Il primo labirinto di girasoli in Brianza: dove si trova e come arrivare? Info, orari, prezzi

Attenzione: il labirinto di girasoli è ufficialmente aperto da venerdì 2 luglio 2021!


Attenzione, aggiornamento domenica 18 luglio 2021: il maltempo degli ultimi giorni ha irrimediabilmente rovinato il labirinto di girasoli, che quindi è costretto a chiudere i battenti in anticipo.

Monza Brianza, 28/06/2021.

Là dove in primavera sbocciavano i tulipani, d'estate fioriscono i girasoli. In Brianza è nato il primo labirinto di girasoli, un grande e coloratissimo campo in cui ci si può perdere tra i colori accesi dell'estate: si trova a Ornago (Monza e Brianza) ed è a cura dell'azienda agricola e florovivaistica Shirin, esattamente come il campo di tulipani aperto ad aprile 2021. Ma dove si trova esattamente questo labirinto di girasoli? E come si può visitare?

La data esatta di apertura non è ancora decisa (si attende la fioritura completa dei girasoli), ma è prevista tra gli ultimi giorni di giugno e i primi di luglio 2021. Il luogo preciso in cui si trova è via Cascina Rossino (più in basso le indicazioni su come arrivare) e, a partire dal giorno di inaugurazione, è visitabile nei seguenti orari di apertura: 17.00-21.00 dal lunedì al venerdì; 9.30-21.00 sabato e domenica (anche in caso di pioggia). Per visitare il labirinti di girasoli non è necessaria la prenotazione, ma il biglietti si possono acquistare direttamente al gazebo di ingresso al campo: il prezzo è di 4 euro a persona tranne che per i bambini da 0 a 5 anni, per il quali l'ingresso è gratuito.

Una volta entrati nel grande labirinto, i visitatori possono seguire il percorso preferito, fermarsi a riposare nelle radure create all'interno del labirinto, fotografare a più non posso i girasoli e divertirsi cercando la giusta via d'uscita. È assolutamente vietato strappare i girasoli. L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine (sempre tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che in alcuni tratti potrebbe essere difficoltoso passeggiare tra i filari) e per tutti è consigliato un abbigliamento sportivo (in caso di pioggia sono particolarmente indicati stivali o scarponcini); per quanto riguarda gli animali, l'accesso è consentito solo a cani di piccola taglia e solo se trasportati nelle borse dei padroni.

Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al labirinto di girasoli in auto non è possibile: bisogna parcheggiare in uno dei parcheggi situati nelle vicinanze e poi raggiungere il campo seguendo uno dei tanti percorsi ciclopedonali possibili. Di seguito l'elenco dei parcheggi e le relative distanze dal labirinto:

  • Parcheggio via Europa (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile di 1,6 chilometri
  • Parcheggio strada comunale Camuzzago (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile 1,4 chilometri
  • Parcheggio strada provinciale 176, via Ornago (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile di 1,2 chilometri
  • Parcheggio via Cascina Rossino (Ornago):  percorso pedonale/ciclabile di 300 metri (parcheggio molto piccolo: chi ha la possibilità di camminare senza problemi è invitato a utillizzare uno degli altri percheggi)
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter