Sciopero dei treni a Milano e in Lombardia domenica 19 marzo 2023: info e orari, senza fasce di garanzia

Milano, 17/03/2023.

Sciopero dei treni nel giorno della festa del papà: il sindacato Orsa ha indetto uno sciopero per l'intera giornata di domenica 19 marzo 2023 che in Lombardia potrebbe generare ripercussioni sul servizio ferroviario regionale, suburbano e aeroportuale (Malpensa Express) di Trenord. Anche i treni regionali di Trenitalia della linea Milano-Domodossola potrebbero subire variazioni.

L'orario dello sciopero è più precisamente dalle 03.00 di domenica 19 marzo alle 02.00 di lunedì 20 marzo 2023 e, dal momento che si tratta di una giornata festiva, non sono previste fasce orarie di garanzia.

Per quanto riguarda il Malpensa Express, nel caso non fosse garantito il servizio ferroviario è prevista l'istituzione di autobus sostitutivi tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1 (con fermate a Varese e Gallarate) e tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 (senza fermate intermedie).

Occhio però: in occasione della manifestazione Stramilano 2023, la viabilità viene modificata, pertanto le corse autobus sostitutive del servizio Malpensa Express da Milano Cadorna della mattina (dalle0 4.57 alle 13.06), che solitamente partono/arrivano da via Paleocapa 1, Milano, prevedono partenza e arrivo presso la fermata della metropolitana M1 di Lampugnano, con cadenzamento ogni mezz'ora (partenze e arrivi successivi avvengono come di consueto da/a via Paleocapa 1).

Lo sciopero di domenica 19 marzo 2023 non coinvolge i mezzi di Atm Milano, pertanto la circolazione di metropolitana, bus, filobus e tram dovrebbe essere regolare (eccezion fatta, anche in questo caso, per le modifiche alla viabilità dovute alla Stramilano 2023). Il prossimo sciopero dei mezzi è previsto per venerdì 31 marzo 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter