18 e 19 marzo 2023 a Milano tra San Patrizio e Festa del Papà: gli eventi del weekend

Milano, 17/03/2023.

Weekend di metà marzo ricchissimo di eventi a Milano: in occasione di San Patrizio non mancano le feste irlandesi, ma ci sono anche tante iniziative in programma per la Festa del Papà, ci sono la Stramilano e la partenza della Milano-Sanremo, non mancano le sagre né la consueta abbondanza di concerti e spettacoli teatrali.  

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni, dunque? Niente paura, per orientarsi tra i tanti eventi del weekend del 18 e 19 marzo 2023 c'è la guida targata mentelocale.it: di seguito una carrellata di eventi da non perdere (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sul rispettivo link). Occhio però allo sciopero dei treni per chi pensa di muoversi.

Partiamo dagli eventi di San Patrizio, con due feste fitte di eventi tra musica e danza irlandese, birre scure e cibo tipico dell'Isola di Smeraldo: al Carroponte l'appuntamento è con il St. Patrick's Irish Fest Milano 2023, che torna dopo quattro anni di stop, mentre allo Spirit de Milan si svolge la rassegna Spirit of Ireland 2023. Anche il Mercato Centrale celebra San Patrizio con l'evento Birra in Festa mentre, nell'ambito della Ireland Week Milano 2023, ecco il festival gastronomico A taste of Ireland, con una decina di ristoranti aderenti che si cimentano nelle più curiose e saporite eccellenze culinarie irlandesi.

Il capitolo concerti si apre con le ultime date milanesi del Battito Infinito World Tour di Eros Ramazzotti al Mediolanum Forum di Assago. Spicca poi il weekend musicale del Blue Note che festeggia i 20 anni dall'apertura con ospiti speciali: si parte con la Nick The Nightfly Orchestra, protagonista di due serate in compagnia di artisti del calibro di Mario BiondiSimona Bencini e Matthew LeePaolo FresuNina ZilliSimona MolinariDado Moroni; il gran finale è con il concerto gratuito di Dado Moroni & Friends.

Tra i concerti da non perdere nel weekend ci sono poi la doppia data dei Marlene Kuntz allo Spazio Teatro 89, il live del chitarrista Tommy Emmanuel al Teatro Dal Verme e, per gli amanti del metal sinfonico, delle band Apocalyptica ed Epica al Fabrique. In occasione di quello che sarebbe stato il sessantottesimo compleanno di Pino Daniele segnaliamo poi i tributi della Alleria Band all'Arci Bellezza e dei Tarumbò al Bonaventura di Buccinasco. Infine, per gli amanti della classica, c'è il concerto Il Nuovo Mondo dell'Orchestra Sinfonica di Milano, che ospita sul palco dell'Auditorium di Milano i fratelli pianisti Lucas e Arthur Jussen.

Veniamo ora agli spettacoli teatrali. Se all'Elfo Puccini si può scegliere tra La morte e la fanciulla con Marina Sorrenti, Claudio Di Palma e Enzo Curcurù e Io sono mia moglie con Michele Di Giacomo, al Teatro Carcano debutta s/Calvino (o della libertà) di e con Mario Perrotta, in occasione del centenario della nascita dello scrittore. Al Teatro Parenti c'è Stefano Accorsi con Azul (Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor) e al Teatro Gerolamo si ride con Paolo Rossi e il suo Scorrettissimo me (per un futuro immenso repertorio). Il Piccolo presenta poi le sue ultime produzioni: a Romeo e Giulietta con la regia di Mario Martone al Teatro Strehler e Anatomia di un suicidio con la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni al Teatro Grassi si aggiunge questo weekend Ritratto dell’artista da morto (Italia ’41 / Argentina ’78) con Michele Riondino al Teatro Studio Melato.

Il cartellone teatrale del fine settimana prosegue con il poetico Bianco su Bianco della compagnia Finzi Pasca al Teatro Menotti e con lo spettacolo di danza The Köln Concert di Trajal Harrell, su musiche di Keith Jarrett, al Triennale Milano Teatro. Da non perdere anche Almenopausa con Gianna Coletti al Teatro LinguaggicreativiLa prova di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, Mozart 90 in Blu di e con Lucia Vasini e Cinzia Marseglia al Teatro della Cooperativa, Madame Bovary con Annig Raimondi e Riccardo Magherini al Pacta Salone e lo spettacolo a pedali Un pianeta ci vuole... c'è nessuno? con Ugo Dighero e Daniele Ronco al Teatro Delfino.

Per gli amanti del musical, proseguono le repliche di Priscilla: la regina del deserto al Teatro degli Arcimboldi e di Grease al Teatro Repower di Assago, a cui si aggiunge Tutti parlano di Jamie al Teatro Nazionale. Al Teatro alla Scala, infine, debutta l'opera Les contes d’Hoffmann con Vittorio Grigolo e la regia di Davide Livermore e proseguono le repliche della Bohème con la regia di Franco Zeffirelli.

Proseguiamo con gli spettacoli per bambini, molti dei quali dedicati alla Festa del Papà che cade proprio questo weekend. Si va da Mai grande: un papà sopra le righe al Teatro ParentiPa‑pà‑pa‑pà al Teatro Menotti, fino al concerto Un valzer per papà all'Auditorium di Milano. Proseguono poi le repliche dello spettacolo di marionette Pinocchio all'Atelier Carlo Colla & Figli, mentre al Teatro Manzoni vanno in scena I tre porcelliniGeronimo Stilton nel regno della fantasia e al Teatro Munari arriva Martina Testadura. Da segnare in agenda, per chi ha in mente di portare i propri bimbi a teatro, Sto morto meglio (ridere o morire) al Pacta Salone, Testa di legno al Teatro Oscar e Le quattro stagioni allo Spazio Teatro 89.

Ancora per la Festa del Papà si può partecipare alla visita guidata per famiglie Investigare ad arte alle Gallerie d'Italia, oppure al laboratorio di lettura Aspettando la Festa del Papà alla Libreria dei Ragazzi. Altre idea interessante per un weekend con i bambini? Una gita fuoriporta all'evento Mongolfiera a primavera di Caponago, con voli vincolati gratuiti, oltre a giochi e animazioni, oppure al Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, che riapre i battenti per la seconda edizione. Tornando in città, si può inoltre partecipare alla Stramediolanum, un itinerario guidato alla scoperta della Milano romana con partenza dal Museo Archeologico.

A proposito, questo è proprio il weekend della Stramilano 2023, la corsa non competitiva più famosa d'Italia che quest'anno celebra la cinquantesima edizione: la gara per famiglie, bambini e amatori parte da piazza Duomo, mentre lo start della mezza maratona riservata ai professionisti è da piazza Castello. La Stramilano non è però l'unico evento sportivo di rilievo del fine settimana: c'è anche la Milano-Sanremo 2023, classicissima di primavera che apre la stagione ciclistica che quest'anno però non parte da Milano, bensì da Abbiategrasso.

A chi ha intenzione di andare a vedere la partenza della Milano-Sanremo consigliamo fermarsi ad Abbiategrasso anche per la Festa di San Giuseppe (con stand gastronomici, festival dello street food e luna park), oppure in alternativa di fare una deviazione a Legnano, dove si svolge la Sagra degli arrosticini e della pasta cacio e pepe. Tra le manifestazioni a pochi chilometri da Milano meritano poi una menzione la riapertura del grande giardino fiorito Tulipani Italiani 2023 ad Arese, e ancora la Fiera di San Giuseppe di Cernusco Sul Naviglio, quest'anno alla centesima edizione, e la Sagra di San Giuseppe di Desio

Torniamo però nel capoluogo, dove ci sono ancora diversi eventi di rilievo, come I Boreali Nordic Festival 2023, la kermesse dedicata alla cultura nordeuropea con tanti ospiti e un ricco programma che spazia dalla letteratura alla musica, dal cinema alla gastronomia: gli eventi si svolgono al Teatro Parenti e al Cinemino. A proposito di libri - rosa in questo caso - c'è poi il Festival del Romance Italiano al Mediolanum Forum di Assago, mentre ricca è l'offerta per chi è in vena di shopping: lungo il Naviglio Pavese debutta il nuovo mercatino Red Bazar sul Naviglio, mentre in via Conte Rosso tornano le bancarelle e gli eventi del Sabato di Lambrate; in via Mecenate c'è l'ormai collaudato appuntamento con East Market, che in questa edizione ospita un'area dedicata al calcio vintage; Base Milano, infine, ospita Vinokilo Wonderland, speciale edizione del mercatino vintage eco-friendly di abbigliamento in vendita al chilo.

Chiudiamo come sempre la nostra carrellata di eventi consigliando un po' di mostre da visitare tra le tante in corso a Milano: a Palazzo Reale ci sono l'antologica dedicata al maestro della videoarte Bill Viola e le esposizioni gratuite A casa del Vicerè: Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica Tre‑di‑ci: sguardi sui musei di Lombardia. Proseguono Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleZerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza e Robert Capa: Nella Storia al Mudec (per quest'ultima manca pochissimo alla chiusura).

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosDuck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro Portraits: l’anima oltre l’immagine di Lee Jeffies al Museo Diocesano (dove si può ammirare, per la prima volta a Milano, anche La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte). Proseguono inoltre la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di MilanoMr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani. Per gli amanti delle esperienze immersive l'appuntamento è infine con Bubble World allo Scalo Farini e Museum of Dreamers in piazza Beccaria.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter