Shirin Tulipani, a Ornago il nuovo you pick field della Brianza: orari, prezzi e chi può visitarlo

facebook.com/Shirin-Tulipani

Monza Brianza, 31/03/2021.

In Brianza apre un nuovo campo di tulipani, uno you pick field dove è possibile passeggiare tra i colori dei 35 mila tulipani che adornano il grande giardino, fotografarli (e fotografarsi tra i loro suggestivi colori) e soprattutto raccoglierli e portarli a casa. Questo nuovo campo di tulipani si trova a Ornago (Monza e Brianza), più precisamente in via Cascina Rossino, e si chiama Shirin: l'inaugurazione è fissata per giovedì primo aprile 2021, con apertura prevista indicativamente per tutto il mese, fino al termine della fioritura dei tulipani.

Shirin (il nome deriva dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, la cui storia d'amore avrebbe portato alla nascita dei tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore) è una azienda agricola florovivaistica e, in quanto tale, fa parte delle attività sempre aperte anche in zona rossa. Ma chi può visitarlo? Dal giorno dell'inaugurazione a Pasquetta - ovvero dall'1 al 6 aprile 2021 - con la Lombardia in zona rossa le regole sugli spostamenti prevedono che non ci si possa muovere da un comune all'altro: vi possono accedere dunque solo i residenti o domiciliati ad Ornago, con tanto di autocertificazione, oppure chi sta soggiornando in una seconda casa situata nel comune di Ornago. In alternativa è anche possibile recarsi presso il campo di tulipani da un altro comune, ma solo se nel proprio comune non è presente una attività che consente l'acquisto di tulipani. Se la Lombardia dovesse tornare in zona arancione, la visita a Shirin Tulipani è teoricamente consentita anche gli abitanti dei comuni di meno di 5000 abitanti che si trovano nel raggio di 30 chilometri (Mezzago, Sulbiate, Masate, Burago di Molgora, per fare qualche esempio).

Shirin Tulipani segue i seguenti orari di apertura: dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni anche in caso di pioggia fino al termine della fioritura che - ripetiamo - è prevista a fine aprile 2021. Come funziona la visita a Shirin Tulipani? Per accedere al campo di Ornago bisogna acquistare un biglietto prenotandolo on line: il prezzo è di 4 euro a persona (ma per i bambini sotto ai 6 anni l'ingresso è gratuito), comprensivo della raccolta di 2 tulipani; il costo per ogni tulipano aggiuntivo è di 1,50 euro. L’accesso è consentito a passeggini e carrozzine (tenendo presente che si tratta di un campo agricolo e che dunque potrebbe essere difficoltoso passeggiare tra i filari) e ai cani solo se di piccola taglia e trasportati nelle borse dei padroni. Le visite si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid-19, con divieto di assembramento e obbligo di indossare la mascherina.

Come arrivare e dove parcheggiare? Arrivare direttamente al campo di tulipani in auto non è possibile: bisogna parcheggiare in uno dei parcheggi situati nelle vicinanze e poi raggiungere il campo seguendo uno dei tanti percorsi ciclopedonali possibili. Di seguito l'elenco dei parcheggi e le relative distanze da Shirin Tulipani (e nella fotogallery presente in questa pagina alleghiamo anche la mappa).

  • Parcheggio via Europa (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile di 1,6 chilometri
  • Parcheggio via del Borgo (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile di 1,6 chilometri
  • Parcheggio strada comunale Camuzzago (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile 1,4 chilometri
  • Via XXV Aprile  (Bellusco): percorso pedonale/ciclabile 2,3 chilometri
  • Parcheggio via Libero Grassi (Ornago): servizio navetta per 1 chilometro (attivo solo nei giorni festivi e prefestivi tranne il weekend lungo di Pasqua) + percorso pedonale/ciclabile di 300 metri
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter