In spiaggia sul Ticino vicino a Milano, dove andare? 8 idee per una giornata al fiume

Wikimedia Commons / Alessandro Anglisani

Milano, 17/06/2021.

Il Parco del Ticino, attraversato dall’omonimo fiume, è una delle oasi naturali più estese e ricche di biodiversità di tutta la Lombardia. Tanti sono gli ambienti immersi nel verde presenti nella zona, per passare una giornata lontano dal caos cittadino e realizzare svariate attività.

Tra questi è possibile citare una serie di spiagge lungo le sponde del Ticino, molto frequentate dagli abitanti locali e non, per sfuggire al caldo afoso che caratterizza l’estate in Pianura Padana: veri e propri lidi immersi nella natura non troppo lontano da Milano, in cui prendere il sole e rinfrescarsi nelle acque del fiume. Tuttavia, per quanto riguarda il bagno nel fiume, è sempre bene prestare attenzione e agire con cautela, seguendo le indicazioni delle autorità locali. Trattandosi infatti di un corso d’acqua naturale, il Ticino presenta in alcuni punti mulinelli, forti correnti e tratti in cui l’acqua è davvero gelida.

Dopo queste ultime raccomandazioni, ecco un elenco di 10 spiagge sul Ticino dove rilassarsi e godersi una giornata nella natura.

1) Ponte di Vigevano

Sulle sponde vigevanesi del Ticino, nei pressi del famoso Ponte di Vigevano (Pavia), sorge una storica spiaggia di sassi bianchi frequentatissima dai residenti della zona. La location è raggiungibile comodamente in auto o in bicicletta, lasciando il proprio mezzo nei pressi del ponte. Tuttavia occorre sottolineare come in tutta la zona ci sia il divieto di balneazione, per via soprattutto delle forti correnti d’acqua che caratterizzano questo tratto di fiume. Il luogo quindi è particolarmente adatto per realizzare un pic-nic in compagnia o semplicemente per godersi una giornata di sole.

2) Sesto Calende

Nella zona di confine tra le sponde lombarde e quelle piemontesi del Ticino, presso la località di Lisanza, si trova la spiaggia di Sesto Calende (Varese). Una location immersa nella natura, nel punto in cui il Lago Maggiore diventa fiume Ticino. La spiaggia, a differenza di molte altre della zona, è di sabbia e presenta un lido attrezzato con lettini, ombrelloni e un chiosco bar, che offre la possibilità di realizzare un aperitivo in riva al fiume. Inoltre proprio davanti alla spiaggia, si può godere di uno splendido panorama dell’arco alpino, con il Monte Mottarone in primo piano.

3) Spiaggia di Castellana

In corrispondenza del punto in cui dal Ticino si deriva il Naviglio Grande, a pochi chilometri da Lonate Pozzolo (Varese) si trova la spiaggia di Castellana. In estate il luogo è frequentato quasi tutta la settimana da diversi residenti o turisti, che decidono di passare una giornata immersi nella natura. La spiaggia è infatti circondata da prati verdi e alberi, utili per creare zone d’ombra sotto cui ripararsi nelle ore più calde della giornata. Come ribadito da molti cartelli affissi sugli alberi del posto, anche in questa zona c’è il divieto di balneazione.

4) Somma Lombardo

Presso la località di Somma Lombardo (Varese) è situata la spiaggia Manera e Ferrario. Chiamata dagli abitanti locali Canottieri, la spiaggia è composta da una serie di prati verdi, con zone più all’ombra e altre più esposte al sole. Un vero e proprio luogo naturale a due passi dal centro abitato, che accontenta sia chi vuole semplicemente prendere il sole sia chi vuole rinfrescarsi nelle acque del fiume. Per raggiungere la spiaggia Manera e Ferrario occorre percorrere una discesa da Somma Lombardo e una volta arrivati vicino al fiume, giungere fino allo sbarramento di Porto della Torre.

5) Castelnovate 

La spiaggia di Castelnovate si trova vicino Malpensa, precisamente presso il comune di Vizzola Ticino (Varese). Meno nota ai più rispetto alle precedenti, la spiaggia è per questo caratterizzata da una maggiore tranquillità. Sorge su una piccola ansa del fiume, appena fuori da un lungo bosco folto di vegetazione: qui molte persone decidono di passare intere giornate estive, prendendo il sole o immergendosi nelle acque del fiume. È bene sempre sottolineare come anche in questa zona le correnti siano forti, quindi è più sicuro rimanere a riva quando si fa il bagno.

6) Lido di Pavia

Immerso nella natura del Parco del Ticino, si trova il Lido di Pavia (Pavia). Una zona attrezzata di moltissimi comfort, tra cui una piscina, un’area pic-nic, un ristorante e una spiaggia. Proprio quest’ultima presenta un accesso diretto al fiume ed è composta da una parte in sabbia e una in erba. In entrambe le zone è possibile noleggiare sdraio, lettini, tavolini ed ombrelloni, come in una qualsiasi spiaggia di mare o lago. Il luogo inoltre è dotato di un campo da beach volley e uno da bocce, utilizzabile da tutti gli ospiti della spiaggia.

7) Spiaggia di Melissa

Nei pressi della località di Golasecca (Varese), si trova la spiaggia di Melissa. Un luogo ideale per organizzare un pic-nic o passare un semplice pomeriggio in compagnia con amici e parenti. La spiaggia è ad accesso libero, seppur ci sia un bar che offre il noleggio di lettini, ombrelloni e servizio docce. Molti poi sono i tavoli in pietra o le panchine sotto i tanti alberi della zona che regalano parti d’ombra sotto cui ripararsi nelle ore più soleggiate della giornata. È importante sapere, infine, che sulla spiaggia vige il divieto di balneazione, così come quello di portare animali, accendere fuochi o fare campeggio.

8) Carbonara al Ticino

Passeggiando tra i sentieri del Parco del Ticino si attraversa anche la località di Carbonara al Ticino (Pavia). Nei pressi del piccolo centro abitato si trova una spiaggia sabbiosa, che si sviluppa su un’ansa abbastanza ampia del fiume Ticino. Il luogo è conosciuto dai residenti locali anche come Spiaggia del Viglie ed è circondato da un paesaggio completamente naturale e immerso nella tranquillità. Per arrivare è necessario utilizzare l’automobile oppure, se si ha la possibilità, è molto suggestivo arrivarci in barca seguendo il corso del fiume Ticino. 

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter