Il Museo delle Illusioni apre a Milano: dove si trova, orari e biglietti

Milano, 05/07/2021.

Arriva a Milano il Museo delle Illusioni. Dal 6 luglio 2021, una nuova apertura dedicata a tutti, dai bambini ai ragazzi fino agli adulti in cerca di esperienze insolite e divertenti: un museo interattivo che coniuga scienza e divertimento e che offre un'interessante esperienza visiva e educativa.

Al suo interno è permesso ridere, urlare, correre, scattare foto e fare tutto ciò che non è permesso in altri musei. La collezione del museo è composta da più di 70 attrazioni che riguardano la scienza, la matematica, la biologia e la psicologia: i visitatori possono imparare molto sulla prospettiva, la percezione ottica, il cervello umano e la scienza attraverso le esposizioni non convenzionali presenti e imparare perché gli occhi vedono cose che il cervello non comprende.

Il Museo delle Illusioni è un’idea originale lanciata nel 2015 a Zagabria: doveva essere un progetto unico, ma ben presto si sono susseguite le aperture in tutti i continenti dal Cairo a Dubai, da Chicago a Parigi, a New York a Toronto. Quella di Milano è la trentatreesima apertura: si trova in via Settembrini 11, non distante dalla Stazione Centrale.

«Milano è il centro del design, dell’innovazione e della moda, è una città con musei e centri culturali importanti e avere una sede del Museo delle Illusioni qui è sempre stato un obiettivo importante», afferma Roko Zivkovic, uno dei fondatori: «riuscire ad aprire in questo momento, poi, ha un significato particolare: ci permette di donare alla città un luogo di svago e di formazione per tutte le età come simbolo di ripartenza per la dopo la pandemia». La maggior parte degli oggetti esposti sono stati progettati dagli architetti Sven Franc e Jasmina Frinčić, mentre il graphic designer Dragan Vejnović ha realizzato l'intero concetto visivo del museo. Alla realizzazione del museo di Milano ha collaborato lo studio di architettura AAAssociati mentre Alpeggiani Studio Legale Associato si è occupato di tutti gli aspetti legali.

Il Museo delle Illusioni vuole stimolare alla riflessione: l'occhio umano è imperfetto così come il cervello. Questo museo consente di capire quanto ci si può divertire quando gli occhi vedono qualcosa che il cervello in realtà non percepisce esattamente. Le oltre 70 opere presenti sfidano la prospettiva, la percezione e i sensi tanto che al termine della visita si ha la sensazione di aver acquisito nuove consapevolezze.

Adatto sia per visite educative guidate, sia per puro svago, il Museo delle Illusioni non è rivolto solo ai bambini che vivono tutto come un gioco, ma anche ai genitori, ai nonni, alle coppie e ai più giovani. Il percorso interattivo, che dura circa un’ora (il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione facendo in modo che resti un momento di piacere), si articola in cinque stanze: è possibile giocare con la propria immagine nella stanza degli specchi, sentirsi liberi nella stanza dell'infinito, resistere alle leggi della gravità, indovinare le dimensioni di alcuni oggetti e scattare foto in posizioni sorprendenti. All’interno del museo si trova anche una collezione di ologrammi

Quanto costa l'ingresso al Museo delle Illusioni di Milano? I prezzi dei biglietti vanno dai 18 euro per gli adulti ai 12 euro per i bambini tra i 5 e 15 anni; i bambini con meno di 5 anni non pagano e sono previsti biglietti famiglia da 45 euro che comprendono l’ingresso di due adulti e due bambini sopra i 5 anni. Il Museo delle Illusioni è visitabile nei seguenti orari di apertura: 10.00-20.00, dal lunedì alla domenica. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter