Mascherina all'aperto, a Milano torna obbligatoria: quando e dove? Elenco delle vie interessate

Milano, 25/11/2021.

A Milano tornano le mascherine all'aperto. Poche ore dopo la firma del Decreto Legge che introduce il Super Green Pass, ecco l'ordinanza tutta milanese che reintroduce l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto.

L'obbligo di mascherina all'aperto a Milano è in vigore da sabato 27 novembre a venerdì 31 dicembre 2021 in orario 10.00-22.00 e non riguarda l'intera città ma solo l’asse tra piazza San Babila e piazza Castello. Un provvedimento che raccoglie l’invito del Prefetto ad adottare tutte le misure possibili per proteggere le persone dalla possibile diffusione del Coronavirus. 

Queste nuove misure sono contenute in un’ordinanza che fa riferimento all’attuale stato di emergenza nazionale prolungato fino a venerdì 31 dicembre 2021 a causa dell’indice di diffusione del contagio che registra un aumento a livello regionale e nazionale con conseguente incremento dei contagi.

Ma quali sono esattamente le vie interessate dal provvedimento? Di seguito l'elenco delle strade di Milano in cui vige nuovamente l'obbligo di mascherina all'aperto: piazza Castello, largo Cairoli, via Dante, piazza Cordusio, via Orefici, via e piazza Mercanti, piazza del Duomo, Galleria e corso Vittorio Emanuele II e piazza San Babila.

Queste le vie e le piazze dove torna obbligatoria la mascherina all'aperto: si tratta di quelle che si prevede abbiano un costante afflusso di pubblico, senza soluzione di continuità, e per questo è nuovamente obbligatorio l’uso della mascherina a prescindere dalla presenza o meno di assembramenti. Il provvedimento ha una natura preventiva e cautelativa in un’area della città particolarmente interessata da eventi, mercatini, attività commerciali il cui svolgimento va tutelato a vantaggio della sicurezza delle famiglie. 

Per quanto riguarda le altre aree di Milano, la normativa nazionale dispone che in zona bianca e all’aperto è obbligatorio avere sempre con sé la mascherina e soprattutto è obbligatorio indossarla in situazioni in cui non può essere garantito il distanziamento interpersonale o vi sono assembramenti/affollamenti, ad esempio in un mercato o in una fiera.

Le zone interessate dalla nuova ordinanza sono presidiate da parte delle Forze dell’ordine e in particolare della Polizia locale. Per i trasgressori sono previste sanzioni salate: le multe per chi non indossa la mascherina corrispondono a 280 euro (se pagate entro cinque giorni) e 400 euro (in caso di mancata ottemperanza).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter