Body Worlds: il Ritmo della Vita, mostra di cadaveri plastinati in Stazione Centrale: info, biglietti, orari

Giorgia Petani / mentelocale.it
Stazione Centrale di Milano Cerca sulla mappa

Acquista comodamente da casa i biglietti per Body Worlds: il Ritmo della Vita sono in vendita su happyticket.it!

Milano, 04/11/2022.

Arriva per la prima volta in Italia alla Galleria dei Mosaici, piano binari della Stazione Centrale di Milano, la nuova mostra Body Worlds: il Ritmo della Vita, percorso espositivo che ha già lasciato a bocca aperta oltre 52 milioni di persone in tutto il mondo.

Dal 4 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 i visitatori possono immergersi in un vero e proprio viaggio alla scoperta del corpo e della vita umana. Ideata dal medico e scienziato tedesco Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, la mostra Body Worlds: il Ritmo della Vita è curata dalla dottoressa Angelina Whalley e ha l'obiettivo di illustrare in maniera chiara e semplice la complessità delle funzioni dell’organismo e dei suoi organi. La conservazione dei corpi in mostra viene ottenuta mediante 5 passaggi fondamentali: imbalsamazione e dissezione anatomica, disidratazione e rimozione del grasso corporeo, impreparazione forzata, creazione della postura ed infine come ultimo passaggio viene effettuata la polimerizzazione.

Il corpo in Body Worlds viene mostrato in tutta la sua crudezza e autenticità. Lo spettatore di fronte a quei corpi morti non può far altro che vivere momenti di profonda ed intima riflessione sulla propria condizione umana. La morte all’interno della Galleria dei Mosaici sembra quasi paradossalmente prendere vita. Qui infatti i corpi riposano, giocano a tennis, fanno l’amore, ballano, corrono, ci osservano e in qualche modo sembrano anche parlare una lingua a noi ancora - per ovvie ragioni - sconosciuta.

Già, perché la morte non è niente altro che l’atto finale della nostra esistenza ed è per questo motivo che la mostra si pone l’obiettivo di divulgare scientificamente ciò ci appartiene e che quotidianamente abitiamo, ma che un giorno tutti dovremo purtroppo o per fotuna lasciare. Gunther von Hagens e Angelina Whalley attraverso questo progetto hanno voluto trovare un modo efficace per far avvicinare giovani e adulti, ma anche i bambini, alla conoscenza del proprio organismo in tutte le sue sfaccettature. Lo scopo è anche quello di informare e prevenire malattie come i tumori maligni.

Viviamo in un’epoca storica veloce, fatti di attimi rubati e giorni sfuocati, in cui dormiamo poco e mangiamo spesso male. È un’epoca questa in cui non si ha più nemmeno il tempo di fermarsi a pensare e questa mostra s’impegna ad essere un vero e proprio invito alla riflessione. È un invito gentile ad attraversare i primi sostrati dei nostri pregiudizi per poter penetrare in profondità ciò di cui siamo fatti senza timori di alcun genere. I vasi sanguigni, le budella, il cuore, il cervello, le arterie. Qui ognuno ha l’occasione di guardare ciò che ora non è possibile penetrare con gli occhi. Come afferma la curatrice Angelina Whalley, «ogni nostra azione si ripercuote sul nostro copro, ciò che facciamo necessariamente si manifesta sul nostro organismo», anche se non lo vediamo; per questo è importante avere coscienza del proprio corpo e di ciò che facciamo o non facciamo per preservarlo in salute. «Noi non abbiamo un corpo, siamo il nostro corpo - prosegue la dottoressa - ed ogni esperienza e sensazione si ripercuote su di noi».

Grazie ai numerosi pannelli informativi i visitatori di Body Worlds: il Ritmo della Vita possono scoprire e acquisire curiose ed importanti nozioni, come ad esempio la felicità dell’intestino. L’intestino, come il cervello, produce neurotrasmettitori quali serotonina, dopamina e oppioidi endogeni responsabili proprio dei nostri pensieri, delle nostre sensazioni e della nostra memoria: da qui anche il soprannome secondo cervello. Il pubblico può inoltre scoprire come nasce il nostro desiderio di felicità o il tanto temuto dolce veleno ossia il glucosio. Di forte impatto estetico è anche la stanza dedicata all’inizio della vita dove si possono osservare molto da vicino tutte le fasi embrionali della gestazione, dalle prime settimane fino alla nascita dal feto.

La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusure straodrinarie il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023. I biglietti per Body Worlds: il Ritmo della Vita sono in vendita su happyticket.it ai seguenti prezzi: intero 18 euro; ridotto 15 euro per over 65 e e  per chi sta effettuando servizio militare o servizio civile; ridotto 13 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e disabili; ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni e accompagnatori di disabili. Per info 331 7841330.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter