Da Eicma ai mercatini di Natale: cosa fare nel weekend del 27 e 28 novembre a Milano? Guida agli eventi

facebook.com/villaggiodellemeraviglie

Milano, 26/11/2021.

In quest'ultimo weekend di novembre a Milano si inizia seriamente a respirare aria di Natale: tanti gli eventi a tema in calendario tra golosità, animazioni per bambini e gli immancabili mercatini. Nel fine settimana ci sono poi tanti concerti - d'altronde questa è la Milano Music Week - e spettacoli teatrali, per non parlare di mostre e festival, che pure stavolta non mancano.

Altra cosa importante da segnalare, il ritorno dell'obbligo della mascherina all'aperto nel centro di Milano: i contagi da Covid-19 sono in aumento e anche se la Lombardia è sempre in zona bianca l'invito è alla massima prudenza e al rispetto delle norme vigenti. Detto questo, cosa fare e dove andare nel weekend del 27 e 28 novembre 2021? Sono davvero tanti gli eventi in programma a Milano: di seguito, una selezione di quelli da non perdere.

Musica dal vivo a Milano, che concerti ci sono questo weekend?

Il weekend della Milano Music Week 2021 prende il via al Teatro degli Arcimboldi con Carmen Consoli e prosegue con un sacco di appuntamenti musicali interessanti. Come quello della band rivelazione spagnola Stay Homas alla Santeria Toscana 31. Ancora ospiti internazionali all'Arci Bellezza, dove si esibisce in concerto l'americana Natalie Bergman, e al Magnolia di Segrate, dove c'è la cantautrice inglese Arlo Parks. Al Volvo Studio è in programma una suggestiva performance musicale firmata Davide Boosta Dileo, mentre al Triennale Milano Teatro si susseguono i concerti Kraftwerk Recomposed e Tokyo Stories, rispettivamente con il Phase Trio e con Francesco Tristano. Al Biko ci sono Dead Violence con Francesco Mandelli alla voce; Maurizio Gnola Glielmo si presenta invece in versione solista allo Spazio Teatro 89. Agli amanti del ballo segnaliamo il festival Swing It 2021 con tre serate a tutta musica al Loft 32. Classica ma non solo, infine, alla Palazzina Liberty dove si può assistere al concerto Crossover Saturdays.

Weekend a teatro, gli spettacoli da non perdere a Milano

Proseguono senza sosta le stagioni dei teatri milanesi e anche questo weekend la scelta è ampia e diversificata. Partiamo dal Teatro Carcano, dove va in scena lo spettacolo-evento Odissea: storia di un ritorno di Serena Sinigaglia, con 90 persone sul palco. Al Teatro Manzoni è protagonista Vittorio Sgarbi con le prime repliche del suo Dante Giotto, mentre al Teatro degli Arcimboldi l'appuntamento è con Ferzan Ozpetek e lo spettacolo autobiografico Ferzaneide. Il Piccolo presenta il debutto di Doppio Sogno diretto da Carmelo Rifici al Teatro Studio Melato e Big Data B&B di e con Laura Curino al Teatro Grassi, oltre alle nuove repliche di Sani! Teatro fra parentesi con Marco Paolini al Teatro Strehler. All'Elfo Puccini invece Arturo Cirillo porta in scena Orgoglio e pregiudizio, ma ci sono anche Tiresias di Giorgina PCercivento di Carlo Tolazzi. Teatro musicale al Blue Note, con Cochi Ponzoni e l'Emilio Sonana 5tet protagonisti dello show Bird Lives dedicato a Charlie Parker. Al Teatro Filodrammatici è ancora in cartellone lo spettacolo cult Nerds (sintomi) di Bruno Fornasari, così come al Martinitt c'è sempre la commedia satirica Luci (e ombre) della ribalta diretta da Leonardo Buttaroni. Infine, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, segnaliamo gli spettacoli L’enigma della Maddalena (tra peccato e santità) di e con Paola Giacometti allo Spazio Tertulliano e Questo è il mio corpo di e con Simona Migliori al Teatro Linguaggicreativi.

Panettone e mercatini di Natale, a Milano tra cibo e idee regalo

Qualcuno sta già pensando a dove comprare il panettone di Natale 2021 a Milano? Oppure a cosa regalare ai propri cari? Beh, un po' di idee possono arrivare da una visita a Re Panettone 2021, la storica kermesse prenatalizia che torna in presenza al Palazzo del Ghiaccio. Sempre in tema cibo, alle buone forchette segnaliamo anche la sagra urbana BeerTellina, che porta a Mare Culturale Urbano piatti tipici valtellinesi e birre artigianali, e l'inizio della rassegna Gustariso 2021 nei ristoranti sull'asse Milano-Crema. Tornando alle atmosfere più natalizie, iniziano poi a sbocciare nuovi mercatini di Natale 2021 a Milano: oltre ai già attivi Banco di Garabombo in via Pagano e Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli, questo weekend aprono i battenti anche lo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency, il Mercatino di Natale nordico all'Arci Bellezza, il Mercatino di Natale di CasAmica Onlus presso la Basilica dei Santi Nereo e Achilleo e il mercatino solidale ArchéNatale all'Unione Nazionale Femminile. Come se non bastasse questo weekend tornano anche il Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande e la fiera del giocattolo Novegro Borsa Scambio al Parco Esposizioni Novegro.

Eicma e i festival del weekend tra cinema, spettacolo e sostenibilità

Tra gli eventi clou di quest'ultimo weekend di novembre spicca Eicma 2021, l'esposizione internazionale delle due ruote che torna in presenza alla Fiera Milano Rho: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori e di moto in particolare, con tantissime novità esposte oltre a incontri  con i protagonisti, esibizioni e dimostrazioni. Questo fine settimana si svolge anche la quarta edizione del festival Vanity Fair Stories, con una giornata di incontri dal vivo con attori, registi, musicisti, scrittori al cinema Odeon: tra gli ospiti Arisa, Salmo, Claudio Santamaria, Miriam Leone, Gabriele Muccino e Dardust. Agli appassionati della settima arte segnaliamo anche il Festival del Cinema Russo al Meet Digital Culture Center, con ospite il regista Karen Shakhnazarov. Alla Cascina Cuccagna si conclude invece il festival Giacimenti Urbani 2021, con mercato circolare e testimonianze di alcuni partecipanti alla recente Cop26 di Glasgow.

Guida alle mostre da visitare a Milano nel weekend

Una sempre valida alternativa allo shopping prenatalizio è la visita a un museo o a una mostra. E a Milano di mostre da visitare in questo periodo ce ne sono davvero parecchie, a partire dalle ultime aperte ovvero Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione al MudecTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al Pac. Ma sono tantissime le mostre in corso che vale la pena di vedere, vediamone alcune: Monet e Realismo Magico a Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaDivisionismo: due collezioni alla GamDomenico Gnoli alla Fondazione PradaBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiL'occhio del Milanese al Circolo Fotografico MilaneseLe donne e la fotografia alla Fondazione MatalonMalkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to Photographic Masters di Sandro Miller alla Fondazione StellineThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silos; 40 anni positivi: dalla pandemia di Aids a una generazione Hiv free ai Frigoriferi Milanesi. Per gli appassionati di fumetto ci sono Wonder Woman: il mito a Palazzo MorandoBonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. Infine al Museo Diocesano si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano, mentre alla Fabbrica del Vapore c'è l'opera d'arte digitale Aura: the Immersive Light Experience

Dal Villaggio delle Meraviglie a Topo Tip: dove portare i bambini?

Tra i luoghi più indicati dove portare i propri bambini per un'immersione nell'atmosfera natalizia c'è il Villaggio delle Meraviglie 2021 ai giardini Montanelli, con casa di Babbo Natale, mercatino degli Elfi, giostre a tema e una grande pista di pattinaggio. Nell'ambito della Milano Music Week in piazza XXIV Maggio c'è villaggio di Natale Il favoloso Natale di Carolina e Topo Tip con incontri e animazioni per un giorno intero: tra gli ospiti ci sono Carolina Benvenga e Topo Tip, ma anche Babbo Natale e gli Elfi. Tra gli spettacoli dedicati ai più piccoli in scena nel weekend segnaliamo poi La nonna di Mozart all'Auditorium di MilanoCappuccetto Rosso al Teatro ManzoniLe favole non raccontano le favole: Biancaneve al Teatro OscarIl medico suo malgrado all'Atelier Carlo Colla & FigliMa il cielo non può attendere (la storia di Hansel e Gretel) al Nuovo Teatro Ariberto, Rose nell'insalata allo Spazio Teatro 89 e I viaggi di Giovannino Perdigiorno al TeCa di Cassano d'Adda

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter