I Boreali Nordic Festival 2023 a Milano: programma, ospiti e biglietti

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa

Milano, 14/03/2023.

Torna a Milano I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea. L'appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2023 per tre giornate di eventi legati al Nord Europa a cura della casa editrice Iperborea tra letteratura, cinema, musica, cibo e cultura.

In programma incontri con scrittori e laboratori per bambini, serate di musica dal vivo e proiezioni di film scandinavi in lingua originale (con sottotitoli), Nordic Brunch con prelibatezze gastronomiche nord europee e approfondimenti sulla contemporaneità. Tutti gli appuntamenti si svolgono nelle sale del Teatro Franco Parenti, tranne le proiezioni cinematografiche che, per il secondo anno consecutivo, sono ospitate dal Abbandono è l'autrice svedese Elisabeth Åsbrink in compagnia di Wlodek Goldkorn (venerdì 17, ore 18.30, Sala Testori; ingresso gratuito previa iscrizione via email). Il programma prosegue con lo scrittore e giornalista olandese Jan Brokken che racconta L'anima delle città insieme a Giorgio Gizzi (sabato 18, ore 15.15, Sala Café Rouge); il giovane autore finlandese Pajtim Statovci con il suo Gli invisibili accompagnato da Laura Pezzino (sabato 18, ore 17.30, Sala Café Rouge); Davide Coppo e Irene Graziosi su Kallocaina: il siero della verità di Karin Boye (domenica 19, ore 15.00, Sala Café Rouge); lo scrittore entomologo e collezionista svedese Fredrik Sjöberg con Cristiano De Majo (domenica 19, ore 18.00, Sala Café Rouge); lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson sul suo nuovo romanzo La tua assenza è tenebra insieme a Lorenza Pieri (domenica 19, ore 16.00, Sala Café Rouge); infine la scrittrice e poetessa islandese Guðrún Eva Mínervudóttir in dialogo con Lorenza Gentile e Silvia Cosimini per raccontare il suo Metodi per sopravvivere (domenica 19, ore 17.00, Sala Café Rouge). Eccezion fatta per l'evento inaugurale che è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per gli altri incontri è previsto un biglietto di 3,50 euro.

I Boreali 2023: i film della rassegna cinematografica

La rassegna cinematografica dei Boreali 2023, realizzata in collaborazione con Il Cinemino (che ospita le proiezioni), I Wonder Picture e Iwonderfull, quest'anno è interamente dedicata a Teemu Nikki, nuova stella del cinema finlandese, ospite del festival la prima sera. Tre serate alla scoperta dei suoi lavori più importanti, tra cui Il cieco che non voleva vedere Titanic del 2020 (venerdì 17, ore 21.00), vincitore al Festival di Venezia del Premio del Pubblico della sezione Orizzonti Extra, l'acclamata serie Mister 8 del 2021 (sabato 18, ore 19.30), commentata in sala da Fabio GuarnacciaSarah Rezakhan e Andrea Romeo e la dark comedy Nimby. Not in my backyard del 2020 (domenica 19, ore 19.00). I biglietti di ingresso costano 8 euro per le singole proiezioni (6 euro ridotti) + tessera associativa a 5 euro; l'abbonamento alle tre serate ha invece un prezzo di 15 euro.

I Boreali 2023: eventi live e concerto

Parole, immagini e, ovviamente, anche musica: Luca Scarlini è protagonista di una performance tra musica e parole dedicata a Emilie Demant Hatt, artista danese, pittrice e maestra di xilografia, che viaggiò nelle remote terre lapponi, ne rimase affascinata e raccolse poi le storie popolari di quei luoghi nel volume Intorno al fuoco (sabato 18, ore 14.15, Sala Café Rouge). Da non perdere poi I Boreali Live, serata in cui si alternano il cantautore svedese Jay-Jay Johanson con le sue malinconiche sonorità da film noir e Polytomu, il nuovo progetto di Tomi Lahtinen (Tomppabeats), talento da milioni di ascolti su Spotify della scena elettronica finlandese (sabato 18, ore 21.30, Foyer Basso). I biglietti costano rispettivamente 3,50 euro per la performance di Luca Scarlini e 15 euro per i concerti di Jay-Jay Johanson e Polymotu.

I Boreali 2023: letture animate e laboratori creativi per bambini

Nel programma del festival I Boreali 2023 c'è spazio anche per laboratori e letture animate per i più piccoli, a cura di Cristina Zeppini e Alessandro Barbaglia: i due appuntamenti sono rispettivamente ispirati alle storie Se incontri un orso di Malin Kivelä e Martin Glaz Serup (sabato 18, ore 11.00, Appartamento) e Hodder e la fata di poche parole di Bjarne Reuter (sabato 18, ore 11.00, Sala Treno Blu). La partecipazione costa 5 euro a bambino, che può essere accompagnato gratuitamente da un adulto.

I Boreali 2023: il programma di talk & lab

Tra gli eventi speciali del festival I Boreali 2023 spiccano un talk dedicato a Lituania, Estonia e Lettonia, con ospiti Jan BrokkenAndris BrinkmanisMarco Agosta e Margherita Carbonaro in dialogo a partire dal nuovo The Passenger - Paesi baltici (sabato 18, ore 12.00, Sala A); l'incontro con il capitano della nazionale italiana di pallacanestro Gigi Datome e il preparatore atletico dell’Olimpia Milano Giustino Danesi, che si raccontano a Marco Amerighi tra sport e libri provenienti dal Nord Europa (sabato 18, ore 16.30, Café Rouge); una conversazione tra la scrittrice Elisabeth Åsbrink e il giornalista Eugenio Cau sulla Svezia e la sua recente svolta conservatrice (sabato 18, ore 19.00, Café Rouge); un evento realizzato in collaborazione con l'Università Statale di Milano e a cura di Anna Brännström dedicato all'autore  di culto Stig Dagerman, di cui si festeggiano i 100 anni dalla nascita (domenica 19, ore 11.00, Sala A). Infine due lezioni da non perdere: Luisella Sari, con l’Istituto Culturale Nordico di Milano, guida il pubblico nel magico universo delle rune (domenica 19, ore 12.00, Sala A), mentre Silvia Cosimini fornisce qualche facile e divertente base a chiunque voglia approcciarsi alla lingua islandese (domenica 19, ore 14.00, Sala A). Tutti questi appuntamenti prevedono un biglietto di 3,50 euro.

I Boreali 2023: Nordich brunch, anche per bambini

Non manca infine l'appuntamento con i sapori nordeuropei: I Boreali, come ormai da tradizione, propone uno speciale Nordic Brunch a cura di Gud, con una proposta di menù anche per i più piccoli (sabato 18, ore 12.00-14.00, Foyer Basso). Previsto poi un particolare Nordic Bim Bum Brunch, che include anche attività di animazione per i bambini tra i 4 e i 10 anni (domenica 19, ore 11.30-14.30, Foyer Basso). Il menù include spacialità come merluzzo fritto, salmone marinato, polpette di carne con composta di mirtilli, aringa con senape e mele, insalata di barbabietole e ha un costo di 25 euro (per i bambini, al costo di 12 euro, è disponibile un menù bimbi con cotoletta di pollo, bastoncini di pesce e gnocchetti al pomodoro); le attività di animazione del Nordic Bim Bum Brunch costano 10 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter