Piccole donne: il Musical di Broadway

Teatro Repower (Teatro della Luna) Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Febbraio2023
A Domenica26Febbraio2023

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023 la Compagnia dell'Alba porta in scena al Teatro Repower di Assago (Milano) lo spettacolo Piccole donne: il Musical di Broadway, avvalendosi della co-produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo.

Piccole donne: il Musical di Broadway è un adattamento del celebre romanzo di Luisa May Alcott che fin dalla sua pubblicazione nel 1868 è stato uno straordinario successo. Considerato uno dei capolavori assoluti della letteratura per ragazzi, Piccole donne è un romanzo senza tempo, una storia adatta al pubblico di ogni età che ha avuto innumerevoli trasposizioni cinematografiche e che ora la Compagnia dell’Alba presenta nella versione musicale di Broadway grazie ad uno speciale accordo con Music Theatre International.

Lo spettacolo, con protagonista Sutton Foster, ha debuttato al Virginia Theatre di Broadway il 23 gennaio 2005, a seguito di ben 55 anteprime, collezionando diverse nomination ai Tony Award, al Drama Desk Award e all’Outer Critics Circle Award dello stesso anno. Successivamente è stato presentato in tour in 30 città negli Stati Uniti, mentre altre produzioni hanno preso vita in Australia, Austria, Germania e Gran Bretagna. Il libretto del musical è di Allan Knee, le musiche di Jason Howland, le liriche di Mindi Dickstein. La versione italiana è curata da Gianfranco Vergoni, le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi. La direzione musicale è di Gabriele De Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.

Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, la saggia, Beth, il tesoro di casa, Amy, la perfetta piccola dama, e in particolare Josephine, detta Jo, maschiaccio di casa e aspirante scrittrice) che nella seconda metà dell’800 vivono insieme alla loro mamma a Concord, nel Massachusetts, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana. Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Laurence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. Piccole donne sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla storia della sua famiglia e dei suoi amici e che verrà pubblicato da un grande editore.

Questo il cast del musical, cantato interamente dal vivo: Edilge Di Stefano (Jo), Fabrizio Angelini (Fritz Bhaer), Gabriele De Guglielmo (John Brooke), Alberta Cipriani (Meg), Giulia Rubino (Beth), Claudia Mancini (Amy), Carolina Ciampoli (Mamy), Laura Del Ciotto (Zia March), Giancarlo Teodori (Mr Laurence) e Flavio Gismondi (Laurie).

Lo spettacolo va in scena al Teatro Repower di Assago (Milano) nei seguenti orari: venerdì e sabato alle 20.45; domenica alle 15.30. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: poltronissima Repower 39 euro (ridotto 31,50 euro per under 14 e over 70); poltronissima 34 euro (ridotto 27 euro); prima e seconda poltrona 28 euro (ridotto 22 euro). Per info 02 488577516.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter