Aperitivo e cena all'aperto a Milano, dove andare? Altri 10 locali con dehors o giardino

Milano, 05/05/2021.

Dopo mesi di chiusura, dal 26 aprile 2021 i ristoranti e i locali di Milano hanno riaperto i battenti, con la possibilità effettuare servizio al tavolo all'aperto, con tavoli da massimo 4 persone e nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore. Molti bar e ristoranti già disponevano di uno spazio esterno, molti altri invece si sono attrezzati per allestire dehors all’aria aperta, in cortili, piazze o sui marciapiedi, così da poter tornare ad offrire al tavolo i propri drink e menù per pranzo, aperitivo e cena.

Dove andare, dunque, se si vuole prendere un aperitivo all'aperto a Milano? Oppure per un pranzo di lavoro o una allegra cena tra amici? Già vi abbiamo segnalato 10 ristoranti dove mangiare all'aperto a Milano, ma la lista è davvero lunga: ecco allora una nuova selezione di locali meneghini con dehors o giardino per una sosta gastronomica sotto il cielo di Milano.

Terrazza Triennale e Caffè in Giardino. In pieno centro a Milano, all’interno del Parco Sempione, si trova la Terrazza Triennale, luogo ideale per realizzare un pranzo, un aperitivo o una cena con vista sul parco e su alcuni luoghi iconici milanesi, come il Castello Sforzesco e i grattacieli di Porta Nuova. Il menù del ristorante offre i piatti classici della tradizione italiana, con un'attenzione particolare a quelli della cucina milanese. Gli orari? Dal giovedì alla domenica dalle 12.00 alle 22.00. Al piano terra, nel giardino della Triennale, si trova poi Caffè in Giardino, aperto solo dal pomeriggio per un aperitivo open-air, una bowl di riso o una focaccia.

Vista Darsena. Per godere di un pasto, di una semplice colazione o un aperitivo serale sulla Darsena di Milano, il luogo ideale è Vista Darsena, locale con tanti tavoli all'aperto che danno direttamente sul molo, aperto tutti i giorni dalle 10.00 del mattino. Si parte dunque dalla colazione con croissant, centrifugati e caffè, passando per il pranzo con burger di vario tipo, aperitivi con bowl di riso e focacce, fino ad arrivare alla cena. Il tutto poi accompagnato da cocktail, birre e bibite fresche.

Alla Collina Pistoiese. È aperto in piazza Sant’Alessandro lo spazio esterno dello storico ed elegante ristorante Alla Collina Pistoiese, aperto addirittura nel lontano 1938. Il menù offerto si concentra su alcune specialità della cucina toscana, ma propone anche diverse pietanze della tradizione gastronomica italiana. Tra i piatti più prelibati preparati non si può non citare la Fiorentina, il filetto di manzo alla griglia e la tipica tagliata fiorentina. Il dehors in piazza Sant'Alessandro è aperto sia a pranzo che a cena.

Al Cortile. Nei pressi di Porta Ticinese, in via Giovenale, un ristorante che è una certezza per una buona cena all'aperto. Al Cortile dispone di un ampio giardino dove è possibile gustare una proposta gastronomica di cucina creativa, ricca di influenze internazionali e diversa ogni mese a seconda della stagionalità degli ingredienti. Tra le specialità, i crudi e i piatti di pesce. Il ristorante è aperto dal martedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00 per aperitivo e cena; il sabato e la domenica anche a pranzo dalle 12.00 alle 16.00 e poi dalle 12.00 alle 22.00.

Sulle Nuvole. Se si vuole gustare un menù attento alla tradizione con prodotti della terra, pur sempre con un occhio al contemporaneo, bevendo del buon vino, il luogo ideale può essere Sulle Nuvole: questo ristorante/enoteca si trova in via Garigliano ed è aperto dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 17.00 alle 22.00. Presso il dehors esterno dotato di tavolini, è possibile pranzare, fare aperitivo e cenare, abbinando sempre il tutto ad una varia selezione di vini al calice di alta qualità.

Base Bistrot. Per un caffè, una rapida pausa pranzo o un aperitivo serale in compagnia, è di nuovo aperto Base Bistrot, la versione estiva del ristorante Un Posto a Base con tavoli e sedie disposti nel cortile esterno di Base Milano, in via Bergognone. Base Bistrot offre una ricca proposta gastronomica da accompagnare ad una varia selezione di vini, cocktail e birre. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 22.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 22.00. Le serate, inoltre, sono animate da artisti o professionisti dell’associazione Base, impegnata in azioni di riappropriazione di spazi pubblici e di rigenerazione di spazi rurali.

Bonaventura Music Club. Poco fuori Milano, a Buccinasco, il Bonaventura Music Club è la cornice adatta per cenare, fare aperitivo o semplicemente bere un cocktail in compagnia con sottofondo di musica dal vivo. Nel giardino del locale si possono gustare stuzzichini e burger, ma anche piatti tradizionali, accompagnati da una selezione di vini rossi e bianchi e birre artigianali. Il Bonaventura è aperto dal giovedì al sabato dalle 18.00 alle 22.00, con accesso riservato ai soci Music First o Enac/Turisport.

Crocca. Torniamo a Milano, e più precisamente in zona Porta Vittoria, dove si trova il ristorante/pizzeria Crocca. Come suggerisce il nome, il posto è noto per la specialità della pizza croccante, preparata con ingredienti freschi e ricercati. Oltre a ciò il locale offre nel suo spazio all’aperto, tutti i gironi dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00, la possibilità di provare bruschette, stuzzicherei varie, antipasti, contorni e primi piatti della tradizione italiana. 

28 Posti. In via Corsico, a pochi passi dal Naviglio Grande e dalla fermata della metro verde Porta Genova, si trova questo ristorante di cucina mediterranea, con primi e secondi piatti reinterpretati in chiave contemporanea accompagnati da vini di piccoli produttori e vignaioli artigiani. 28 Posti (il nome si riferisce ai coperti all'interno) ha per l'occasione allestito i suoi tavoli in un nuovo dehors all'aperto: per ora gli orari di apertura sono dal venerdì alla domenia dalle 12.30 alle 14.30.

God Save the Food. In alcune delle zone più centrali di Milano, come piazza del Carmine, via Tortona e viale Piave, hanno riaperto con i loro dehors i locali di God Save the Food, caratterizzati da una proposta gastronomica leggera e internazionale. I locali sono aperti tutti i giorni, con la possibilità nel weekend di realizzare un brunch (gli orari d’apertura variano da luogo a luogo).

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter