Weekend di Carnevale a Milano, cosa fare il 25 e 26 febbraio 2023? Guida agli eventi, per bambini e per tutte le età

Milano, 24/02/2023.

È finalmente tempo di festeggiare il Carnevale Ambrosiano: anche Milano celebra la fine del Carnevale con un Sabato Grasso ricco di appuntamenti per tutte le età. Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 sono proprio gli eventi carnascialeschi a richiamare maggiormente l'attenzione, ma non mancano concerti, spettacoli a teatro, nuove mostre da visitare, mercatini.

Cosa fare e dove andare dunque a Milano e dintorni in questo weekend di fine febbraio? Ecco puntuale la selezione targata mentelocale.it per conoscere quali sono gli eventi da non perdere. Occhio però: viste le previsioni meteo non proprio favorevoli - soprattutto nella giornata di domenica 26 - è possibile che alcuni eventi vengano rinviati o annullati per cui il consiglio, prima di muoversi, è sempre quello di chiedere conferma direttamente gli organizzatori (per i contatti relativi alle singole iniziative - oltre ad ulteriori dettagli a partire da orari ed eventuali costi - basta cliccare sui rispettivi link).

Non possiamo che partire dagli eventi di Carnevale: tra quelli più caratteristici c'è la sfilata in maschera sul Naviglio Grande a bordo di barche e canoe, con partenza da San Cristoforo e percorso che si conclude alla Nuova Darsena, dove sono in programma ulteriori festeggiamenti tra coriandoli e stelle filanti. Per i più piccoli, ma non solo, spicca poi l'esibizione di Cristina D'Avena al Carneval Meravigliao del CityLife Shopping District, ma ci sono anche la sfilata di Carnevale Trasform-arti al parco della Chiesa Rossa, la festa di Carnevale con laboratori di maschere e spettacoli a Piazza Portello, il Gran Ballo di Carnevale alla Libreria dei Ragazzi, le molteplici attività per bambini e ragazzi del Carnevale al Museo presso il Museo della Scienza e della Tecnologia.

In piazza dei Mercanti l'appuntamento è con il gran finale del festival Le Mille e una Piazza 2023: il Mercato dei Saltimbanchi, con l'allestimento del palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri. Si conclude inoltre il programma del Milano Clown Festival 2023, rassegna itinerante con 135 spettacoli in 21 luoghi della città: tra gli ultimi in cartellone merita di essere citata la prima nazionale del nuovo show del clown filosofo-buffone Leo Bassi, Io Mussolini, al Teatro Fontana. E al Parco Sempione c'è il Luna Park Meneghino.

A chi ancora si sta chiedendo dove portare i bambini per il Carnevale Ambrosiano 2023 indichiamo poi un po' di eventi interessanti fuori città: la sfilata di carri allegorici del Carnevale Canturino 2023 a Cantù e quella del Gran Carnevale Cremasco 2023 a Crema, per esempio, ma anche il corteo del Carnevalone 2023 a Lecco. Ancora eventi? Vicino a Milano sono inoltre da segnalare  il ritorno della sfilata del Povero Piero a Trezzo sull'Adda, la Festa dei Balocchi a Monza, la sfilata di Carnevale con trenino di Pero, la sfilata di carri allegorici a Seveso, la parata in maschera a Concorezzo, il Carnevale con i personaggi dei cartoni animati a Desio. E che dire del Carnevale di Leolandia, a Capriate San Gervasio?

I party di Carnevale a Milano proseguono nei locali: tra gli altri ci sono il London Calling Carnival Party all'Arci Bellezza con ospite Mike Joyce degli Smiths, il Carnival Party Bandiera Gialla allo Spirit de Milan, il Carnevale da Popstar al Circolo Magnolia di Segrate, il party di Carnevale targato Balera Favela alla Santeria e la doppia festa in maschera Crazy Carnival Party e Carnivaland 90s Edition all'Alcatraz

Veniamo ora alla musica dal vivo, che anche in questo weeekend di Carnevale non manca: tra gli artisti internazionali di passaggio a Milano spicca George Ezra (con Passenger) al Mediolanum Forum di Assago, ma ci sono anche Billy Cobham e Judith Owen al Blue Note, Maya Hawke alla Santeria Toscana 31, Stella Burns alla ScigheraFolamour al Fabrique. Tra i big della musica italiana c'è Fabio Concato al Teatro Lirico Giorgio Gaber, mentre agli appassionati di classica segnaliamo il concerto di Carnevale del duo Pizz'n'Zip al Conservatorio Giuseppe Verdi e quello dell'Orchestra Sinfonica di Milano Shakespeare in Music all'Auditorium di Milano. Al Teatro Dal Verme c'è inoltre la proiezione del film Il Monello di Charlie Chaplin con colonna sonora dal vivo dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. La Fondazione Il Lazzaretto ospita infine la durational performance di 24 ore Musica per un giorno con Roberta Mosca e Canedicoda.

Eccoci adesso al capitolo teatro: quali spettacoli sono in cartellone questo weekend? Se al Carcano c'è Serena Dandini con Vieni avanti cretina. Next!, varietà tutto al femminile con tante ospiti (da Federica Cacciola a Alessandra Faiella), all'Elfo Puccini vanno in scena Don Juan in Soho con Daniele Russo, Alfonso Postiglione e Mauro Marino, Rosso con Ferdinando e Alejandro Bruni e Palma Bucarelli e l’altra Resistenza di e con Cinzia Spanò. Ben quattro, invece, gli spettacoli proposti dal Teatro Parenti, e più precisamente Il movimento del nulla con Gene Gnocchi, Cuòre: sostantivo maschile con Daniela Giovanetti e Alvia Reale e Caini di Mario De Masi, oltre a - nell'ambito del centenario testoriano - La Maria Brasca con Marina Rocco.

Al Teatro degli Arcimboldi è di scena Antonio Albanese con il suo Personaggi, mentre il Piccolo propone la nuova produzione Anatomia di un suicidio targata Lacasadargilla al Teatro Grassi e Carbonio di Pier Lorenzo Pisano allo Studio Melato. Sul palco del Teatro Filodrammatici torna Ginestra Paladino in Ritratto di Dora M. e al Pacta Salone c'è il pinteriano Vecchi tempi con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini e Annig Raimondi. Al Martinitt, ecco invece la commedia francese Boeing Boeing nella versione di Matteo Vacca. Da non perdere poi Il Giardino dei Ciliegi con Milvia Marigliano al Teatro Menotti, Amanti con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi al Teatro Manzoni e Taxi a due piazze con Barbara D'Urso al Teatro Nazionale. Ad Assago il Teatro Repower presenta il musical Piccole Donne.

Il cartellone teatrale prosegue con la programmazione dedicata ai bambini, che hanno così tante altre alternative ai già citati eventi di Carnevale: si va dallo spettacolo di marionette Pinocchio all'Atelier Carlo Colla & Figli alla Sirenetta al Teatro Carcano, da Pescatori di stelle: storie di miti del cielo al Teatro Munari a Bella, l'amore e la Bestia al Teatro degli Arcimboldi, fino allo show degli idoli dei giovanissimi Me contro Te: il Tour 2023, che fa tappa al Mediolanum Forum di Assago.

Prima di giungere al capitolo mostre e musei, non mancano le idee per chi è in vena di shopping: al Tempio del Futuro Perduto torna il Remira Market e al Parco Esposizioni Novegro c'è una nuova edizione della fiera del giocattolo da collezione Borsa Scambio. Agli appassionati di dischi e vinili segnaliamo poi l'appuntamento con Discontinuo alla Cascina Nascosta e con Magazza in Vinile ai Magazzini Generali; fuori Milano ci sono inoltre la Fiera del Disco in Vinile di Agrate Brianza e la mostra mercato Creazioni Artigiane Artiste Fiori 2023 al Castello Visconteo di Abbiategrasso.

Eccoci infine all'appuntamento con l'arte e con le tante mostre in corso a Milano. Partiamo dallo Scalo Farini, dove apre i battenti la mostra immersiva Bubble World, tutta a tema bolle, che va ad aggiungersi all'esperienza affine del Museum of Dreamers già visitabile in piazza Beccaria. Altra chicca di questo weekend è la nuova mostra di Palazzo Reale, dedicata al maestro della videoarte Bill Viola; a Palazzo Reale si possono inoltre visitare Bosch e un altro RinascimentoMax Ernst e la fotografica Timeless Time di Vincent Peters. Per Max Ernst e Timeless Time sono gli ultimissimi giorni di apertura, così come per Neons Corridors Rooms di Bruce Nauman al Pirelli HangarBicocca. Alla Fondazione Elpis, invece, nell'ambito della mostra collettiva Haze: Contemporary Art From South Asia, è in programma un weekend di eventi aperti al pubblico tra cui spicca la performance Let Me Get You a Nice Cup of Tea di Yasmin Jahan Nupur

Proseguono poi Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del VaporeRainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza e Robert Capa: Nella Storia al Mudec, la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di MilanoMr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani e Lee Jeffries Portraits: l’anima oltre l’immagine al Museo Diocesano; al Museo Diocesano si può inoltre ammirare per la prima volta a Milano La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. Altra nuova apertura, infine, è la mostra fotografica Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/Silos.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter