Carnevale di Trezzo 2023, con sfilata del Povero Piero

facebook.com/cittaditrezzo
DA Venerdì17Febbraio2023
A Sabato25Febbraio2023

Da venerdì 17 a sabato 25 febbraio 2023 sono in programma due weekend di festa per il Carnevale di Trezzo sull'Adda (Milano), che torna dopo la pausa forzata per emergenza Covid-19.

Nel primo fine settimana l'appuntamento è con il Carnevale delle scuole e degli oratori, mentre nel secondo è previsto il gran finale con il ritorno della sfilata del Povero Piero per le vie cittadine e del tradizionale falò del fantoccio sul fiume Adda. 

Di seguito il programma completo del Carnevale di Trezzo 2023 (per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 90933208); e qui altre idee su dove portare i bambini a Carnevale 2023 a Milano..

Venerdì 17 febbraio

  • Fantasy - Carnevale delle scuole primarie di Trezzo e Concesa

Sabato 18 febbraio

  • Big Face Maascherati - Carnevale degli oratori di Trezzo e Concesa

Sabato 25 febbraio

  • ore 15.00, piazzale Gorizia: sfilata del Povero Piero con arrivo in piazza Libertà e pomeriggio di divertimento con i Gioppini di Bergamo e bevande calde a cura della leva Ottantatress
  • ore 20.00, via Guarnerio: corteo per le vie del centro storico di Trezzo con i personaggi mascherati dei Gioppini di Bergamo
  • ore 22.00, alzaia presso la Centrale Idroelettrica Taccani: conclusione della sfilata sulle rive dell'Adda con falò del fantoccio del Povero Piero in mezzo al fiume, accompagnato dalle note del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale e da uno spettacolo laser

Qual è la storia del Povero Piero? Si tramanda che il fantoccio rappresentasse un fattore o un proprietario terriero deriso fino al rogo durante una rivolta contadina. Dalla leggenda all’allegoria il passo è breve e negli anni diversi fastidii si sono identificati nel gigante da ardere. Nell’Ottocento, imbottito di paglia, il fantoccio veniva bruciato su una pira al sagrato di san Rocco; negli anni Venti il rogo venne trasportato in Valverde (davanti al Castello) e quindi ai giorni nostri lungo l’Adda. Il nome? Una scelta anticlericale di fine Ottocento battezzò il pupazzo Povero Piero: lo vestirono di nero, incenerendolo il sabato sera seguente al Martedì Grasso alla fine del carnevale di Rito Romano. L’accusa era precisa: non alla religione, ma al clero che, infatti, contrastò l’iniziativa sacrilega.

I trezzesi imperterriti continuarono la tradizione quasi ininterrottamente fino ai giorni nostri quando il Povero Piero non è più ovviamente una bandiera polemica, ma un perfetto esempio di tradizione popolare tramandata nei secoli. Dal 1976 il Povero Piero è il simbolo del carnevale trezzese e delle sue origini aggressive mantiene oggi solo una vena satirica di attualità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter