Milano - Dal 25 al 27 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, torna in scena al Teatro Linguaggicreativi di Milano lo spettacolo Questo è il mio corpo, di Simona Migliori e Paolo Trotti, interpretato da Simona Migliori. L'autrice e attrice si confronta, attraverso la storia di Italia Donati, maestra ventenne, vissuta a fine Ottocento in un piccolo paese della Toscana, con le vessazioni, i pregiudizi e le persecuzioni di cui ieri come oggi le donne sono vittime.
Milano - Italia Donati, nata da una famiglia povera di contadini, desiderava solo diventare un’insegnante. Per poterlo fare aveva studiato privatamente e superato l’esame di stato. Al tempo i disagi a cui andavano incontro le maestre erano enormi: classi di cinquanta e più bambini dai sei ai quattordici anni, mancanza di pulizia e servizi igienici, famiglie restie a sottrarre i figli alla campagna per mandarli a scuola. Inoltre, le donne istruite non venivano viste di buon occhio e quindi erano spesso oggetto di maldicenze. Maldicenze che spesso si trasformavano in persecuzioni e calunnie. Atti di violenza che potevano condurre a gesti estremi.
Ed è ciò che accadde a Italia Donati.
Milano - Simona Migliori diventa di volta in volta Italia Donati e contemporaneamente i suoi carnefici, coinvolgendo il pubblico in una riflessione sulla leggerezza con cui a volte si interagisce con gli altri esseri umani dimenticando la loro umanità, e la continua oggettificazione del corpo femminile, costantemente presente nella nostra società, secolo dopo secolo.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 20:27.
Potrebbe interessarti anche: Il Venditore di Sigari, fino al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , Il Barone Rampante, fino al 5 febbraio 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023