Carnevale di Crema 2023, il programma delle sfilate con carri allegorici: date, orari e biglietti

facebook.com/GranCarnevaleCremasco

Cremona, 27/01/2023.

Dal 12 al 26 febbraio 2023 torna, dopo due anni di stop per emergenza Covid-19, il Carnevale di Crema, l’evento più gioioso e colorato della città: in programma quattro domeniche di eventi tra feste in maschera, mercatini e le tanto attese sfilate di carri allegorici.

La trentacinquesima edizione della kermesse, organizzata come sempre dal Comitato Carnevale Cremasco, riempie di allegria e colori la città di Crema (Cremona) per la gioia degli adulti e soprattutto dei bambini, che hanno due occasioni per ammirare i grandi carri allegorici con maschere di cartapesta, frutto di mesi di instancabile lavoro dei volontari dei gruppi Barabét, Amici e Pantelù.

Ma veniamo al programma del Carnevale Cremasco 2023: quali sono le date? E quali gli eventi? Iniziamo col dire che, prima delle sfilate, la grande festa cittadina ha inizio sabato 28 gennaio 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro San Domenico, con il concerto dell’Orchestra di Fiati di Crema a cura dell'associazione musicale Il Trillo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Per l’occasione il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi inaugura il Grande Carnevale Cremasco 2023, consegnando al presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati, simbolicamente, le chiavi della città, che lo autorizzano a trasformare Crema in un luogo fantastico, gioioso, colorato e infinitamente divertente per un pubblico di tutte le età.

La prima giornata di festa è quella di domenica 5 febbraio 2023, quando vengono allestite in piazza Duomo e in piazza Garibaldi delle scenografie carnevalesche con musica a partire dalle ore 14.30; non si svolge nessuna sfilata di carri in questa prima giornata, ma si festeggia il Carnevale nelle piazze e per le vie della città; la partecipazione è libera e gratuita.

Domenica 12 febbraio 2023 debuttano i mercatini del Carnevale Cremasco, che si svolgono in piazza Duomo (con i prodotti tipici locali e della Lombardia), in piazza Garibaldi (con i prodotti tipici italiani) e in giardini di Porta Serio (con gli articoli artigianali e creativi e laboratori per bambini Crea la tua mascherina). Anche in questa data - per la concomitanza con le elezioni regionali 2023 in Lombardia - non è prevista alcuna sfilata. 

Il programma entra nel clou domenica 19 febbraio 2023: alle ore 14.30 è il momento del primo corso mascherato, con la partenza da piazza Giovanni XXIII della sfilata di carri allegorici, accompagnata da bande e gruppi folcloristici. La sfilata viene poi replicata nello stesso orario domenica 26 febbraio 2023: in quest'ultima data, alle ore 18.00, è prevista la premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in piazza Giovanni XXIII. Sia domenica 19, sia domenica 26 febbraio 2023 inoltre torna l'appuntamento con i mercatini del Carnevale Cremasco allestiti in piazza Duomo.

L'ingresso al Carnevale di Crema è a pagamento e i biglietti si possono acquistare prima della manifestazione dalle numerose casse poste alle entrate del circuito. I prezzi? Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto ha un costo di 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni; i bambini fino a 8 anni entrano sempre gratis. Si può anche approfittare del biglietto per le comitive, al costo di 8 euro a persona per gruppi di minimo 15 adulti con preavviso anticipato di giorni 2 tramite email (per ulteriori informazioni 331 1147660).

In occasione del Carnevale Cremasco 2023 la Pro Loco organizza visite guidate a Crema per i gruppi provenienti da tutta Italia ma anche per singoli turisti: il ritrovo è previsto in piazza Duomo nelle mattine di domenica 12, domenica 19 e domenica 26 febbraio 2023 (info e prenotazioni allo 0373 81020). Da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2023, infine, è in programma il diciottesimo raduno di camperisti in collaborazione con 3C Camper Club Crema, con centinaia di turisti-camperisti provenienti da tutta Italia che si ritrovano nell'area di via Crespi, angolo via Capergnanica (ulteriori informazioni via email).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter