Milano-Sanremo 2023: dove parte e dove passa? Orari, strade chiuse, percorso cittadino e in Lombardia

facebook.com/misanremo

Milano, 16/03/2023.

È sabato 18 marzo 2023 la data dell'edizione 114 della Classicissima, la Milano-Sanremo considerata la corsa di apertura del calendario ciclistico stagionale. Un percorso di 294 chilometri che dal capoluogo lombardo (o quasi) si conclude sul tradizionale traguardo di via Roma a Sanremo.

La novità della Milano-Sanremo 2023 è che la partenza non è a Milano: niente ritrovo in piazza Castello, dunque, né parata cittadina per le vie del capoluogo lombardo. Quest'anno la Milano-Sanremo parte da Abbiategrasso, alle porte di Milano, e prevede un percorso diverso rispetto a quello classico per i primi 30 chilometri, che poi si ricongiunge a quello originale a Pavia. Da lì si toccano i punti iconici della corsa come il Passo del Turchino, Genova Voltri, la sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), la Cipressa e il Poggio di Sanremo.

Alla vigilia della gara, venerdi 17 marzo alle ore 16.30, il programma degli eventi prende il via presso il Castello Visconteo di Abbiategrasso dove si svolge la presentazione delle squadre, momento unico ed atteso per vedere da vicino i protagonisti. La città abbiatense in riva al Naviglio Grande si è avvicinata all'appuntamento della Milano-Sanremo ospitando diverse iniziative, come le due mostre fotografiche diffuse allestite nei punti di affissione pubblica in formato manifesto (quella dedicata ai vincitori delle varie edizione della Classicissima attraverso gli scatti dei fotoreporter Fabrizio Delmati e Roberto Bettini) e nei vari negozi della città (Abbiategrasso in bicicletta con immagini tratte dall’archivio storico di Augusto Rosetta che documenta il legame antico ed indissolubile della città con la bici fin dalla sua invenzione). Presso il quartiere Fiera, inoltre si svolge la Fiera di San Giuseppe 2023, tradizionale appuntamento che quest'anno è in particolare dedicato al mondo del ciclismo, con annesso luna park.

Ma quali sono gli orari della partenza della Milano-Sanremo 2023 ad Abbiategrasso? Quale il percorso cittadino e quali le modifiche alla viabilità? Di seguito tutte le info sulla Milano-Sanremo 2023 in Lombardia, con percorso dettagliato, strade chiuse e divieti.

Milano-Sanremo 2023: il percorso della gara in Lombardia

Il ritrovo dei partecipanti alla Milano-Sanremo 2023 è previsto a partire dalle ore 8.30 di sabato 18 marzo 2023 in piazza Cavour. Alle ore 9.55 è poi in programma l'incolonnamento dei ciclisti per la partenza della sfilata cittadina fino al chilometro zero. Il percorso tocca viale Dell'Uomoviale Manzoni, per poi toccare corso Italia e via Cantù, transitare in piazza Castello e proseguire in corso Matteotti e corso San Martino. Dopo la svolta su viale Cattaneo vengono poi percorsi i rettilinei di via Cavallottivia Paolo VI per poi proseguire lungo viale Giotto prima, via Dante poi e infine via Negri. All'altezza di Caselle di Morimondo è situato il chilometro zero.

Il percorso della Milano-Sanremo 2023 prosegue poi sulla strada statale 526 passando da Morimondo, Besate, Motta Visconti e Bereguardo. Siamo ormai in provincia di Pavia: prima di arrivare nel capoluogo i ciclisti toccano Torre d'Isola (località Boschetto) e successivamente entrano a Pavia passando da via Adda e via Minerva, per poi attraversare il ponte sul Ticino: passando sul territorio comunale di San Martino Siccomario e Cava Manara, la carovana della Milano-Sanremo 2023 prosegue  verso sud sulla strada statale 35 fino a Casteggio. Arrivati a Casteggio, i ciclisti svoltano in via Torino e attraversano il centro abitato proseguendo poi sulla strada provinciale 10 che conduce a Voghera. Sono gli ultimi chilometri in Lombardia: anche Voghera viene attraversata da una parte all'altra, passando lungo la via Emilia e imboccando poi via fratelli Rosselli, che sconfina direttamente in Piemonte, dove la gara continua attraversando la provincia di Alessandria.

Toccando - tra gli altri - i comuni di Pontecurone, Tortona, Novi Ligure e Ovada, la Milano-Sanremo 2022 attraversa l'intera provincia di Alessandria prima di svalicare in Liguria dal Passo del Turchino per scendere su Genova Voltri. Direzione ponente, il percorso prosegue attraversando Varazze, Savona, Albenga fino a Imperia e San Lorenzo al Mare. Dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), a questo punto, i ciclisti affrontano le salite della Cipressa e del Poggio di Sanremo. L'arrivo della Milano-Sanremo 2023 è previsto in via Roma a Sanremo tra le ore 16.50 e le 17.30.

Milano-Sanremo 2023: strade chiuse e divieti

Tutte le strade interessate dal passaggio della Milano-Sanremo 2023 vengono momentaneamente chiuse al traffico con divieto di circolazione e nella maggior parte dei casi anche di divieto di sosta per consentire il regolare svolgimento della gara ciclistica.

In particolare il Comune di Abbiategrasso ha emanato un'ordinanza che prevede il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti strade e nei seguenti orari:  

  • dalle ore 10.30 alle 19.00 di giovedì 16 marzo 2023 in piazza Garibaldi e in via Negri, fino all’intersezione con la via laterale che collega viale Cavallotti con piazzale fratelli Rossi
  • dalle ore 7.00 alle 19.00 di venerdì 17 marzo 2023 in piazza Garibaldi e in via Negri
  • dalle ore 8.00 alle 20.00 di venerdì 17 marzo 2023 nelle aree di sosta di via Cavallotti 28/30 e via Cavallotti 18
  • dalle ore 14.00 alle  19.00 di venerdì 17 marzo 2023 in piazza Samek, limitatamente alla porzione prospicente a piazza Mussi/via Dell’Uomo
  • dalle ore 17.00 di venerdì 17 marzo 2023 alle ore 12.00 di sabato 18 marzo 2023 (comunque fino al termine della manifestazione) in piazza Cavour e in via Annoni (limitatamente al tratto prospicente a piazza Cavour)
  • dalle ore 00.00 alle ore 12.00 di sabato 18 marzo 2023 (comunque fino al termine della manifestazione) in piazza Samek, via Annoni, parcheggio sterrato di via Cassolnovo, parcheggio di via Ticino, via Ticino nel tratto da via Dell'Uomo a via Morandi, via Sauro nel tratto da piazza Mussi a via Mentana, via Giovanni XXIII sul lato numeri pari dal civico 69 all'intersezione con via Morandi/Ticino, aree di sosta di via Cavallotti 28/30, via Cavallotti 18 e via Cavallotti presso il Monumento ai Caduti, piazzale fratelli Rossi, via Nullo sul lato numeri dispari tra le vie Canzio e Montello, via Canzio dal civico 19 a via Monte Rosa
  • dalle ore 00.00 alle ore 12.00 di sabato 18 marzo 2023 su tutto il percorso cittadino della Milano-Sanremo 2023, ovvero: via Dell’Uomo, via Manzoni, corso Italia, via Cantù, piazza Castello, corso Matteotti, corso San Martino, via Cattaneo, via Cavallotti, viale Paolo VI, via Giotto, viale Mazzini, via Dante, via Negri

L'ordinanza del Comune di Abbiategrasso prevede inoltre il divieto di circolazione nelle seguenti strade (gli orari sono indicativi e il divieto è comunque valido fino a cessate esigenze organizzative): 

  • dalle ore 9.00 alle 20.00 di venerdì 17 marzo 2023 in piazza Castello
  • dalle ore 15.30 alle 20.00 di venerdì 17 marzo 2023 in viale Cavallotti tra le rotatorie di via Manzoni e viale Mazzini, via Negri fino all’intersezione con la via laterale che collega viale Cavallotti con piazzale fratelli Rossi, piazza Garibaldi e corso Matteotti
  • dalle ore 6.00 alle 12.00 di sabato 18 marzo 2023 in piazza Samek, via Catteneo nel tratto tra piazza Mussi e via Pavia/corso San Martino, piazza Mussi, via Donatori di Sangue, via Sauro fino a via Mentana, via De Amicis nel tratto tra via Dell'Uomo e via Mentana, viale Dell'Uomo nel tratto tra via Correnti piazza Mussi, via Ticino nel tratto tra via Dell'Uomo e via Einstein, via Morandi nel tratto tra via Ticino e via De Amicis, piazza Cavour, via Annoni, via Solferino, corso XX Settembre (eventuali veicoli in transito sulle strade laterali, potranno circolare in deroga al divieto unicamente allo scopo di liberare le aree vietate)
  • dalle ore 9.15 alle 12.00 di sabato 18 marzo 2023 in viale Dell'Uomo, via Gorizia, corridoio centrale di piazza Veneto (i veicoli percorrenti via Magenta e via Manara all’intersezione semaforizzata con via Novara hanno obbligo di svoltare in direzione periferia/Robecco/Magenta; i veicoli percorrenti via Novara con direzione Vigevano vengono deviati verso via Montello e via Cantore), via Manzoni, corso San Martino, via Santa Maria, vicolo Santa Maria, vicolo Magazzeno, via Teotti, piazza Cinque Giornate, piazza Golgi, via Negri, via Cavallotti, via Paolo VI, via Giotto tra via Paolo VI e viale Mazzini, viale Mazzini tra via Giotto e via Dante, via Dante tra viale Mazzini e la rotatoria di via Carducci, via Negri/statale 526

Strade chiuse anche negli altri comuni della Lombardia interessati dal passaggio della corsa, inclusi Pavia, Casteggio e Voghera: la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti e fino a cessate esigenze. In particolare a Pavia sono interessate via Abbiategrasso, via Tibaldi, via Adda, via Riviera, via Manzoni, piazzale Minerva, viale Libertà, via Giulietti e via Bramante: queste le strade chiuse, con divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7.00 alle 11.00 e divieto di circolazione dalle ore 9.45 alle 11.00. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Milano-Sanremo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter