Almenopausa, con Gianna Coletti

Teatro Linguaggicreativi Cerca sulla mappa
DA Venerdì17Marzo2023
A Domenica19Marzo2023

Da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023 Gianna Coletti torna in scena al Teatro Linguaggicreativi di Milano (via Villoresi 26) con lo spettacolo Almenopausa, scritto insieme a Valeria Cavalli e con la regia di Renzo Alessandri (produzione Teatro de Gli Incamminati in collaborazione con Spericolata Quinta).

Almenopausa racconta di una donna sui cinquant’anni dallo spirito graffiante che sta per vivere un cambiamento incombente. Ha avuto una vita piena, con la testa sempre impegnata a organizzare, a programmare, ad acchiappare il bello e il brutto che l’esistenza le ha riservato, presa da questo vortice non si è accorta che il tempo è volato. Ed ecco che improvvisamente bussa alla porta lei: la menopausa. Termine che la donna non riesce neanche a pronunciare perché rifiuta ciò che le sta accadendo. Quella parola lì sembrava facesse parte della storia delle nostre mamme, zie, nonne e invece arriva il momento in cui non c’è scampo. Lei compare insieme a una serie di disturbi, fastidi, insieme a tanti non detti, insieme alle solite leggende e alle frasi fatte. Quando la donna involontariamente emette la parola tanto temuta è così felice che addirittura la mette in musica, la canta, per poi chiedersi subito dopo E adesso?.

La stessa donna ricompare a sessant’anni; ha una consapevolezza diversa, è molto meno inquieta. È sempre disincantata riguardo alla bellezza dell’età che avanza e reagisce all’inevitabile cambiamento esercitando l’ironia, uno dei pochi rimedi omeopatici veramente efficaci. Inizia a prendersi cura di sé in vista degli anni che verranno, vuole mantenersi al meglio. Esplora la sua nuova maturità lasciandosi andare a una folle passione. Si perde in cose che fino a qualche tempo prima le avrebbero procurato solo dei sensi di colpa. Finalmente si ama un po’ di più e con un senso di libertà che prima non conosceva ha imparato a rallentare, a cambiare ritmo, a smettere di correre, concedendosi almeno una pausa.

Orari: venerdì 17 marzo alle 20.30; sabato 18 e domenica 19 marzo alle 19.00. Ogni sera viene offerto al pubblico un aperitivo pre spettacolo.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Almenopausa, con Gianna Coletti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter