Saul Steinberg Milano New York, mostra

Saul Steinberg Milano New York, mostra - Triennale di Milano - Milano

06/10/2021

Fino a domenica 13 marzo 2022

Altre foto

Evelyn Hofer, Saul Steinberg with his hand, New York 1978 © Estate of Evelyn Hofer

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 ottobre 2021 al 13 marzo 2022 la Triennale di Milano ospita nei propri spazi espositivi la mostra Saul Steinberg Milano New York, a cura di Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari e realizzata insieme alla casa editrice Electa.

Milano - Una mostra che celebra la città di Milano, in cui Steinberg (1914-1999) ha vissuto e a cui l'artista ha dedicato molte delle sue opere. L'esposizione prevede una serie di disegni a matita, a penna, ad acquerello, maschere di carta, oggetti/sculture, nonché apparati documentali e fotografici, selezionati grazie al contributo della Saul Steinberg Foundation e di importanti istituzioni, collezionisti e amici di Steinberg. In questa occasione, viene inoltre mostrata in anteprima parte dell’importante donazione di opere dell’artista che la Biblioteca Nazionale Braidense ha recentemente ricevuto dalla Saul Steinberg Foundation.

Milano - Saul Steinberg Milano New York prende spunto dagli anni di formazione dell'artista a Milano (1933-1941) per fornire una prima testimonianza del suo rapporto con l’Italia in generale oltre che con Milano in particolare. Senza però tralasciare anche altre città: reali, come Venezia o Carpi, oppure immaginarie, frutto di straordinari pastiches di paesaggi urbani composti da cupole romane e fantasie architettoniche, non riconducibili ad una città specifica ma dal sapore tutto italiano. 

Nucleo centrale della mostra sono i 4 leporelli creati dall'artista per Milano, per il Labirinto dei ragazzi realizzato dallo studio di Architettura Bbpr nel Parco Sempione nel 1954 in occasione della 10ª Triennale. Queste strisce di disegni, parte della donazione alla Biblioteca Braidense, contengono molti dei temi e dei segni artistici che Steinberg svilupperà lungo tutto l’arco della sua carriera. Negli anni SettantaSteinberg dedica a Milano altri disegni di straordinaria intelligenza, raffigurando la città come il suo ricordo gli suggerisce. Ecco quindi le architetture solennemente novecentesche del Regime, ancora immerse in scenari di grottesca quotidianità fascista, i luoghi della sua vita milanese nei dintorni del Politecnico, e altre cartoline dalla sua vita passata: «L’aria di Milano era ottima, allora, e la luce bellissima, e vedevo una cosa che non avevo mai visto, lo svegliarsi tranquillo e silenzioso di una città: gente a piedi, gente in bicicletta, tram, operai».

La mostra è accompagnata da unlibro-catalogo organizzato come una enciclopedia contemporanea a cura di Marco Belpoliti, che analizza l’opera di Saul Steinberg nei suoi molteplici aspetti, e da una guida sentimentale  di Roberto Dulio e Francesca Pellicciari con una introduzione di Marco Sammicheli dedicata al rapporto speciale tra Milano e l'artista. 

Il biglietto per visitare la mostra costa 12 euro (ridotto 10 euro), ma si può anche acquistare un biglietto speciale a 16 euro per visitare tutte le mostre in corso alla Triennale e il Museo del Design Italiano. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 72434208.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/01/2022 alle ore 09:03.

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, mostra, fino al 13 febbraio 2022 , Monet, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Chagall: love and life, mostra, fino al 6 febbraio 2022

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.