Bambini a Milano d'estate, cosa fare e dove andare? 10 luoghi kids friendly per i vostri figli

Milano, 09/07/2021.

Mostre e concerti, cinema all'aperto e design: Milano ha tanto da offrire a chi cerca intrattenimento culturale anche in questa estate di timida riapertura. Ma non è una città solo per flâneur contemporanei. Incredibile ma vero, c’è chi ha messo su famiglia e non ha rinunciato alla propria mondanità. E quando la caotica, frenetica metropoli diventa soffocante per il caldo, ci sono oasi verdi pronte ad accogliervi in compagnia dei vostri bambini, senza che li dobbiate parcheggiare a casa con babysitter o dai nonni.

Dove portare i bambini a Milano d'estate? Di seguito, potete leggere una lista - non una classifica - dove trovare qualche idea interessante per trascorrere il vosto tempo libero in famiglia, 10 luoghi kids friendly del capoluogo lombardo per un’estate metropolitana insieme ai vostri bambini.

1) Parco Idroscalo

Diamo il via al viaggio prendendolo un po’ alla larga: fuori dall’area cittadina, tra Segrate e Peschiera Borromeo, si trova Il mare di Milano. Nato come aeroporto per idrovolanti, l'Idroscalo è diventato col tempo un’ancora di salvezza per chi resta in città. All’interno del lago artificiale si organizzano competizioni delle più svariate discipline, canottaggio, sci nautico, vela, mentre il parco offre aree dedicata al pattinaggio, percorsi per mountain bike, e il Villaggio dei bambini, un grande parco giochi a ingresso gratuito.

2) Giardino della Triennale di Milano

Oltre ai laboratori per piccoli designer organizzati dal TdmKids, sezione didattica del Triennale Design Museum, il museo milanese nasconde un suggestivo spazio all’aperto. Affacciato sulle surreali sculture dei Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico, il giardino della Triennale (viale Emilio Alemagna 6, Milano - 02 724341) è un posto dove bere un aperitivo dopo la visita alle mostre mentre i bambini possono correre nel prato restando a contatto con l’arte contemporanea.

3) Parco Sempione

Appena usciti dalla Triennale potete farvi una passeggiata per il Parco Sempione. Il polmone verde di Milano è in gran parte frequentato da chi pratica yoga o jogging, ma è anche una meta per chi vuole fare dei pic-nic con tutta la famiglia. Inoltre, i bambini hanno a disposizione uno spazio giochi con la pista delle macchinine.

4) La Balera dell’Ortica

Ex luogo di ritrovo del Dopolavoro Ferroviario, questo mitico locale en plein air è pronto ad accogliervi per mangiare, bene e a un prezzo accessibile, insieme ai figli, regalandovi un’atmosfera d’altri tempi. Famose le serate di liscio, ma, per ovvi motivi, le danze al momento non sono ancora riprese. In compenso, alla Balera dell'Ortica (via Amadeo 78, Milano - 02 7012 8680) i vostri bambini potranno ascoltare musica dal vivo, di un genere un po’ lontano dalla trap che esce dagli smartphone degli adolescenti.

5) Parco Trotter

Un tempo ippodromo, il Parco Trotter di Milano divenne poi un innovativo progetto di scuola all’aperto, mentre oggi è un giardino inserito dal Fai tra i Beni Ambientali da valorizzare. Situato all’interno del quartiere di NoLo, il parco offre ben cinque aree gioco per i più piccoli, che possono scoprire piante di specie diverse, visitare il parco delle farfalle e l’orto coltivato, con metodi antichi e nel rispetto dell'ambiente, dai bambini delle scuole del Trotter.

6) Cascina Cuccagna

All’interno della Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2 angolo via Muratori, Milano - 02 545 7785), si tengono campi estivi dove potreste iscrivere i vostri figli. Oppure potreste recarvi qui semplicemente per fare bere qualcosa nel bar-ristorante Un posto a Milano e poi rilassarvi sulle sdraio al sole mentre tenete d’occhio i vostri figli che corrono al sicuro nel prato centrale.

7) Acquatica Park

Usciamo ancora dal centro di Milano, per raggiungere lo storico parco acquatico Acquatica Park (via Airaghi 61, Milano - 02 4820 0134), per una fresca fuga dall’asfalto rovente. Tra le piscine aperte d'estate a Milano, questa location offre un’ampia scelta di vasche, scivoli e altre attrazioni. Tra queste spicca, letteralmente, la Torre degli scivoli, alta ben 25 metri; ma anche il Twister attira lo sguardo dei giovani nuotatori.

8) Giardini Indro Montanelli

In zona Porta Venezia, potrete inoltrarvi all’interno dei Giardini pubblici Indro Montanelli. Qua elementi naturali coesistono con quelli artificiali, come ruscelli e laghetti, dove nuotano pesci e anfibi. Molte le aree gioco, come la tradizionale giostra per i più piccini e il trenino. Quei bambini un po’ più grandi, affamati di cultura, possono invece saziare la loro curiosità con una visita al Museo Civico di Storia Naturale e al Planetario.

9) Mare Culturale Urbano

Non un semplice ristorante, Mare Culturale Urbano (via Gabetti 15, Milano - 02 45071825) è una fucina creativa nonché location all’aperto per diverse iniziative tese a ravvivare la vita culturale in zona San Siro. Uno spazio moderno con laboratori per adulti e bambini, e dove durante l’estate sono anche in programma una rassegna di cinema all'aperto, spettacoli e concerti.

10) Orto Botanico di Brera

Per riavvicinare i vostri figli alla natura, provate a fare capolino all’Orto Botanico di Brera (via privata Fratelli Gabba 10, Milano - 02 50314683). In pieno centro città proveranno sensazioni che non sono abituati a sentire in quella giungla d’asfalto in cui sono rinchiusi. Nei suoi 5000 metri quadrati, l’Orto Botanico conserva 300 specie diverse di piante, tra le quali un tiglio alto 40 metri e antichi gingko biloba.

Di Antonio Rubinetti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter