Frida Kahlo a Milano, riapre la mostra alla Fabbrica del Vapore: info, orari, biglietti

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

Milano, 24/05/2021.

Riapre dal 25 maggio al 25 luglio 2021 la mostra Frida Kahlo: il caos dentro a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore: un percorso sensoriale tecnologico e spettacolare che immerge il pubblico nella vita della grande artista messicana, esplorandone la dimensione artistica, umana, spirituale.

Già inaugurata il 20 ottobre 2020 e poi chiusa a causa dei protocolli anti Covid-19 il primo marzo 2021, la mostra aveva poi riaperto al pubblico un'ulteriore settimana, dal 26 aprile al 2 maggio 2021. Ora, dopo quasi un mese, la decisione di prorogarla ulteriormente per altri due mesi, fino al 25 luglio 2021. Curata da Antonio Arévalo, Alejandra Matiz, Milagros Ancheita e Maria Rosso, Frida Kahlo: il caos dentro rappresenta una occasione per entrare negli ambienti dove la pittrice visse, per capire, attraverso i suoi scritti e la riproduzione delle sue opere, la sua poetica e il fondamentale rapporto con Diego Rivera, per vivere, attraverso abiti, gioielli e oggetti, la sua quotidianità e gli elementi della cultura popolare tanto cari all’artista.

Dopo una sezione multimediale con immagini animate e una cronistoria con le date che hanno segnato le vicende dell'artista, la mostra entra nel vivo con la riproduzione minuziosa dei tre ambienti più vissuti da Frida Kahlo a Casa Azul, la celebre magione messicana costruita in stile francese da Guillermo Kahlo nel 1904: la camera da letto, lo studio realizzato nel 1946 al secondo piano e il giardino. Segue la sezione I colori dell’anima, curata da Alejandra Matiz, direttrice della Fondazione Leo Matiz di Bogotà, con i ritratti fotografici di Frida realizzati dal fotografo colombiano Leonet Matiz Espinoza (1917-1988), che la immortalò in vari spazi di quotidianità: il quartiere, la casa e il giardino, lo studio.

La mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano prosegue al secondo piano con una sezione dedicata a Diego Rivera: qui sono proiettate le lettere più evocative che Frida Kahlo scrisse al marito. E una stanza dedicata alla cultura e all’arte popolare in Messico. Esposti alcuni esempi mirabili di collane, orecchini, anelli e gli abiti della tradizione messicana che hanno ispirato ed influenzato i modelli usati da Frida Kahlo. Il focus sulla tradizione messicana procede con la sezione dedicata ad alcuni dei più conosciuti murales realizzati da Diego Rivera. Nella sezione Frida e il suo doppio sono esposte le riproduzioni in formato modlight di 15i tra i più conosciuti autoritratti che Frida realizzò nel corso della sua carriera artistica, tra cui Autoritratto con collana (1933), Autoritratto con treccia (1941), Autoritratto con scimmie (1945), La colonna spezzata (1944), Il cervo ferito (1946), Diego ed io (1949).

A conferma della grande fama globale di cui la pittrice messicana gode, la mostra prosegue con una collezione di francobolli di diversi stati, dove Frida è stata effigiata. Il percorso comprende anche l'opera originale di Frida Piden Aeroplanos y les dan Alas de Petate – Chiedono aeroplani e gli danno ali di paglia del 1938  e sei litografie acquerellate originali di Diego Rivera. Lo spazio finale è riservato alla parte ludica dell’esposizione con un video ad altissima risoluzione, suoni ed effetti speciali che costituisce una esperienza sensoriale di realtà aumentata molto emozionante, adatta ad adulti e bambini.

Frida Kahlo alla Fabbrica del Vapore: orari e biglietti

La mostra Frida Kahlo: il caos dentro è aperta tutti i giorni nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 21.00 (l'ultimo ingresso è sempre 30 minuti prima della chiusura). La prenotazione è consigliata ma non obbligatoria. I biglietti per visitarla costano 15 euro nei giorni feriali e 17 euro nel weekend e nei festivi; i biglietti ridotti costano 12 euro nei feriali e 14 euro nel weekend e nei festivi, e sono validi per disabili e accompagnatori, gruppi di oltre 15 persone, possessori della Card Musei Lombardia e dell'abbonamento annuale Atm. Sono anche disponibili biglietti ridotti speciali al prezzo fisso di 10 euro, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e studenti universitari. I bambini fino a 5 anni entrano sempre gratis. Vista la concomitanza della location del centro vaccinale adiacente alla mostra all’interno della Fabbrica del Vapore l’organizzazione offre a tutte le persone lo stesso giorno che si recano per effettuare il vaccino la possibilità di visitare la mostra ad un costo promozionale di 10 euro (la promozione è valida solo dal lunedì al venerdì). Per ulteriori informazioni telefonare ai numero Per informazioni: 338 8507930 o 333 6095192.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter