Ireland Week Milano 2023: il programma della settimana Irish tra musica, cinema, cibo e mostre

MarcelloCh

Milano, 03/03/2023.

Torna l'Irlanda a Milano: dal 12 al 19 marzo 2023, in concomitanza con la Festa di San Patrizio (17 marzo), si svolge la seconda edizione della Ireland Week, con oltre 50 eventi in tuttà la città.

Patrocinata dal Comune di Milano e dall'Ambasciata Irlandese d'Italia, la Ireland Week si presenta ricca di incontri, degustazioni e passeggiate nel verde, allo scopo di celebrerare lo spirito unico dell'Irlanda: una terra capace non solo di creare un legame unico tra chi vi si reca e chi vi dimora, ma anche in grado di «suscitare grandi emozioni per i suoi paesaggi mozzafiato, per la sua gente ospitale, la sua cultura, la sua storia, la sua arte e soprattutto per il suo modo di vivere», come afferma Marcella Ercolini, manager di Turismo Irlandese in Italia.

Chiunque abbia in mente di pianificare un viaggio in Irlanda, ma anche ogni persona desiderosa di conoscere più a fondo l'Isola di Smeraldo, può dunque approfittare del ricco palinsesto di eventi che la Ireland Week 2023 di Milano propone da domenica 12 a domenica 19 marzo: ecco un elenco degli appuntamenti più importanti e immancabili, da segnare subito in agenda.

Mostre fotografiche open air

Per anticipare al meglio l'arrivo della primavera, durante la Irish Week molti eventi si tengono all'aperto, a cominciare da due interessanti mostre fotografiche open air. La prima, realizzata in collaborazione con Bella Europa e intitolata Cultura d'Irlanda, viene allestita per tutta la settimana in via Dante, a pochi passi da piazza Cairoli e piazza Duomo; una seconda mostra all'aperto, dal titolo Irlanda sul piccolo e grande schermo, è invece in programma in corso Garibaldi, tra Moscova e Lanza.

Ireland Film Festival

Essendo aumentati i prodotti audiovisivi incentrati sulla cultura irlandese o ambientati in alcuni dei luoghi più emblematici del paese, durante la Irish Week milanese l'Anteo Palazzo del Cinema ospita una rassegna dedicata ai film irlandesi più in voga del momento, la maggior parte dei quali proposti ad accesso gratuito. Si inizia lunedì 13 marzo con Nothing compares, seguito martedì 14 da The Banshees inisherin; mercoledì 15 marzo viene proiettato in anteprima nazionale God's Creatures, mentre giovedì 16 è la volta del pluriacclamato The quiet girl. Infine, solo per venerdì 17 marzo gli spettatori possono assistere alla proiezione esclusiva di Bono & The Edge, un docufilm sulla storia della carriera degli U2. Tutte le proiezioni iniziano alle 19.30.

Experience Irleand & Spirit of Ireland allo Spirit de Milan

Mercoledì 15 e giovedì 16 marzo, dalle 19.00, allo Spirit de Milan un gruppo di operatori irlandesi incontra il pubblico per far conoscere dal vivo le affascinanti esperienze di chi vive in Irlanda, tra musica dal vivo e aperitivi irlandesi (in particolare, mercoledì 15 è la giornata dell'Irleand Open Mic). Da venerdì 17 a domenica 19 marzo il locale di via Bovisasca ospita inoltre l'edizione 2023 della festa di San Patrizio Spirit of Ireland, che colora il locale di un verde sgargiante per festeggiare il patrono d'Irlanda: in programma concerti, workshop di danze irlandesi e angoli culinari in cui si possono gustare prodotti e pietanze irlandesi.

A taste of Ireland Food Festival

Per tutta la durata della Ireland Week, in collaborazione con Bord Bia - Irish Food Board, alcuni ristoranti di Milano aderiscono alla prima edizione del festival gastronomico A taste of Ireland, cimentarsi nelle più curiose e saporite eccellenze gastronomiche irlandesi, Questi i locali aderenti all'iniziativa: Miro Osteria del Cinema (via Milazzo 9), Milano Mahones Restaurant (corso Lodi 4), Macelleria Pellegrini (via Pacini 27 e via Spallanzani 6) Hard Rock Cafe Milan (via Dante 5), Identità Golose (via Romagnosi 3), Mulligans (via Govone 28), Arcano (via San Michele del Carso 7), De Sanctis Il Panino di Milano dal 1964 (c/o Rinascente, via Santa Radegonda 3; corso Magenta 9; via Cesare Battisti 19; via San Carpoforo 6). 

Ghe Pensi Mi, speciale Irish Week

In occasione della settimana irlandese a Milano sono previste due passeggiate all'aperto: domenica 12 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, è in programma una passeggiata sulla Darsena seguita dalle 12.00 alle 15.00 da un Irish Dance Show tra musiche e danze folcloristiche irlandesi in piazza XXIV Maggio. Domenica 19, sempre dalle 10.00 alle 12.00, ci si ritrova per una pulizia del Parco Sempione, seguita da una visita guidata alla mostra Cultura d'Irlanda in via Dante.

Irish Buskers Show

Durante la Ireland Week, da domenica 12 fino a venerdì 17 marzo, e sempre dalle 17.00 alle 19.00, alcuni dei caratteristici musicisti di strada irlandesi (buskers) si esibiscono in un Medley di musica pop Made in Ireland nelle principali zone di affluenza turistica del centro di Milano. In particolare venerdì 17, nel giorno di San Patrizio, sono previste esibizioni in piazza XXIV Maggio (Darsena), via Dante e piazza XXV Aprile).

Eventi letterari

In alcuni giorni della Ireland Week sono in programma quattro appuntamenti letterari in varie location di Milano. Si parte martedì 14 marzo: alle 17.00 viene ospitata presso la libreria Rizzoli Galleria una tavola rotonda all'interno del panel Irlanda: viaggio virtuale lungo le strade costiere dell'isola di smeraldo, in cui intervengono Kevin Raub (autore Lonely Planet), Giorgio e Martina (In viaggio col Tubo), Angelo Pittro (direttore Lonely Planet Italia) e Marcella Ercolini (direttrice Turismo irlandese). Giovedì 16 marzo, alle 18.30, Antonio Bibbò presenta il suo libro Spiriti, santi ed eroi: storie popolari irlandesi presso il Pogue Mahone’s Irish Pub, mentre sabato 18 alle 17.00 il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Edoardo Camurri tiene la conferenza intitolata WB Yeats, A Vision e l’anima del mondo, presso la libreria Rizzoli Galleria per celebrare il poeta e drammaturgo irlandese vincitore del Nobel per la letteratura nel 1923, rievocando i suoi interessi esoterici in opere come Una visione. Sempre sabato 18, alle 20.00 presso lo Spirit de Milan, i due traduttori Enrico Terrinoni e Fabio Pedone conducono l'incontro Irlanda, terra di musica, cultura e storia, incentrato sulle ballate popolari irlandesi, esempio perfetto dell'intreccio tra poesia e musica.

Sport Gaelici a Milano

Sabato 18 marzo, dalle 16.00 alle 18.00, i milanesi possono recarsi al centro sportivo As Rugby Milano, in v ia Circonvallazione Idroscalo, per assistere alla partita di calcio gaelico tra la squadra milanese St Ambrogio e la squadra britannica del Leicester.

Di Bernadette Hanna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter