Natale 2021 a Milano, dove comprare il panettone artigianale? Pasticcerie e prezzi

Milano, 26/11/2021.

Avete notato che quest'anno i preparativi per il Natale 2021, anche a Milano sono iniziati prima rispetto al solito? Di questo passo, potremmo vedere le prime vetrine allestite per l'occasione al ritorno dalle vacanze estive! Scherzi a parte, un po' di impazienza per l'arrivo del Natale 2021 quest'anno è più che lecito: ve lo ricordate il Natale 2020? Ecco, allora capirete anche voi che quest'anno ci sia parecchio da festeggiare. Ben vengano dunque luci natalizie, canzoni di Mariah Carey e Michael Bublè per strada e panettoni nei supermercati.

A proposito di panettoni: a Milano il panettone è una cosa seria. Non è solo un dolce natalizio ma qualcosa di più: un simbolo per la città, un'eccellenza dolciaria da gustare tutto l'anno. Certo è che il Natale dà sempre una bella spinta alle vendite di panettoni a Milano, soprattutto quelli artigianali. Se per le vacanze di Natale 2021 volete assaggiare un'alternativa gourmet al trito e ritrito panettone industriale, ecco una guida alle 10 pasticcerie e laboratori di Milano dove acquistare ottimi panettoni artigianali. E non dimenticate che a Natale si è tutti più buoni: oltre ad acquistare un panettone per voi e per i parenti, potrete addirittura lasciare un panettone in sospeso a Milano per chi non potrebbe permetterselo. Detto questo, iniziamo.

Antica Pasticceria Martesana, il «miglior panettone artigianale»

Lievito madre conservato da decenni e materie prime accuratamente scelte per il panettone della Pasticceria Martesana, che nel 2020 ha ottenuto la medaglia d'oro di Artisti del Panettone come miglior panettone artigianale. Il panettone della Pasticceria Martesana si presenta in tante varianti: con marron glacès, con nocciole Igp e mandarino, nella versione cioccolato e albicocche Panetùn de l’Enzo, dedicata al maestro Vincenzo Santoro. Tutti questi sono in vendita al prezzo di 44 euro al chilo, mentre il costo della versione tradizionale è di 40 euro.

Vergani presenta Il Panettone de La Milanese

Da oltre 75 anni, la famiglia Vergani produce a Milano il più famoso dolce meneghino secondo tradizione. Oltre al panettone classico Vergani in vendita a 25,90 euro al chilo, quest'anno è nata la capsule collection Il Panettone de La Milanese: un’edizione speciale dedicata al best seller di Michela Proietti, che ha reso celebre ovunque la donna che tutto il mondo invidiaLa ricetta è quella classica con uvetta e scorze d’arancia e di cedro candite. Il Panettone de La Milanese è in vendita a 21 euro circa nelle boutique Vergani di Milano (in corso di Porta Romana 51 e in va Mercadante 17), nei bistrot libreria e nelle caffetterie laFeltrinelli Red di Milano, nei Coin di Milano (corso Vercelli e piazza Cinque Giornate), oltre che naturalmente online.

Novità da Eataly: il panettone artigianale con la ricetta di Fulvio Marino

Per la prima volta Eataly produce un panettone realizzato a mano con una speciale ricetta di Fulvio Marino. Si tratta di un panettone tradizionale senza uvetta, figlio di una filiera corta e controllata, che contiene pochi ingredienti ma di alta qualità. Questo panettone si può acquistare presso la panetteria di Eataly Milano Smeraldo ma anche attraverso lo store online, fino ad esaurimento scorte. Il prezzo è di 34,80 euro per un chilo di panettone.

Il panettone di Iginio Massari per il cinquantesimo anniversario

Il 18 ottobre 1971 Iginio Massari e sua moglie Marì aprivano la prima pasticceria a Brescia. Per rendere omaggio a 50 anni di ricerca e innovazione, Iginio Massari e il figlio Nicola hanno studiato e realizzato un nuovo Panettone in edizione limitata che vede l'impasto tradizionale del maestro arricchito da note di caramello e impreziosito da pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito. Una gustosa glassa realizzata con mandorle e albume ne ricopre la sommità, donando una deliziosa doratura. Il prezzo? 50 euro per un panettone da un chilo, acquistabile naturalmente anche presso la Pasticceria Iginio Massari di Milano.

Panzera, il panettone con le albicocche del Vesuvio

Oltre al panettone tradizionale, fiore all'occhiello della storica pasticceria Panzera Milano, quest'anno c'è un nuovo panettone dove trionfa l'albicocca Pellecchiella del Vesuvio candita, inserita a pezzettoni. Un ingrediente che conferisce un caratteristico profumo, una piacevole dolcezza e la giusta umidità all'impasto. Disponibile da 100, 500, 750 o 1000 grammi, il panettone Panzera è proposto al costo di 38 euro al chilo ed è acquistabie sia in pasticceria, sia in modalità delivery.

Il Panettone Milano di Carlo Cracco: per un Natale stellato

Un panettone classico, tipico dolce milanese realizzato attraverso una lenta lievitazione naturale. Impasto soffice, appositamente studiato dallo Chef Carlo Cracco insieme al pastry chef Marco Pedron in grado di esaltare gli aromi naturali tipici del panettone artigianale. Il Panettone Milano di Cracco da un chilo costa 40 euro. Disponibili anche la versione al cioccolato, sempre a 40 euro; la versione Super a 46 euro (con super canditi di arancia e uvetta marinata in bacche di vaniglia del Madagascar); e le versioni Super con cioccolato abbinato ad albicocche, pistacchio o ciliegie, tutte a 48 euro.

Daniel Canzian e il panettone Mio con pasta di arance arrosto

Nato nel 2019 dalla collaborazione con Albertengo, Mio è il panettone di Daniel Canzian che regala al palato una fragranza unica grazie alla presenza della pasta di arance arrosto nell’impasto. Soffice come un pandoro, incorpora un ingrediente che nasce direttamente nelle cucine di Daniel Canzian Ristorante come la pasta di arance arrosto e unisce in una sola ricetta il profumo agrumato del Mediterraneo e la tradizione natalizia milanese. Il prezzo per un chilo di panettone è di 30 euro.

Claudio Sadler: Natale 2021 tra pandori e panettoni tradizionali

Claudio Sadler, chef stellato che ha fatto la storia della ristorazione gourmet a Milano, propone il suo panettone classico da 1 chilo (a 40 euro) e il pandoro da un chilo (a 30 euro) sul suo e-commerce con spedizioni in tutta Italia e all'estero. Burro francese e belga nell'impasto, vaniglia del Madagascar e uova bio provenienti da galline allevate a terra: questi sono gli ingredienti per i lievitati dello chef, confezionati in una elegante scatola che gioca con l'oro e il nero con maniglie in raso.

Sine, o' panettone al profumo di pastiera

La tradizione del classico panettone milanese incontra le radici di Roberto Di Pinto, chef del ristorante milanese Sine, ovvero del grano cotto e dei fiori d’arancio caratteristici della pastiera. Il panettone di Sine viene confezionato nel formato di 800 grammi ed è accompagnato da uno spray alimentare che contiene l’essenza dell’acqua ai fiori d’arancio per esaltare ancora di più il profumo di pastiera. Il costo è di 35 euro.

Cristian Marasco e il panettone artigianale ai tre impasti

Cristian Marasco, pizzaiolo lecchese dalla ventennale esperienza nella gestione del lievito madre per la produzione delle proprie pizze, ha accettato la sfida di confrontarsi con il lievitato considerato tra quelli di più difficile realizzazione. È nato così il panettone artigianale Ai tre impasti, un classico panettone modello Milano, realizzato con pirottino alto e scarpatura, come si faceva un tempo. Un panettone che per il Natale 2021 viene venduto in edizione limitata di 100 pezzi, acquistabile online a partire dal 26 novembre a un prezzo di 40 euro al chilo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter