Lucio Corsi © Prandoni
Dopo aver chiuso l'estate 2025 con un concerto memorabile all'Ippodromo di San Siro, Lucio Corsi torna in concerto a Milano venerdì 11 dicembre 2026, nell'ambito del suo nuovo tour Palasport 2026: l'appuntamento è sul palco dell'Unipol Forum di Assago (Milano), in via Giuseppe di Vittorio 6, con inizio alle ore 21.00.
Il cantautore toscano, salito alla ribalta con Volevo essere un duro che gli ha fatto conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo 2025 e due Targhe Tenco, nel 2026 ha in programma due diversi tour: il Tour Europeo con date nei club delle principali città europee a partire da gennaio, e il Tour Palasport in autunno con tre date nei palazzetti italiani.
Il concerto di Lucio Corsi a Milano venerdì 11 dicembre 2026 è dunque una nuova occasione per il pubblico milanese per immergersi ancora una volta nelle sue atmosfere surreali, arricchite dal suo rock d'autore e dalle sonorità folk.
I biglietti per il concerto di Lucio Corsi all'Unipol Forum di Assago venerdì 11 dicembre 2026 sono in vendita ai seguenti prezzi: parterre in piedi 46 euro; tribuna gold e tribuna parterre numerata 65 euro; primo anello e tribuna parterre numerata II 55 euro; secondo anello centrale numerato 49 euro; secondo anello 46 euro (laterale 39 euro).
Lucio Corsi è un cantautore toscano di 31 anni, proveniente da Val di Campo di Vetulonia, che riesce a rendere armonioso il rock d’autore e le sonorità folk insieme, trasformando le sue atmosfere surreali in poesia e legando un mondo a tratti grottesco ad una struttura musicalmente ricchissima.
Lucio Corsi © Prandoni
Nel 2012, dopo varie esperienze come chitarrista con gruppi della zona, si trasferisce a Milano. Nella città tentacolare decide di intraprendere la carriera solista proponendo brani propri in italiano. Nel 2015 pubblica i suoi primi due ep Vetulonia Dakar ed Altalena Boy, seguiti nel 2017 dal suo primo disco Bestiario Musicale, un concept album sugli animali della sua terra, la maremma. Lo stesso anno Lucio Corsi apre i concerti del tour teatrale dei Baustelle e di Brunori Sas e suona in giro per l’Italia partecipando a vari festival. Nel 2020 pubblica il suo secondo album in studio Cosa faremo da grandi?, che viene accompagnato dalle opere visionarie del regista Tommaso Ottomano. Sempre con al fianco Ottomano, nel 2023 pubblica il suo terzo album La Gente Che Sogna in cui punta la lente sulle sonorità del glam rock degli anni '70, sua grande passione, mentre nei testi dialoga con entità come il buio, il sonno e il sogno, la realtà e l’immaginazione.
Dopo l'esibizione al Premio Tenco, come uno dei più giovani artisti in gara, e una lunga serie di concerti per gran parte del 2023, Lucio Corsi torna il 12 novembre 2024 con il nuovo singolo Tu sei il mattino, il cui videoclip vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone, ed è fra i protagonisti della sua serie televisiva Vita da Carlo (Terza Stagione), in cui il nuovo brano ha un ruolo molto particolare. Dall'11 al 15 febbraio 2025 Lucio Corsi partecipa per la prima volta al del Festival di Sanremo classificandosi secondo e vincendo il Premio della Critica Mia Martini, con il brano Volevo essere un duro, che anticipa il suo omonimo nuovo album, pubblicato il 21 marzo 2025. Dopo il tutto esaurito del Club Tour 2025 nei principali club italiani, segue un tour estivo di 28 date, comprensive di due speciali appuntamenti a Roma e Milano negli ippodromi. Lucio Corsi rappresenta nel frattempo l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 di Basilea, in Svizzera, classificandosi al quinto posto, e viene insignito di due Targhe Tenco 2025, aggiudicandosi i riconoscimenti nelle categorie Miglior album in assoluto e Migliore canzone singola con il disco e l’omonimo singolo Volevo essere un duro.