Les contes d’Hoffmann, opera di Jacques Offenbach

Brescia/Amisano (Teatro alla Scala)
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Mercoledì15Marzo2023
A Venerdì31Marzo2023

Dal 15 al 31 marzo 2023, dopo 11 anni di assenza, torna in scena al Teatro alla Scala di Milano Les contes d’Hoffmann, il capolavoro incompiuto di Jacques Offenbach. Dirige il maestro Frédéric Chaslin, profondo conoscitore di questa partitura che ha diretto più di 500 volte in tutte le versioni esistenti, che propone una nuova versione alternativa all’edizione critica del 2009 (nuova produzione del Teatro alla Scala).

L’atmosfera magica e inquietante dell’opera è resa dal regista Davide Livermore e dai suoi collaboratori (le scenografie sono di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro) con un gioco di maschere e di ombre che si avvale dell’esperienza del gruppo Controluce Teatro d’ombre, per la prima volta alla Scala.

Il richiamo alla fascinazione delle lanterne magiche che abitano l’immaginario dell’Ottocento francese ma soprattutto il mondo onirico delle avanguardie del primo Novecento è messo al servizio di una rappresentazione spietata e attuale degli stereotipi di genere. Hoffmann resta incapace di vedere l’umanità nelle donne che incontra e che restano per lui caricature di ruoli tradizionali: rispettivamente bambola, vittima, prostituta o musa. Il suo viaggio attraverso ossessioni e tragedie sarà un percorso di morte e rinascita.

Fondamentale il lavoro sugli attori-cantanti, una compagine che unisce alcuni degli artisti più prestigiosi del panorama internazionale a giovani voci emergenti che trovano in questa produzione la possibilità di affermarsi in ruoli importanti. Hoffmann è Vittorio Grigolo, che allo smalto vocale e al carisma scenico unisce una perfetta dizione francese, accompagnato dallo scettico Nicklausse interpretato en travesti da Marina Viotti negli sfortunati incontri con Olympia, che ha la giovane voce e la svettante coloratura di Federica Guida, Antonia che è Eleonora Buratto, ormai affermata tra le massime interpreti dei nostri anni, e Giulietta che ha il fascino della non ancora trentenne Francesca Di Sauro.

Nei quattro personaggi diabolici torna alla Scala Luca Pisaroni. Nella parte di Stella canta Greta Doveri, tra le più promettenti artiste dell’Accademia scaligera, mentre Alfonso Antoniozzi presta la sua vis comica e la sua personalità a Luther e Crespel. Completano il cast Yann Beuron come Spalanzani, Hugo Laporte come Hermann e Schlémil, François Piolino come Andrés, Cochenille, Frantz e Pitichinaccio e Néstor Galván come Nathanaël.

Questo il calendario delle repliche, tutte con inizio alle ore 19.30: mercoledì 15 marzo, sabato 18 marzo, martedì 21 marzo, venerdì 24 marzo, martedì 28 marzo e venerdì 31 marzo 2023. Un’ora prima di ogni rappresentazione gli spettatori possono partecipare a una conferenza introduttiva nel Ridotto dei Palchi tenuta da Liana Püschel.

Biglietti: da 25 a 210 euro -+ diritti di prevendita. Per info e prenotazioni: 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter