Carnevale Ambrosiano 2023: dove portare i bambini in città e vicino a Milano? Eventi, sfilate e feste in programma

Pexels / Alessia Piscopo

Milano, 17/02/2023.

Anche a Milano è tempo di Carnevale: come sempre con un po' di ritardo rispetto al resto d'Italia, perché il Carnevale Ambrosiano dura di più e si festeggia dopo, con un ricco programma di eventi. Quest'anno la data di riferimento del Carnevale a Milano è quella di sabato 25 febbraio 2023, ovvero il Sabato Grasso che chiude gli eventi carnascialeschi.

Ma quali sono gli eventi in programma per questo Carnevale Ambrosiano 2023? Dove si possono portare i bambini a festeggiare tra coriandoli, stelle filanti e maschere colorate? Gli eventi sono davvero tanti e non si concentrano nella sola giornata di sabato 25 febbraio, ma ce ne sono molti anche nei giorni precedenti. Tra questi spiccano due festival itineranti con un fitto programma di spettacoli per tutte le età: Le Mille e una Piazza: il Mercato dei Saltimbanchi, con un calendario di 11 eventi gratuiti da sabato 18 a domenica 26 tra il centro di Milano e le periferie, con gran finale in piazza dei Mercanti sabato 25; e il Milano Clown Festival 2023, con ben 135 spettacoli dedicati alle arti circensi in programma da mercoledì 22 a sabato 25 in 21 luoghi di Milano. Dopo lo stop degli anni scorsi per via della pandemia, da sabato 18 febbraio a domenica 12 marzo torna anche il grande Luna Park Meneghino al Parco Sempione, con oltre 60 attrazioni tra giostre e food truck.

Ma a far brillare gli occhi dei bambini sono soprattutto le feste in maschera e le sfilate: a Milano spiccano in particolar modo la sfilata di Carnevale Trasform-arti, sabato 25 febbraio nel parco della Biblioteca Chiesa Rossa, e la sfilata in maschera lungo il Naviglio Grande, a bordo di barche e canoe, dalla Canottieri San Cristoforo alla Nuova Darsena, dove poi si festeggia tra stelle filanti e coriandoli. Ma nei dintorni lo stesso giorno sono anche in programma la sfilata in maschera con trenino di Carnevale a Pero, la sfilata di carri allegorici a Seveso, la sfilata in maschera con spettacolo circense a Concorezzo, il Mega Carnevale 2023 a Ceriano Laghetto e la festa di Carnevale con i personaggi dei cartoni animati a Desio.

Allontanandoci ancora di più da Milano non si possono non segnalare le ultime due sfilate di carri allegorici del Carnevale Canturino 2023 a Cantù, con i carri più grandi della Lom bardia, e quelle del Gran Carnevale Cremasco 2023 a Crema: sia a Cantù, sia a Crema le sfilate si svolgono nelle date di domenica 19 e domenica 26 febbraio. Domenica 19 e sabato 25 febbraio sono previsti i due principali cortei del Carnevalone 2023 di Lecco, mentre a Como si festeggia con una doppia sfilata di Carnevale sabato 18 e domenica 19. Tra le tradizioni di Carnevale più caratteristiche della zona c'è poi la sfilata delle maschere di legno di Schignano, sabato 18 e martedì 21 febbraio.

Ancora sfilate vicino a Milano? Sabato 25 febbraio a Trezzo sull'Adda c'è la tradizionale sfilata di Carnevale del Povero Piero, con due cortei - pomeridiano e serale - e conclusione in notturna con il falò del fantoccio in mezzo al fiume. La settimana prima, sabato 18, segnaliamo la sfilata del Carnevale Vapriese 2023 a Vaprio d'Adda; domenica 19 l'appuntamento è invece con la sfilata di carri allegorici a tema Famiglia Addams a Brugherio, la sfilata in maschera a Villasanta e la festa di Carnevale tra maschere e musica a Lainate. A Monza, infine, il Carnevale si fa in tre con altrettanti pomeriggi a base di musica, spettacoli ed eventi in piazza: sabato 18, sabato 25 e domenica 26 febbraio.

Tornando a Milano, non mancano i laboratori per bambini nelle biblioteche: sabato 18 sono in programma gli eventi Una risata vi travestirà alla Biblioteca Dergano Bovisa e Carnevale da favola alla Biblioteca Lorenteggio; da martedì 21 a sabato 25 il ciclo di incontri e letture Cammina cammina: il Carnevale si avvicina alla Biblioteca Oglio; mercoledì 22 Il Carnevale degli Animali alla Biblioteca Affori e Un Carnevale mostruoso alla Biblioteca Accursio; venerdì 24 Carnevale da supereroi e supereroine alla Biblioteca Zara; sabato 25 Tutti in maschera alla Biblioteca Sant'Ambrogio e A caccia di storie di coriandoli alla Biblioteca Harar.

Nei due weekend di sabato 18 e domenica 19 e sabato 25 e domenica 26 febbraio al CityLife Shopping District sono in programma laboratori per bambini e animazioni itineranti in occasione del Carneval Meravigliao: ospite speciale, sabato 25, è Cristina D'Avena. In un'altra mall, Piazza Portello, venerdì 24 e sabato 25 febbraio la festa di Carnevale prevede due giorni di laboratori per bambini e spettacoli di Carnevale.

Il Carnevale prosegue a teatro. Il Teatro Gerolamo si trasforma in un fascinoso circo dell’Ottocento per lo spettacolo Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo di Paride Orfei, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Da martedì 21 a domenica 26 al Teatro della Cooperativa va in scena Un Carnevale per Sole e Baleno con Laura Pozone e Simone Faloppa. Sabato 25 alla Biblioteca Niguarda c'è lo spettacolo gratuito Ecco un giorno speciale: si presenta il Carnevale!, mentre il Circolo Arci Bellezza propone lo spettacolo di burattini in carne e ossa Circolino. Domenica 26 il Conservatorio di Milano ospita infine il concerto di Carnevale del Duo Pizz'n'Zip.

Ultime idee per chi è ancora indeciso su dove portare i bambini a Carnevale: sabato 25 febbraio la Libreria dei Ragazzi di Milano organizza un Gran Ballo in Maschera di Carnevale, mentre il Museo Archeologico ospita la speciale visita teatralizzata Csi: delitto al museo. Dulcis in fundo, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza per il weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio due giorni di Carnevale al Museo con laboratori e attività scientifiche per tutte le età.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter