Questo è il mio corpo, di e con Simona Migliori - Milano

Questo è il mio corpo, di e con Simona Migliori - Teatro Linguaggicreativi - Milano

27/10/2021

Fino a domenica 27 novembre 2022

Ore 20:30, 19:00

Milano - Dal 25 al 27 novembre 2022, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, torna in scena al Teatro Linguaggicreativi di Milano lo spettacolo Questo è il mio corpo, di Simona Migliori e Paolo Trotti, interpretato da Simona Migliori. L'autrice e attrice si confronta, attraverso la storia di Italia Donati, maestra ventenne, vissuta a fine Ottocento in un piccolo paese della Toscana, con le vessazioni, i pregiudizi e le persecuzioni di cui ieri come oggi le donne sono vittime.

Milano - Italia Donati, nata da una famiglia povera di contadini, desiderava solo diventare un’insegnante. Per poterlo fare aveva studiato privatamente e superato l’esame di stato. Al tempo i disagi a cui andavano incontro le maestre erano enormi: classi di cinquanta e più bambini dai sei ai quattordici anni, mancanza di pulizia e servizi igienici, famiglie restie a sottrarre i figli alla campagna per mandarli a scuola. Inoltre, le donne istruite non venivano viste di buon occhio e quindi erano spesso oggetto di maldicenze. Maldicenze che spesso si trasformavano in persecuzioni e calunnie. Atti di violenza che potevano condurre a gesti estremi.
Ed è ciò che accadde a Italia Donati.

Milano - Simona Migliori diventa di volta in volta Italia Donati e contemporaneamente i suoi carnefici, coinvolgendo il pubblico in una riflessione sulla leggerezza con cui a volte si interagisce con gli altri esseri umani dimenticando la loro umanità, e la continua oggettificazione del corpo femminile, costantemente presente nella nostra società, secolo dopo secolo. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/02/2023 alle ore 20:27.

Potrebbe interessarti anche: Il Venditore di Sigari, fino al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , Il Barone Rampante, fino al 5 febbraio 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"