Fiera di San Giuseppe 2023 ad Cernusco sul Naviglio

shutterstock
DA Sabato18Marzo2023
A Domenica19Marzo2023

Domenica 19 marzo 2023 torna a Cernusco sul Naviglio (Milano) la tradizionale Fiera di San Giuseppe, che quest’anno festeggia 100 anni. Era infatti il 1923 quando per la prima volta venne organizzato un evento straordinario per richiamare la cittadinanza e festeggiare l’istituzione del mercato settimanale del mercoledì. Ma quella festa eccezionale, che doveva essere unica, ebbe un tale successo che si decise di trasformarla in un appuntamento fisso: da allora San Giuseppe è diventato un evento atteso dalla città stessa, ma anche ben oltre i confini.

Per queste ragioni, la Fiera di San Giuseppe 2023 si presenta come una edizione speciale, con un calendario fittissimo che prende il via già una settimana prima. Ad aprire la kermesse sono la presentazione del libro Martesana: ieri, oggi e… domani in Filanda, lunedì 13 marzo a cura dell'Ecomuseo Martesana, e l'inaugurazione della mostra Cernusco sul Naviglio, pagine e scatti di storia organizzata da mercoledì 15 marzo nel ridotto della sala consiliare del Comune. Giovedì 16 marzo è la volta della cerimonia di consegna dell’Onorificenza Civica Il Gelso d’oro, alla Casa delle Arti, mentre venerdì 17 la festa entra davvero nel vivo con il Giro delle 4 piazze.

Sabato 18 e domenica 19 marzo una grande rievocazione storica anima piazza Unità d’Italia per due giorni, con riproduzione di cascine, animali, figuranti in abiti della tradizione e una fattoria didattica che riporta la città a com’era una volta. In entrambe le giornate i cancelli di Villa Alari riaprono alla cittadinanza, grazie alle visite guidate realizzate in collaborazione del Fai e degli allievi del liceo classico dell’Itsos.

Per tutta la giornata di domenica 19 marzo Cernusco si riempie di bancarelle, insieme all’esposizione dei pittori, degli hobbisti e delle associazioni, il luna park, la sfilata della banda.

Il programma dettagliato e aggiornato della Fiera di San Giovanni 2023 a Cernusco sul Naviglio è consultabile sul sito ufficiale dell'amministrazione comunale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter