

Questo fine settimana si celebra anche a Milano l'Art Nouveau Week 2021, e non poteva essere diversamente in una città dove lo stile Liberty ebbe una così grande diffusione: per l'occasione sono in programma itinerari speciali e visite guidate a tema. Per gli appassionati di arte ci sono però tante altre alternative con un sacco di mostre da visitare a Milano. Ne citiamo solo qualcuna: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoFrida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del VaporeLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e Vico Magistretti architetto milanese alla TriennaleGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos. Da vedere anche la Terra Gigante di Luke JerramBase Milano, il nuovo allestimento del Museo del Design Italiano alla Triennale e il Museo delle Illusioni fresco di apertura.

Sagre vicino a Milano: dove andare?

Mentre sono sempre aperti gli stand gastronomici di Ride Milano all'ex scalo di Porta Genova e del Carroponte Summer Village a Sesto San Giovanni, nei dintorni di Milano la bella stagione si anima con una manciata di sagre estive per trascorrere qualche ora a mangiare e bere in buona compagnia: a Seregno fa tappa il format itinerante Arrosticini Festival con Microbirrifici; a Brugherio l'appuntamento è con la Festa Siciliana; a Biassono, nel verde el Parco di Monza, c'è invece il Carrobiolo Beer Fest. Oltre alle sagre, gli amanti della buona tavola possono sempre recarsi, per un pranzo o una cena, presso una delle tante cascine vicino a Milano; oppure, per chi preferisce restare in città, rivolgersi a uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano

Shopping: saldi, mercatini, libri antichi

È il secondo weekend di saldi estivi 2021 in Lombardia, per cui chi è in vena di shopping ha già chiaro in mente come trascorrere il weekend. Non solo saldi, però, perché i bibliofili hanno l'opportunità di tornare a spulciare tra le bancarelle di Vecchi libri in piazza Diaz, la grande mostra mercato di Milano che torna dopo mesi di stop. Fuori Milano, il Castello di Belgioioso ospita la prima edizione della mostra mercato del fumetto Belgioioso Comics and Games; al Castello Visconteo di Abbiategrasso, invece, si svolge in un'inedita estiva la manifestazione Creazioni Artigiane Artiste e Fiori, con stand di piante e fiori, artigianato e abbigliamento.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

In questo periodo la domanda ricorrente di genitori, nonni e babysitter milanesi è cosa fare con i bambini d'estate e dove portarli. Come sempre gli eventi non mancano e anche questo weekend per i più piccoli non c'è il rischio di annoiarsi. Partiamo dagli spettacoli, con le Storie di paura in scena presso il Teatro a Cielo Aperto del Pacta Salone. In zona Barona proseguono poi gli itinerari urbani del ciclo A spasso con Sofia, mentre l'Orto Botanico di Brera propone la visita guidata per bambini La cassa del tesoro. Tour guidato dedicato ai più piccoli anche nella Cattedrale con un nuovo tour della serie Su e giù per il Duomo, fino alle terrazze. Fuori Milano è d'obbligo segnalare nuovamente il labirinto di girasoli di Ornago, meta ideale per una gita in famiglia; e a Vimercate torna il Vimercate Ragazzi Festival con un intero weekend di spettacoli teatrali, ma anche incontri e workshop, dedicati a bambini e famiglie.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter