Milano Pride, Piano City, sagre, spettacoli, cinema all'aperto: cosa fare e dove andare nel weekend?

facebook.com/milanopride

Milano, 25/06/2021.

Dalla manifestazione finale di Milano Pride ai 100 concerti di Piano City, passando per serate di cinema all'aperto, itinerari, eventi per bambini e sagre enogastronomiche. Il primo vero weekend d'estate a Milano è ricchissimo di eventi per tutti i gusti, ma quali scegliere? Ci pensa come sempre mentelocale.it a selezionare gli appuntamenti imperdibili, ricordando sempre l'importanza di rispettare le regole anti Covid-19 in vigore, a partire dal divieto di assembramenti e dall'obbligo di indossare le mascherine, anche all'aperto, anche in zona bianca.

Milano Pride 2021, niente parata ma una manifestazione in piazza

Iniziamo la carrellata di eventi in programma a Milano nel weekend dall'Arco della Pace, dove - in chiusura del programma della Milano Pride Week 2021, si svolge l'evento finale. Non la tradizionale parata per le vie di Milano, ma una manifestazione in piazza all'insegna dell'inclusione, dell'accoglienza e della lotta alle discriminazioni. Qui il programma della manifestazione finale di Milano Pride 2021 all'Arco della Pace, con tanti ospiti ad alternarsi sul palco: da Alessandro Zan a Vladimir Luxuria, da Bella ThorneMargherita Vicario, da MyDrama e Federica CartaSergio Sylvestre, da Debora VillaDiego Passoni, e tanti altri. Anche quest’anno l'evento prevede un flash mob firmato da Angelo Cruciani.

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Al centro di quest'ultimo weekend di giugno spicca la decima edizione di Piano City Milano, con oltre 100 concerti nei luoghi simbolo della città. Tra i tanti ospiti di Piano City 2021 si possono citare Roberto Fonseca (protagonista dell'evento inaugurale a Villa Reale) e Paolo Jannacci, Roberto Cacciapaglia e Vinicio CaposselaHania Rani e Raphael Gualazzi, le sorelle Katia e Marielle Labèque e Cesare PiccoGeoff Westley e Gloria Campaner, ma tantissimi sono i musicisti che si esibiscono in questo weekend dedicato ai pianoforti. Non  solo Piano City, però, perché a Bollate si svolge il primo concerto del Festival di Villa Arconati 2021: sul palco Rachele Bastreghi. Prosegue poi il programma musicale dell'Estate Sfozesca 2021: protagonisti del weekend sono Joan Thiele e Ginevra NerviArto Lindsay con la sua Lectura Dantis Voce e Vortice. Per gli amanti della classica sono da segnalare il graditissimo ritorno al Teatro alla Scala del pianista Maurizio Pollini, che presenta un programma interamente chopiniano, e il concerto di Gabriele Carcano a Villa Necchi Campiglio, che dà il via alla rassegna Beethovenmania. Tra i concerti nei locali segnaliamo infine Piero Dread al Bonaventura di Buccinasco e i Ramrod allo Spirit de Milan.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Nel weekend di Milano Pride all'Elfo Puccini sono ancora in scena due spettacoli contro l'omofobia: Anatomia comparata di Nicola Russo e Il seme della violenza di Moisés Kaufman, mentre il Teatro alla Scala omaggia Giorgio Strehler con la riproposizione della sua leggendaria versione delle Nozze di Figaro. La programmazione del Piccolo prosegue con le repliche del monumentale Hamlet di Antonio Latella al Teatro Studio Melato. Al Teatro Parenti c'è lo spettacolo interattivo 50 minuti di ritardo e al Teatro della Cooperativa si ride con Claudio Batta e il suo Da quando ho famiglia sono single. Nel piccolo anfiteatro all’esterno del Teatro Edi Barrio’s, nel quartiere Barona, si conclude il festival Risveglio di Periferia: qui il programma. Per una gita teatrale fuori porta, ha preso il via Il Giardino delle Esperidi Festival 2021, tra borghi e boschi della Brianza.

Cinema all'aperto e partite degli Europei sui maxischermi di Milano

Sono tante le arene estive di Milano che consentono di trascorrere una tranquilla serata all'aperto all'insegna del cinema di qualità. Innanzitutto AriAnteo Palazzo Reale 2021AriAnteo Triennale 2021 e la multisala AriAnteo Incoronata 2021. Ma prosegue anche la programmazione dell'Arena Milano Est 2021 e quella del cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Non solo grandi film sui maxischermi sparsi per Milano: i Campionati Europei di Calcio sono giunti agli ottavi di finale e in giro per la città è possibile godersi le partite all'aperto grazie alle tante aree allestite per l'occasione. Nel bel mezzo del weekend gioca proprio la Nazionale italiana: ecco dove vedere Italia-Austria sul maxischermo a Milano.

Piscine, gite, itinerari: idee per una giornata all'aperto a Milano e dintorni

L'estate è iniziata e il caldo si fa ormai sentire da giorni: un'idea sempre valida per un weekend al sapore di vacanza è quella di trascorrere una giornata in piscina o al parco acquatico, a Milano e dintorni le alternative su dove andare sono davvero molte. Oppure si può passare qualche ora di relax al parco, magari a prendere il sole nella spiaggia verde in centro a Milano, ovvero Lido Bam a Porta Nuova. Chi è in vena di una gita fuori porta può dirigersi verso una delle spiagge più vicine a Milano lungo il fiume Ticino, oppure sulle stesse acque fare un'escursione in canoa. Nelle medesime zone questo è il periodo giusto per ammirare i più bei campi di lavanda dell'Oltrepò Pavese. Tornando a Milano, sono da segnalare inoltre i nuovi itiinerari al Cimitero Monumentale della serie Museo a cielo aperto, con visite tematiche e reading tra i viali alberati.

Le mostre da non perdere a Milano

A proposito di musei, a Milano abbondano le mostre da visitare, per un'immersione nell'arte da abbinare a qualche ora di rilassante frescura tra le sale espositive dotate di aria condizionata. Ecco qualche dritta sulle mostre attualmente in corso: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoFrida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del VaporeLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli eVico Magistretti architetto milanese alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano; la collettiva sul calcio Chi non salta al Museo di Fotografia Contemporanea. E poi c'è da vedere la Terra Gigante di Luke Jerram al Farout Festival di Base Milano.

Sagre ed eventi food a Milano e dintorni

Nelle sere d'estate poche cose si possono paragonare al piacere di una allegra tavolata sotto le stelle in buona compagnia. Oltre ai tanti ristoranti all'aperto di Milano, in questo senso, si può fare una capatina all'ex scalo di Porta Genova dove è aperto Ride Milano, con food truck e stand gastronomici sulla sponda del Naviglio Grande, oppure al Carroponte Summer Village di Sesto San Giovanni, dedicato al cibo e al gusto del bere nel parco archeologico industriale ex-Breda. Ma non solo, perché spuntano le prime sagre e i primi festival enogastronomici: se a Milano, nell'area Bovisa Tech, torna l'evento Open Beer Festival e Arrosticini No Limits, uscendo dai confini della Città Metropolitana si possono scoprire tanti altri eventi dedicati alle buone forchette, dal Festival della Pizza a Cassano Magnago al format Carbonara vs Cacio e Pepe a Seregno, fino al Festival di Parco Superga a Muggiò, tra cucina greca e musica live. A Vaprio d'Adda si celebra infine la festa patronale dei santi Pietro e Paolo.

Moda, shopping e mercatini

Questo fine settimana di inizio estate offre anche diverse occasioni per qualche ora di sano shopping: gli spazi di Ride Milano, all'ex scalo di Porta Genova, ospitano l'iconico format di shopping al chilo VinoKilo, mentre al Tempio del Futuro Perduto torna l'appuntamento con il mercatino vintage Remira Market. Dopo mesi di stop torna anche lo storico Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Infine gli eventi per bambini, che non mancano neppure questo weekend. Partiamo dagli spettacoli, con lo show di burattini Arlecchino e Brighella nel bosco dei giganti in scena al Teatro della Cooperativa. Ma ci sono anche il gioco didattico Le storie del prato nel giardino di Villa Reale e la caccia al tesoro con il silent book al Museo Bagatti Valsecchi. La Cattedrale ospita infine una nuova visita guidata per bambini fino alle Terrazze del Duomo.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter