«Il miglior panettone artigianale è della Pasticceria Martesana Milano»

Pasticceria Martesana Cerca sulla mappa

Milano, 15/12/2020.

La medaglia d’oro di Artisti del Panettone 2020, iniziativa promossa da Confcommercio Milano nell’ambito di Happy Natale Happy Panettone che decreta il miglior panettone tradizionale, va a Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana Milano, che con il suo panettone milanese ha conquistato il favore della giuria presieduta dal maestro Sal De Riso, campione uscente e composta da giornalisti esperti.

Vincenzo Santoro della Pasticceria Martesana (che tra l'altro è una delle pasticcerie di Milano che consegnano il panettone a domicilio) si è posizionato davanti a Luigi Biasetto e Mattia Premoli, rispettivamente secondo e terzo classificato. La premiazione, presentata dallo chef Alessandro Borghese e dal conduttore Max Giusti, si è svolta domenica 13 dicembre 2020 ed è stata anticipata dagli interventi istituzionali in video di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, Beppe Sala, sindaco di Milano, e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, che hanno testimoniato l’importanza di un evento dal grande valore simbolico che esalta le eccellenze italiane, soprattutto in questo momento.

Durante l’evento, organizzato in collaborazione con Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani, MNcomm e le associazioni aderenti alla Confcommercio di Milano, con il patrocinio di Comune di Milano, Regione Lombardia e Camera di Commercio, è stata premiata anche Carmen Vecchione con un riconoscimento speciale del Consorzio per la tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, in quanto simbolo di un nuovo modo di fare pasticceria, improntato sui valori della qualità, del rigore e della creatività. Il lucano Vincenzo Tiri ha invece ricevuto il premio speciale Hausbrandt per il percorso di  eccellenza compiuto nel settore dei lievitati, sempre in perfetto equilibrio tra rispetto della tradizione e innovazione, e per aver valorizzato ai massimi livelli l’utilizzo del caffè nel suo lievitato con il panettone al caffè e cioccolato bianco.

Domenica 19 dicembre 2020, infine, alle 18.00 su Sky Uno e Now Tv (ma sempre disponibile on demand) va in onda il secondo speciale di Artisti del Panettone che vede protagonisti i lievitati inediti creati dalle coppie Carmen Vecchione e Maurizio Bonanomi e da Paolo Sacchetti e Lucca Cantarin. In chiusura, un best of condotto dal maestro Sal De Riso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter