Super Green Pass, c'è il decreto. Cos'è, come si ottiene e da quando è in vigore: le regole tra tamponi e vaccini

Magazine, 25/11/2021.

A fronte del nuovo aumento di contagi da Covid-19 che sta investendo l'Europa e - per il momento in misura leggermente minore anche l'Italia - giovedì 24 novembre 2021 il governo ha approvato il nuovo Decreto Legge con le nuove regole da seguire tra la fine dell'autunno e l'inverno.

Al centro del nuovo decreto c'è il cosiddetto Super Green Pass, ovvero il Green Pass rafforzato che entra in vigore a partire da lunedì 6 dicembre 2021. Ma cos'è il Super Green Pass e come si ottiene? Si tratta di una certificazione che ottengono tutti i cittadini ai quali sia stato somministrato il vaccino oppure che possano dimostrare l'avvenuta guarigione dal Covid-19. Non sono dunque contemplati i tamponi: per avere il Super Green Pass bisogna essere o vaccinati o guariti.

Con il Green Pass rafforzato si può accedere praticamente a ogni attività che, in zona gialla o arancione, sarebbe oggetto di restrizioni: dai concerti agli spettacoli teatrali, dagli eventi sportivi alle discoteche, dai ristoranti (ma solo al chiuso) alle cerimonie pubbliche. Senza il Super Green Pass, a partire da lunedì 6 dicembre 2021 e (per il momento) fino a sabato 15 gennaio 2022 tali attività sono vietate. In questo modo, anche in caso di passaggio in zona gialla o arancione, le capienze di spettacoli ed eventi non vengono ridotte (nell'eventualità di zona rossa sono invece previste chiusure totali).

A partire da lunedì 6 dicembre 2021 scatta un'altra importante novità del nuovo Decreto Legge: il Green Pass normale (che si può dunque ottenere pure con il tampone antigenico o molecolare) diventa necessario anche per salire sui mezzi del trasporto regionale e interregionale e del trasporto pubblico locale. Per prendere treni, autobus, tram e metropolitane bisogna quindi essere in possesso della certificazione che attesta l'avvenuta vaccinazione, la guarigione da Covid-19 o l'esito negativo di un tampone effettuato nelle precedenti 48 ore. Sono previsti controlli a campione.

Il decreto stabilisce inoltre che la validità del Green Pass sia ridotta da 12 a 9 mesi e che i divieti per chi ne è sprovvisto siano validi anche in zona bianca. Chi non è vaccinato (o guarito) non può dunque accedere a bar e ristoranti (al chiuso), teatri, cinema, discoteche, palestre, cerimonie e alberghi (e per questi ultimi l'obbligo di Green Pass è appunto una novità, anche se in questo caso è contemplata l'alternativa del tampone). Nel nuovo provvedimento è poi definita l'estensione dell’obbligo vaccinale a ulteriori categorie a partire da mercoledì 15 dicembre 2021: docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia, personale del soccorso pubblico, personale amministrativo della sanità.

Per quanto riguarda la mascherina, resta al momento in vigore la regola che è obbligatoria nei luoghi al chiuso e non obbligatoria all'aperto in zona bianca (fatta eccezione per eventuali ordinanze restrittive dei singoli comuni); a partire dalla zona gialla diventa invece obbligatoria anche all'aperto (tranne che in situazioni che garantiscono l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente).

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter