Un valzer per papà, concerto-spettacolo per bambini - Crescendo in Musica

Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato18Marzo2023

Sabato 18 marzo 2023 alle ore 16.00 si svolge all'Auditorium di Milano il quinto appuntamento stagionale di Crescendo in Musica, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie inserita nella stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli.

Giovanni Conti conduce per l'occasione bambini e famiglie a tempo di valzer nella produzione degli Strauss con lo spettacolo intitolato Un valzer per papà, pensato appositamente per festeggiare in musica la Festa del Papà in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. 

Un valzer per papà racconta la storia di Johann Strauss padre e Johann Strauss figlio, due massimi esponenti di una genia di grandi musicisti. Lo spettacolo, durante il quale la platea di bambini diviene a sua volta una protagonista, ruota attorno al profondo desiderio di Johann Strauss figlio di percorrere la strada del padre e cimentarsi con l’arte dei suoni. Una notte sogna di animare un’immensa sala da ballo gremita di bellissime dame e gentiluomini eleganti. Tutti danzano e si divertono, fino a quando, di colpo, il sogno non si tramuta in un terribile incubo: improvvisamente il musicista si sente precipitare da un’altezza vertiginosa verso una sconfinata distesa d’acqua. Johann decide di raccontare il sogno al padre, che ha all’istante un trasalimento. Come preso da una smania improvvisa, da quel momento in poi proibisce al figlio di dedicarsi alla musica in ogni sua forma.

Il giovane Johann è incredulo: nonostante la decisione gli sembri molto ingiusta, non ha scelta ed è costretto ad abbandonare i suoi strumenti e gli amati pentagrammi. Riuscirà il piccolo Johann a convincere il padre e finalmente fare musica? Ma certo: tra le meravigliose note del Kaiserwalzer, di Sul bel Danubio Blu, della Marcia di Radetzky, e molte altre, Johann Strauss Padre racconta al pubblico il motivo che lo spinse a proibire al figlio di fare musica, e capisce che lasciarlo esprimere la sua passione è la strada giusta da percorrere.

Il concerto-spettacolo, il cui progetto e la cui regia sono firmate da Rachele Pesce, vede Domenico Fiorillo e Simone Ruvolo come attori, Manuel Renga e Silvia Girardi come tutor e Giovanni Conti alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Un valzer per papà, concerto-spettacolo per bambini - Crescendo in Musica

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter