Les contes d’Hoffmann, opera di Jacques Offenbach - Milano

Les contes d’Hoffmann, opera di Jacques Offenbach - Teatro alla Scala - Milano

14/03/2023

Fino a venerdì 31 marzo 2023

Ore 19:30

Altre foto

© Brescia/Amisano (Teatro alla Scala)

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 15 al 31 marzo 2023, dopo 11 anni di assenza, torna in scena al Teatro alla Scala di Milano Les contes d’Hoffmann, il capolavoro incompiuto di Jacques Offenbach. Dirige il maestro Frédéric Chaslin, profondo conoscitore di questa partitura che ha diretto più di 500 volte in tutte le versioni esistenti, che propone una nuova versione alternativa all’edizione critica del 2009 (nuova produzione del Teatro alla Scala).

Milano - L’atmosfera magica e inquietante dell’opera è resa dal regista Davide Livermore e dai suoi collaboratori (le scenografie sono di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Antonio Castro) con un gioco di maschere e di ombre che si avvale dell’esperienza del gruppo Controluce Teatro d’ombre, per la prima volta alla Scala.

Milano - Il richiamo alla fascinazione delle lanterne magiche che abitano l’immaginario dell’Ottocento francese ma soprattutto il mondo onirico delle avanguardie del primo Novecento è messo al servizio di una rappresentazione spietata e attuale degli stereotipi di genere. Hoffmann resta incapace di vedere l’umanità nelle donne che incontra e che restano per lui caricature di ruoli tradizionali: rispettivamente bambola, vittima, prostituta o musa. Il suo viaggio attraverso ossessioni e tragedie sarà un percorso di morte e rinascita.

Fondamentale il lavoro sugli attori-cantanti, una compagine che unisce alcuni degli artisti più prestigiosi del panorama internazionale a giovani voci emergenti che trovano in questa produzione la possibilità di affermarsi in ruoli importanti. Hoffmann è Vittorio Grigolo, che allo smalto vocale e al carisma scenico unisce una perfetta dizione francese, accompagnato dallo scettico Nicklausse interpretato en travesti da Marina Viotti negli sfortunati incontri con Olympia, che ha la giovane voce e la svettante coloratura di Federica Guida, Antonia che è Eleonora Buratto, ormai affermata tra le massime interpreti dei nostri anni, e Giulietta che ha il fascino della non ancora trentenne Francesca Di Sauro.

Nei quattro personaggi diabolici torna alla Scala Luca Pisaroni. Nella parte di Stella canta Greta Doveri, tra le più promettenti artiste dell’Accademia scaligera, mentre Alfonso Antoniozzi presta la sua vis comica e la sua personalità a Luther e Crespel. Completano il cast Yann Beuron come Spalanzani, Hugo Laporte come Hermann e Schlémil, François Piolino come Andrés, Cochenille, Frantz e Pitichinaccio e Néstor Galván come Nathanaël.

Questo il calendario delle repliche, tutte con inizio alle ore 19.30: mercoledì 15 marzo, sabato 18 marzo, martedì 21 marzo, venerdì 24 marzo, martedì 28 marzo e venerdì 31 marzo 2023. Un’ora prima di ogni rappresentazione gli spettatori possono partecipare a una conferenza introduttiva nel Ridotto dei Palchi tenuta da Liana Püschel.

Biglietti: da 25 a 210 euro -+ diritti di prevendita. Per info e prenotazioni: 02 72003744.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/03/2023 alle ore 02:06.

Potrebbe interessarti anche: La Prova, fino al 26 marzo 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"