Milano Music Week 2021: date, ospiti e programma degli eventi da non perdere

Milano Music Week 2021: date, ospiti e programma degli eventi da non perdere

Musica Milano Giovedì 11 novembre 2021

Apollo Club
© Burro Studio

Milano - Dal 22 al 28 novembre 2021 torna la Milano Music Week, la settimana dedicata alla musica e agli artisti. Durante la manifestazione i cittadini hanno la possibilità di partecipare a numerose iniziative, tra cui incontri con gli artisti, concerti, dj-set, workshop e molto altro ancora. Il titolo scelto per questa quinta edizione è Music Rocks Here perché, come spiega Nur Al Habash, una delle curatrici della rassegna insieme a Luca de Gennaro, «è fondamentale il ritorno nelle sale da concerto e nei club, i luoghi dove davvero cresce la musica».

La precedente edizione, che si è svolta interamente online, ha reso la Milano Music Week un evento internazionale e per questo motivo anche quest’anno, parallelamente agli eventi in presenza, è stata mantenuta la funzione streaming. Questa edizione è stata promossa e voluta dal Comune di Milano (Assessorato alla Cultura), Siae, Fimi e Assomusica e ha scelto come propria casa l’Apollo Milano, popolare club di riferimento sui Navigli.

A dare il via alla Milano Music Week 2021 è Vasco Rossi che, in occasione dell'uscita del nuovo album Siamo qui, è protagonista di un esclusivo keynote trasmesso sul canale streaming della Milano Music Week, lunedì 22 novembre. La prima giornata prevede anche una conversazione in streaming con Peter Gabriel e sua figlia Anna, fotografa e regista, e un incontro in presenza con la signora della musica italiana Loredana Bertè, che presenta il suo nuovo album ManifestoLa rassegna Milano Music Week Incontra prosegue martedì 23 con i cantautori/rapper Caparezza e Rancore che dialogano sul loro approccio alla scrittura. Il ciclo di incontri all’Apollo Milano, prosegue con i giovani Sangiovanni e Madame e con Caterina Caselli che presenta 100 minuti per te, il progetto discografico racchiude i suoi più grandi successi. Giovedì 26 novembre si parla di rispetto artistico e umano con Mecna, che presenta per l'occasione il suo nuovo album Bromance scritto a 4 mani con il rapper CoCo. A seguire, venerdì 27 novembre ospiti dell'Apollo sono il compositore e produttore multiplatino e pianista Dardust e l’immensa Ornella Vanoni che presenta il nuovo documentario Essere Ornella. La rassegna Milano Music Week Incontra si conclude sabato 27 con Beba, talento emergente della musica italiana.

Tantissimi gli eventi in programma durante la Milano Music Week, come quelli proposti da Afi - Associazione Fonografici Italiani, KeepOn Live, Pmi - Produttori Musicali Indipendenti e Scf. Da martedì 23 a giovedì 25 novembre torna l’appuntamento con Linecheck Music Meeting and Festival, il ciclo di incontri dedicato agli addetti ai lavori e agli amanti della musica, sia on line che in presenza negli spazi di Base Milano. La settimana dedicata alla musica rappresenta per tutti i cittadini anche un’opportunità per imparare. Per questo motivo, ci sono in programma anche momenti formativi e di approfondimento. Cpm Music Institute, Sae Institute e Almed- Master in Comunicazione Musicale sono promuovono una serie di webinar, talk e workshop per consentire al pubblico di approfondire diverse tematiche come il diritto d’autore e la blockchain e di scoprire le prossime sfide del mercato globale.

La Milano Music Week coinvolge inoltre molti locali e spazi della città. Come la Santeria Toscana 31, che da giovedì 25 a sabato 27 novembre ospita il format Adidas meets Santeria: New Attitude: tre giorni di interviste, live e sfide gaming per scoprire qualcosa di più sulla generazione Z. Tra gli ospiti Thiele, RhoveAnnaMara Sattei e molti altri. Un'altra casa della cultura protagonista della kermesse è il Triennale Milano Teatro, dove mercoledì 24 si svolge la la proiezione del documentario Milano Club 1995-2001, scritto e diretto da Andrea Cavallari; nella stessa data alla Palazzina Liberty si può assistere al concerto Crossover Saturdays, mentre il quartiere NoLo è teatro di numerosi eventi, talk e dj-set. Allo Spazio Germi giovedì 25 novembre si tiene il Premio Bianca d’Aponte, in cui è possibile conoscere alcune delle protagoniste del concorso dedicato a cantautrici italiane emergenti, mentre sabato 27 sono ospiti i Calibro 35 che raccontano come si lavora ad una colonna sonora. Sempre sabato 27, Davide Boosta Dileo presenta presso il Volvo Studio Milano l'installazione immersiva boREALis, installazione immersiva in cui il suono del pianoforte e dell’elettricità si trasforma in un tappeto sonoro. Fra i nuovi luoghi di questa edizione c’è poi il Mercato Centrale dove Alessio Bertallot presenta Mi Side: Generazione Dance, quattro incontri con ospiti speciali.

Rientrano nel programma della Milano Music Week 2021 i due concerti di Carmen Consoli al Teatro degli Arcimboldi giovedì 25 e venerdì 26 novembre e i live di Cosmo e Villabanks all’Alcatraz, rispettivamente martedì 23 e domenica 28. A far venire la voglia di ballare, invece, è lo speciale party firmato Billboard, in collaborazione con Pioneer Dj, in data lunedì 22 novembre. Tra i protagonisti dei dj-set della Milano Music Week ci sono anche Joe T Vanelli, Radio Raheem, Radio NoLo e Le Canniba  le.

Anche per questa edizione non mancano gli appuntamenti speciali. Lunedi 22 novembre al Garage Moulinski viene presentato il progetto Cantautori a scuola, il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Gaber e Officine Buone, con il contributo Fondazione di Comunità Milano, che porta in 8 scuole le canzoni di grandi cantautori italiani come nuova materia di studio. Altra data da segnare in agenda è martedì 23 novembre, quando all’Apollo si festeggia l’uscita dell’Mtv Unplugged dei Negrita. Sabato 27, sempre all'Apollo, è in programma il talk 15 anni di Tradimento: quando il rap italiano è cambiato per sempre, a cura della Fondazione Italia Music Lab e dedicato al celebre album di Fabri Fibra. Giovedì 25 novembre, infine, segnaliamo il talk in streaming a cura di Fimi Il Sanremo che verrà con la partecipazione speciale di Amadeus: un racconto sulla prossima edizione del Festival per scoprire novità e aggiornamenti.

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.