Lago di Garda, 10 spiagge libere o attrezzate che non hanno nulla da invidiare a quelle sul mare

Michelleraponi / Pixabay

Brescia, 09/07/2021.

Il Lago di Garda, lungo i suoi 160 chilometri di costa, ospita moltissime località di villeggiatura ideali per le vacanze estive o per gite fuori porta durante la bella stagione. Piccoli borghi ricchi di bellezze artistiche e culturali, ma allo stesso tempo dotati di spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle marine. Luoghi che permettono di accedere alle acque cristalline del lago e accontentano i gusti di tutti. Si spazia, infatti, dalle spiagge attrezzate, per chi vuole rilassarsi godendo di ogni comfort e servizio, fino a quelle completamente naturali e situate in zone in cui regna la tranquillità.

Tra le sponde del Lago di Garda ideali per il turismo balneare c’è sicuramente quella occidentale, composta da diverse località lombarde della zona di Brescia. Ecco allora 10 spiagge davvero affascinanti da scoprire sulla sponda ovest del Lago di Garda.

1) Spiaggia Lido Azzurro (Toscolano Maderno) 

La località di Toscolano Maderno vanta una lunga spiaggia in sabbia, che si sviluppa sul lungolago Zanardelli. Questo luogo rappresenta quasi un unicum sul Lago di Garda, dove le spiagge sono per lo più di ghiaia o sassi. La spiaggia Lido Azzurro è attrezzata di ogni comfort, offrendo il noleggio di lettini, sdraio, ombrelloni e dando la possibilità di usufruire di un servizio di cabine e docce. La location è dotata poi anche di bar e ristorante, così come attorno sono presenti alcuni parcheggi a pagamento. Poi sempre nei pressi della zona, per chi non volesse usufruire dei comfort di quella privata, c’è anche un piccolo pezzo di spiaggia libera in sassi e ghiaia.

2) Spiaggia D’Oro (Desenzano del Garda) 

Presso la località di Desenzano del Garda si trova la Spiaggia D’Oro. La spiaggia è situata precisamente nella frazione Rivoltella, con accesso da via Zamboni. La location presenta qualsiasi comfort per i turisti, come quello di ristorazione, bar, noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò. Inoltre il luogo è dotato di una discoteca e alla sera la spiaggia si trasforma in un disco pub, che permette ai giovani e non di godere della spiaggia fino all’alba.

3) Lido di Lonato (Lonato) 

In una zona naturale del comune di Lonato, si trova la spiaggia Lido di Lonato. Una vera e propria oasi di tranquillità, che offre paesaggi meravigliosi e acque del lago limpide. Nella zona si incontrano diverse piccole spiagge di ghiaia o sabbia, attrezzate con diversi servizi per i turisti. Da qui inoltre si può godere di un bellissimo panorama su Sirmione e sul Monte Baldo, e partono molti traghetti per raggiungere altre località del Lago di Garda. Una possibilità in più per raggiungere Lonato via lago, forse la migliore nel periodo estivo vista la poca disponibilità di parcheggio del borgo.

4) Lido delle Bionde (Sirmione) 

La spiaggia del Lido delle Bionde, da molti considerata tra le più belle del Lago di Garda, si trova a Sirmione ed è famosa per le sue acque cristalline. La spiaggia è situata in uno spazio tra il Parco di Villa Cortine e i resti dell’antica villa romana nota come Grotte di Catullo. L’intero luogo è circondato dal verde della natura e da acque azzurro cristallino, rappresentando un posto ideale presso cui rilassarsi al sole o fare un bagno nel lago. Il Lido delle Bionde offre la possibilità di noleggiare lettini, ombrelloni e canoe, oltre ad essere dotato di cabine e bar. Il locale, inoltre, organizza spesso manifestazioni con musica ed happy hour, arricchendo ancor di più una zona già meravigliosa.

5) Spiaggia Cola (Limone del Garda) 

Percorrendo il lungolago della località di Limone del Garda, si giunge alla spiaggia Cola. Una piccola spiaggia di sassolini, circondata da una folta vegetazione. L’accesso è libero e chi vuoe può usufruire del servizio di noleggio di ombrelloni, lettini e sdraio, oltre alla possibilità di affittare pedalò e barche. Per tutti gli amanti di sport nautici, infatti, nei pressi della spiaggia c’è una zona di attracco, presso cui effettuare il noleggio e partire per raggiungere via lago le località circostanti. Inoltre la location, come già accennato in precedenza, presenta diverse alberi e cespugli al suo intorno, ricreando una zona d’ombra in cui ripararsi nelle zone più calde e soleggiate della giornata.

6) Baia del Vento (San Felice del Benaco)  

La spiaggia Baia del Vento, situata presso il comune di San Felice del Benaco, è una vera e propria meraviglia del Lago di Garda. La spiaggia è racchiusa tra la Punta del Corno, a sinistra, e la Punta di San Fermo, sulla destra, componendo una piccola baia da cui è possibile ammirare buona parte del territorio occidentale del lago.Il fondo della spiaggia è principalmente sassoso, seppur in alcuni punti siano presenti tratti sabbiosi. Il luogo, inoltre, è assolutamente moderno e attrezzato di ogni comfort, per questo frequentato soprattutto da giovani surfisti. Le due estremità della baia, Punta del Corno e Punta di San Fermo, sono invece spesso frequentate da appassionati di snorkeling e pesca. Attorno alla spiaggia è presente anche un ristorante, in cui assaggiare piatti a base di pesce di lago, mentre per uno pasto veloce o un aperitivo c’è un chiosco bar. 

7) Spiaggia Jamaica (Sirmione) 

In una zona completamente naturale e incontaminata, nei pressi del comune di Sirmione, sorge la spiaggia Jamaica. Si chiama così perché ricorda proprio le meravigliose spiagge tropicali giamaicane. Qui l’acqua del lago è davvero cristallina e permette di vedere al meglio il fondo sassoso e i lastroni tipici della zona. La stessa spiaggia è infatti caratterizzata da lastroni di pietra erosi dall’acqua e dal vento, ideali per sdraiarsi e prendere un po’ di sole, in un luogo davvero immerso nella tranquillità della natura. Per chi invece vuole godere di comfort vari, una parte della spiaggia è attrezzata con un chiosco bar e dà la possibilità di noleggiare un lettino. Per arrivare alla spiaggia Jamaica bisogna prima raggiungere la già citata spiaggia attrezzata Lido delle Bionde, e poi proseguire a piedi lungo un sentiero sempre più stretto dove a tratti l'acqua può anche arrivare alle ginocchia.

8) Baia Bianca (Manerba del Garda)

Presso la località di Manerba del Garda, si trova una piccola spiaggia di sabbia bianca e per questo chiamata spiaggia di Baia Bianca. Un luogo ricco di vegetazione che si caratterizza per le sue acque cristalline e che ricorda un po’ l’atmosfera delle isole caraibiche. La spiaggia è suddivisa in due zone, una attrezzata e dotata di alcuni comfort e un’altra ad accesso libero. Nella parte privata, con accesso da via del Zocco, alla sera la location si trasforma in un bar ristorante, per un aperitivo o una cena in compagnia in riva al lago. Inoltre il locale, soprattutto nel periodo estivo, fa anche da discoteca e diventa un luogo di ritrovo per molti giovani turisti. 

9) Spiaggia Fontanella (Gargnano) 

In corrispondenza della località di Gargnano, si trova la Spiaggia Fontanella. Una piccola spiaggia di ghiaia ed erba, immersa tra gli ulivi parco pubblico del borgo. L’accesso è libero, seppur siano presenti in zona un bar, un ristorante e un luogo in cui noleggiare pedalò, canoe, surf, barche a vela, tavoli da ping pong e un campo di pallavolo. La spiaggia, inoltre, è molto frequentata da famiglie con bambini, viste le diverse zone d’ombra presenti nelle vicinanze e l’acqua a riva piuttosto bassa.

10) Spiaggia di Pisenze (Manerba del Garda) 

Tra la Punta di Belvedere e la Rocca di Manerba, presso Manerba del Garda, sorge la spiaggia di Pisenze. Una piccola spiaggia affacciata sulle acque del Lago di Garda, che in questa zona non sono navigabili con barche né  a motore, né a vela. Il luogo è caratterizzato da un’ampia vegetazione, che colora di verde e circonda l’intera zona. L’accesso alla spiaggia è libero e molto comodo, vista la possibilità di lasciare l’automobile in un parcheggio lì accanto. Inoltre la zona è abbastanza incontaminata, con al sola presenza di un bar e un ristorante nei pressi della spiaggia.

Di Simone Caravano

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter