Lago di Garda: terme, relax, natura e storia per un weekend lungo tra Sirmione, Desenzano e Peschiera

Un evento imperdibile a Brescia

Desenzano del Garda ©Paola Popa

Brescia, 05/01/2026.

Il Nord Italia è puntellato da numerosissimi laghi, alcuni talmente vasti da sembrare dei veri e propri piccoli mari, nascosti tra le montagne dell'arco alpino. Oltre al blasonato (e oggettivamente meraviglioso) Lago di Como, lungo le cui rive sorgono ville magnificenti, dagli altrettanto famosi proprietari, anche il Lago di Garda nasconde delle vere e proprie perle, sparse nelle tre regioni lambite dalle sue acque, ossia Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.

Gardaland, il grande parco divertimenti, è solo una delle attrazioni più popolari, ma in questo caso ci concentreremo su tre località, che sono - sicuramente - ugualmente conosciute, ma che nascondono anche piccole perle, perfette da scoprire per un weekend lungo, tra arte, natura, buon cibo, terme e relax: si tratta di Sirmione e Desenzano del Garda, entrambe in provincia di Brescia e Peschiera del Garda, in provincia di Verona.

Sirmione

Partiamo da Sirmione, comune preso letteralmente d'assalto dai turisti nei periodi dell'anno più caldi, dal punto di vista dell'afflusso dei visitatori, come l'estate e la primavera, ma che in autunno oppure subito dopo le feste natalizie, cambia totalmente faccia e si trasforma e in un luogo molto tranquillo, adatto per una fuga dallo stress e dal caos delle vicine città.

Effettivamente Sirmione si raggiunge in maniera piuttosto comoda, in macchina (che è necessario fuori dal centro storico, dove non possono circolare, nei vari parcheggi che si trovano nelle prossimità delle mura) oppure in treno, fino alla stazione di Desenzano del Garda, da cui è possibile prendere i bus di linea (LN026) che partono proprio da qui.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, Sirmione ne ospita parecchie ma, volendo, si può anche optare per le tante località che si trovano nel circondario, come Rivoltella, tra Desenzano e - appunto - Sirmione. Qui, ad esempio, si trova una deliziosa spiaggia sul lago, perfetta per un brunch a pochi passi dalla riva, magari in una bella giornata di sole. A proposito di clima: in autunno e inverno qui il freddo e l'umidità si fanno sentire, ma quando splende il sole, si ha l'impressione di trovarsi in una località delle riviere liguri.

Tornando a Sirmione, da non perdere il centro storico e - non appena si oltrepassano le mura - il Castello Scaligero, simbolo della località e circondato dalle acque del lago. Si tratta di una fortificazione della metà del Trecento che, tra le altre storie, nasconde tra le sue mura anche la leggenda degli sposi Ebengardo e Arice, novelli sposi, la cui storia d'amore ebbe un tragico epilogo, per colpa del cavaliere Elaberto del Feltrino, invaghitosi proprio di Arice, che tentò di conquistare con la violenza. Gli sposi morirono in una notte di tempesta, cercando di fuggire da Elaberto. Da allora si dice che lo spettro di Ebengardo vaghi ancora per le stanze del castello, in cerca della sua amata.

Immancabile una visita al centro storico di Sirmione e qualche ora di relax alle terme, chiamate Terme di Catullo, un complesso con piscine interne ed esterne, le ultime quasi a sfioro sulle acque del Garda. A proposito di acque: spesso si è portati a pensare (soprattutto chi vive o frequenta le località balneari) che il lago sia una gigantesca distesa non troppo limpida, ma piuttosto torbida e limacciosa, ma è bene ricordare che il Garda, soprattutto in questa zona, è talmente tarsparente da sembrare quasi formato da smeraldo liquido.

Se si vuole scoprire una vera e propria chicca del posto, è necessario impostare su Google Maps Spiaggia Giamaica. A piedi è possibile arrivare solo fino alla parte sovrastante la spiaggia, da cui comunque si può godere di una vista molto suggestiva sulle acque e sulla vegetazione, mentre in estate i battelli arrivano direttamente sulle rive, permettendo ai visitatori di poter fare il bagno.

Spiaggia Giamaica

A proposito di battelli, dalla piazza principale di Sirmione, piazza Carducci, partono i trasporti navali verso le varie località del Garda: Desenzano, Peschiera, Lazise e su fino a Riva del Garda, il punto più a Nord, in Trentino Alto Adige. Per sapere gli orari e le tratte è possibile consultare il sito Navigazione Laghi oppure la app Dreamlake.

Per chi ama camminare, c'è comunque la possibilità di raggiungere Desenzano del Garda da Sirmione anche a piedi: uscendo dalle mura del Castello Scaligero si imbocca la passeggiata che, su un facile percorso pianeggiante di poco più di 6 km, porta direttamente a destinazione. Durante una giornata di sole è il modo perfetto per far muovere le gambe, ma anche quando cala la nebbia, i local non si fanno certo scoraggiare e continuano a passeggiare tranquillamente sulle rive del lago, che con in questo caso assume un fascino particolarissimo.

Raggiunta a piedi o in battello, Desenzano vale una visita, soprattutto nella zona del porticciolo, che non ha nulla da invidiare alle darsene delle località di mare, tra imbarcazioni a vela e un faro proprio a pochi passi dalle acque. Dopo una camminata, altamente consigliato un aperitivo ai tavolini dei vari bar che si trovano proprio in piazza Malvezzi, che si sviluppa, anche in questo caso, direttamente sul lago, circondata da palazzi storici e piccole imbarcazioni attraccate.

Salendo dal centro storico, da vedere anche il Castello di Desenzano, dal cui belvedere è possibile godere della vista sul lago, rendendosi così conto della sua grandezza.

La passeggiata da e verso Desenzano, avvolta nella nebbia

A proposito di dimensioni, prendendo i vari battelli si ha effettivamente la sensazione di navigare su un mare e si ha un punto di vista privilegiato, soprattutto quando si raggiungono località come Bardolino o Lazise, che accolgono i visitatori con imponenti fortificazioni medievali e bellissime piazzette e porticcioli, per non parlare del fascino di Garda, la località principale della Riviera degli Ulivi, situata in una delle calette più verdeggianti della costa veronese del lago, a circa 30 km da Verona. Qui si possono trovare ville e palazzi storici come Palazzo dei Capitani e arrivando dal lago si ha quasi l'impressione di approdare in una cittadina marinara, all'ombra di monti a strapiombo sulle acque.

Per il fascino e la bellezza di questi paesaggi, una giornata intera trascorsa sui battelli può essere un modo alternativo di trascorrere del tempo di qualità sul Lago di Garda.

Tuttavia non può mancare una tappa a Peschiera del Garda, con il suo centro storico ricco di negozi, che dà già la sensazione di trovarsi in una cittadina vera e propria. Consigliata la passeggiata lungo il Canale di Mezzo e una sui ponti esterni alle mura, passando attraverse le antiche porte della città: Porta Brescia e Porta Verona. Se ancora non siete stanchi, vale la pena fare due passi sul lungolago Mazzini

Gardaland si trova a soli dieci minuti di macchina da qui, ma è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, dalla stazione di Peschiera del Garda, tutti i giorni e con partenze ogni 30 minuti. 

Peschiera del Garda

Ovviamente, in caso si volessero visitare più luoghi, l'ipotesi del weekend lungo deve essere necessariamente estesa e a questo punto, si possono mettere nella propria bucket list più località, per una vera e propria vacanza alla scoperta delle bellezze del Lago di Garda, come Villa dei Vedri, l'enorme parco termale a Lazise, che comprende anche la possibilità di alloggiare nel glamping, formato da sette casette immerse in un contesto bucolico, ovviamente con vista sul lago.

Le acque cristalline del Lago di Garda

 

Di Paola Popa

Argomenti trattati