L’enigma della Maddalena (tra peccato e santità), di e con Paola Giacometti - Milano

L’enigma della Maddalena (tra peccato e santità), di e con Paola Giacometti - Spazio Tertulliano - Milano

04/11/2021

Domenica 28 novembre 2021

Ore 20:30, 16:30

© Alexandra Grippa

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 25 al 28 novembre 2021 allo Spazio Teatro Tertulliano di Milano debutta in prima nazionale L’enigma della Maddalena (tra peccato e santità), il nuovo spettacolo di Paola Giacometti, in duplice veste di autrice e interprete, diretta da Luca Ligato.

Milano - Il monologo esplora questa figura così controversa, basandosi su un’accurata ricerca dell’autrice tra Vangeli e Vangeli apocrifi. In scena, una donna che trascorre gli ultimi anni della vita in solitudine e cerca di fare un bilancio della propria esistenza e sul suo legame con Cristo. È davvero esistita una storia d’amore tra Maddalena e Gesù? Chi era davvero Maria Maddalena, figura poliforme, che nel corso dei secoli si è insinuata nell’immaginario, ora come discepola prediletta, ora sposa di Gesù, ora come peccatrice penitente, prostituita ambigua e sensuale capace di sedurre gli uomini e la loro arte? È davvero lei a ricevere da Yeshua il messaggio segreto: la rivelazione? È lei la discepola tra i discepoli?

Milano - Divenuta il simbolo di quella femminilità indipendente che destabilizza le nostre certezze e per questo spaventa, Maddalena deve quindi essere confinata, schiacciata e demonizzata. Il debutto dell'Enigma della Maddalena assume in tal senso un significato simbolico importante in quanto avviene proprio in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/11/2021 alle ore 15:45.

Potrebbe interessarti anche: Fuori misura: Leopardi come non ve l'ha mai raccontato nessuno, 28 novembre 2021 , Lo Schiaccianoci, dal 14 dicembre al 22 dicembre 2021 , La Merda, spettacolo cult di Cristian Ceresoli con Silvia Gallerano, dal 25 febbraio al 26 febbraio 2022 , Io, Moby Dick, dal 9 dicembre al 19 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.