Lavanda in Lombardia, dove e quando vederla in fiore: 8 campi nell'Oltrepò Pavese

facebook.com/CascinaCostanza

Pavia, 18/06/2021.

L’Oltrepò Pavese è una delle zone più ricche di campi di lavanda della Lombardia, se non di tutta Italia. Sulle colline di questa zona è possibile ammirare vere e proprie distese viola, che tra nel mese di giugno fioriscono in tutta la loro bellezza. Quello che si viene a creare sul territorio pavese è un affascinante spettacolo di colori, in cui il verde delle piante e il giallo dei campi di grano si alternano al viola tipico della lavanda. Allo stesso tempo l’intero paesaggio viene inondato di un intenso profumo, respirando a pieni polmoni l’atmosfera di inizio estate.

Per poter provare questa meravigliosa esperienza, il periodo migliore è sicuramente quello da metà giugno in poi. La pianta di lavanda infatti è sì una pianta sempreverde e quasi mai spoglia, ma nel periodo estivo raggiunge la sua massima fioritura regalando uno spettacolo degno di nota. Diverse sono le aziende agricole dell’Oltrepò presso cui poter ammirare intere distese di lavanda, curate con molta dedizione dagli agricoltori della zona. È doveroso sottolineare poi come questi campi facciano parte di proprietà private, quindi bisogna sempre contattare le strutture per accordarsi sulla visita.

Ecco allora di seguito una selezione dei luoghi migliori per ammirare la lavanda nell’Oltrepò Pavese:

Cascina Costanza

Sulle colline di Salice Terme, precisamente nella località di Godiasco, l’azienda agrituristica Cascina Costanza presenta un campo con circa 5000 piante di lavanda. Un vero e proprio tappeto viola profumato, immerso nella tranquillità di un paesaggio totalmente naturale. L’ingresso al campo è gratuito per chi prenota un tavolo e mangia all’agriturismo, mentre l’entrata al singolo campo costa 5 euro. Nel periodo estivo, inoltre, vengono periodicamente organizzate visite guidate per gruppi di minimo 10 persone. Per info 333 8747040.

Agriturismo Boccapane

Situato presso il piccolo e tranquillo borgo di Ruino, l’agriturismo Boccapane presenta nelle sue vicinanze un esteso campo di lavanda. Lo spettacolo che si viene a creare è davvero suggestivo, con il viola che si estende lungo una parte del paesaggio collinare della zona. L’agriturismo, inoltre, è noto per la produzione di olio essenziale di lavanda e organizza diverse manifestazioni legate proprio a questa pianta. Per esempio a luglio in occasione della Festa della Lavanda vengono preparati menù a base di lavanda, con pietanze come il risotto alla lavanda o diversi dolci a base di questo fiore.  Per info 0385 98077.

La locanda del Molino 

Nei pressi del comune di Fortunago, nella frazione di Molino della Signora, si trova il bed & brekfast La Locanda del Molino, struttura ideale per passare giorni di relax e tranquillità, gustando le specialità gastronomiche della zona e passeggiando tra le colline, i vigneti e i campi dell’Oltrepò. Proprio nei pressi del B&B si trova un esteso campo di lavanda, che d’estate si colora completamente di viola. Dalle piante di questa zona viene ricavato infatti l’olio essenziale e tanti altri prodotti a base di lavanda. Per info 0383 875738.

Fattoria Cabanon 

Presso la località Cabanon, nelle vicinanze del comune di Godiasco, si trova la Fattoria Cabanon, azienda produttrice di vino biologico e nell’ultimo periodo di prodotti legati alla lavanda. Nei pressi della struttura agricola, infatti, è presente uno dei campi di lavanda più belli e suggestivi della Lombardia. La Fattoria Cabanon, quindi, ricava dai fiori delle piante del campo l’olio di lavanda e da questo produce diversi altri prodotti. Tra i tanti, si può citare ad esempio una gelatina da accompagnare ai formaggi, venduta poi al pubblico della fattoria. Solitamente l’azienda è chiusa al pubblico, quindi nel caso si volesse visitare il campo di lavanda bisogna contattarla e prendere appuntamento. Per info 0383 940912.

Il Melo Rosso 

Nei pressi del piccolo borgo di Fortunago, è situata la cascina Il Melo Rosso. Luogo ideale per assaggiare molte delle pietanze tipiche dell’Oltrepò Pavese, con ingredienti locali e di alta qualità, l’agriturismo è situato tra boschi, vigneti e uno splendido campo di lavanda. Un tappeto viola davvero esteso, che colora e profuma parte del territorio della zona. L’atmosfera che si respira è dunque di relax e tranquillità, immersi in un paesaggio naturale davvero suggestivo e quasi da scena da film. Non a caso spesso l’agriturismo è scelto come location per matrimoni ed eventi. Per info 335 1762614.

Azienda agricola Torre Merola 

Borgoratto Mormorolo, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, si trova l’azienda agricola Torre Merola. Struttura circondata da un bellissimo campo di lavanda, che colora e profuma buona parte del territorio circostante. Tra le varie attività l’azienda si dedica alla produzione a filiera corta di olio essenziale di lavanda, possedendo una struttura propria per distillare e inflaconare. È bene precisare che, trattandosi di una proprietà privata, per visitare il campo di lavanda o altre coltivazioni bisogna contattare l’azienda e fissare un appuntamento. Per info 0383 875597.

Azienda agricola Impoggio

Sempre a Borgoratto Mormorolo, è presente anche l’azienda agricola Impoggio. Una delle prime aziende ad impiantare un campo di lavanda con quella officinale e ibrida, per produrre olio e un’ampia gamma di prodotti ricavabili con i fiori viola della pianta. Per visitare l’azienda e il suo campo, esistente dal 2011, spesso vengono organizzati eventi dedicati o a tema con i prodotti della lavanda. Per info 329 1097000.

Azienda agricola Le Fragranze 

Nella località di Gabarda, vicino Varzi, sorge l’azienda agricola Le Fragranze, una struttura dedicata alla coltivazione di lavanda, con la conseguente produzione di olio essenziale da vendere poi al pubblico. Il campo è ampio e curato nei minimi dettagli. Lo spettacolo che si viene a creare è davvero suggestivo, con il viola tipico della lavanda che ricopre parte del territorio collinare della zona. Naturalmente, anche in questo caso, trattandosi di una proprietà privata è sempre opportuno contattare i proprietari per un’eventuale visita. Per info 328 3671609.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter