The Köln Concert, di Trajal Harrell - Fog 2023

Reto Schmid
Triennale Milano Teatro Cerca sulla mappa
DA Sabato18Marzo2023
A Domenica19Marzo2023

Sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 - rispettivamente alle 19.30 e alle 16.00 - sul palco del Triennale Milano Teatro di Milano va in scena, nell'ambito del programma di Fog Triennale Milano Performing Arts 2023, lo spettacolo di danza The Köln Concert, una produzione Schauspielhaus Zürich in cui sette danzatori liberano la loro energia sul palco trasportati da The Köln Concert di Keith Jarrett, la registrazione jazz per pianoforte più famosa di tutti i tempi.

Da vent’anni a questa parte il coreografo e danzatore statunitense Trajal Harrell, tra i più ammirati della scena mondiale, reimmagina la storia della danza e delle sue subculture attraverso coreografie trasgressivamente originali. Con il suo Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble - e insieme alla cantautrice canadese Joni Mitchell - Trajal Harrell trasforma The Köln Concert in una danza che si fa incontro di diversità, di visioni del mondo. Una forma di linguaggio universale che mostra tutta la vulnerabile energia dei corpi e delle identità in scena.

Trajal Harrellsi è fatto conoscere a livello mondiale con la serie di opere Twenty Looks or Paris is Burning at the Judson Church, e oggi è regolarmente ospitato dai più importanti teatri, festival e spazi espositivi internazionali. Lo stile unico dei suoi lavori è il risultato non solo del modo insolito in cui combina linguaggi didanza distanti tra loro - come il voguing, la danza postmoderna o il butō -, ma anche e soprattutto della fragilità e dell'umorismo che pervadono tutte le sue creazioni. Attualmente è uno dei coreografi e danzatori più rilevanti allo Schauspielhaus di Zurigo, nonché direttore dello Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble, fondato nel 2019; tra i molti riconoscimenti ha ricevuto la Guggenheim Fellowship, il Doris Duke Impact Award e un Bessie Award.

In scena Titilayo Adebayo, Maria Ferreira Silva, Trajal Harrell, Nojan Bodas Mair, Thibault Lac, Songhay Toldon e Ondrej Vidla. Biglietti: intero 22 euro; ridotto 16 euro per under 30over 65 e gruppi; ridotto 11 euro per studenti. Per info 02 72434239.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter