Teatro all'aperto, a Milano il Menotti riapre rinnovato e con un cartellone nella corte di Palazzo Sormani

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa

Milano, 19/05/2021.

Martedì 8 giugno 2021 il Teatro Menotti di Milano rialza il sipario con una rassegna teatrale dedicata alla narrazione e alla contaminazione tra la parola e la musica. Poi, da giovedì primo luglio a domenica primo agosto 2021, gli spettacoli si spostano all'aperto con la rassegna Menotti in Sormani che prevede un mese di serate nel cortile d'onore di Palazzo Sormani coon proposte di teatro musicale, teatro di narrazione, teatro di impegno civile e comicità d’autore, con il pubblico disposto attorno all’azione scenica illuminata solo dalla luce naturale del tramonto.

In totale, circa 60 spettacoli per «ridefinire nell’immediato le modalità del nostro lavoro», come spiega il direttore artistico Emilio Russo: «abbiamo bisogno e subito del rapporto diretto con il pubblico, abbiamo bisogno di allontanare disagi e paure che inevitabilmente graveranno sulle abitudini dei cittadini, abbiamo bisogno di compiere i primi passi verso una nuova e straordinaria normalità, perché non è più il tempo di tentennamenti e riflessioni».

Il Menotti riparte da un teatro completamente rinnovato, con spazi nuovi per arricchire l’esperienza teatrale e per nuove opportunità di condivisione: nei sei mesi di chiusura per emergenza Covid-19 è stato realizzato un secondo spazio polifunzionale al piano superiore, riammodernato il foyer, allestito un suggestivo progetto illuminotecnico per l’intera area di accoglienza del pubblico, rifatti il palcoscenico, i servizi e gli arredi. Per celebrare la riapertura del Nuovo Teatro Menotti Filippo Perego è in programma una festa di inaugurazione aperta al pubblico lunedì 7 giugno 2021 alle ore 19.00. Dopo di che prende il via la stagione estiva.

I primi spettacoli sono appunto in programma all'interno del rinnovato Teatro Menotti con progetto Fragili come la terra, che prevede spettacoli dedicati al pianeta blu e ai suoi abitanti: di seguito il programma della rassegna (cliccando sui link si possono leggere le schede degli spettacoli e acquistare comodamente i biglietti on line tramite happyticket.it).

Molto corposa e articolata è poi la rassegna di teatro all'aperto Menotti in Sormani per tutto il mese di luglio 2021, con proposte di teatro musicale, teatro di narrazione, teatro di impegno civile e comicità d’autore per una visione e un pensiero che rimandano all’essenzialità del linguaggio teatrale, con il pubblico disposto attorno all’azione scenica illuminata solo dalla luce naturale del tramonto. Di seguito il cartellone completo (anche in questo caso basta cliccare sui link per vedere le schede degli spettacoli e acquistare i biglietti on line).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter