Primo weekend di luglio a Milano, cosa fare tra concerti, girasoli, musei e notti bianche del cinema

Milano, 02/07/2021.

Primo weekend di luglio e Milano sempre ricca di eventi: tanti concerti e spettacoli teatrali, ma anche le aperture straordinarie della Notte Europea dei Musei e le maratone non-stop delle Notti Bianche del Cinema. Poco distante da Milano ha aperto i battenti il primo labirinto di girasoli della Brianza e non mancano neppure le sagre e i mercatini vintage.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel weekend del 3 e 4 luglio 2021? Di seguito una selezione di idee ed eventi da non perdere per un fine settimana all'insegna del divertimento e della spensieratezza. L'importante è non dimenticare di seguire le regole anti Covid-19 in vigore e di non uscire mai di casa senza mascherina (che in alcune situazioni resta obbligatoria anche all'aperto).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Con il primo weekend di luglio prende il via il programma di Lido Milano Live 2021, la rassegna di spettacoli all'aperto presso il Lido di Milano: primi ospiti musicali sono la Raffaele Kohler Swing Band, il trio femminile di crossover opera-pop Le Appassionante e il tenore Giovanni Carpani con Lirica per tutti 2.0. Per gli amanti della classica al Teatro Gerolamo sono di scena i solisti de laVerdi, mentre al Teatro alla Scala protagonista è la Filarmonica della Scala con Beatrice Rana al pianoforte. Riparte poi la serie di concerti gratuiti Palazzo Marino in Musica, con Dudù Kouate e Simone Mor che si esibiscono nella Sala Alessi di Palazzo Marino, appunto. Nel giardino della Triennale di Milano l'appuntamento è invece con i concerti di Redi HasaBallaké Sissoko, mentre a Bollate il Festival di Villa Arconati 2021 prosegue con un concerto all'alba di Remo Anzovino. Tra i concerti nei locali segnaliamo infine il Carlo Atti New Quartet e il Bolla Trio al Blue Note e Kumi & The Triumph of Love allo Spirit de Milan.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

La novità teatrale del weekend è l'inizio della rassegna estiva Menotti in Sormani 2021 nella corte di Palazzo Sormani: tra i primi spettacoli in cartellone segnaliamo Storia di un impiegato con il Teatro del Simposio, ispirato all'omonimo disco di Fabrizio De Andrè, e Mia mamma è una marchesa di e con Ippolita Baldini. Teatro a cielo aperto anche al Pacta Salone, dove va in scena La sorpresa dell'amore di Pierre Carlet de Chamblain de Marivaux, e al Parco Chiesa Rossa, dove è iniziata la seconda edizione della rassegna di spettacoli al buio (nel senso di a sorpresa) La prima stella della sera. Prosegue poi il programma dell'Estate Sfozesca 2021: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco l'appuntamento è con Visioni di Danza.

Cinema all'aperto (e non solo): è il weekend delle Notti Bianche

Tanto cinema in questo primo weekend di luglio. A Milano, come nel resto d'Italia, si celebrano le Notti Bianche del Cinema con l'obiettivo di promuovere la riapertura delle sale cinematografiche. Tra i tanti appuntamenti in programma: l'Arena Milano Est propone due maratone notturne dedicate a Dario Argento e Quentin Tarantino; la Cineteca di Milano ospita nelle sue tre sale altrettante Notti Bianche del Cinema: una Espressionista, una con Truffaut in 35 mm e una Tinta di Rosa; il Cinema Beltrade lancia una maratona non stop di 48 ore con focus su Wong Kar-Wai e Lucio Fulci, con Nanni Moretti ospite finale per la lettura dei Diari di Caro Diario. Nanni Moretti è anche ospite dell'arena estiva AriAnteo Palazzo Reale 2021, che prosegue la sua programmazione di cinema all'aperto insieme ad AriAnteo Triennale 2021AriAnteo Incoronata 2021. Per un bel film sotto le stelle ci sono anche il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano e - novità di questo weekend - il nuovo cinema senza muri della Fondazione Prada.

Girasoli, lavanda, piscine: idee (anche per bambini) per una giornata all'aperto

A poca distanza da Milano ha aperto i battenti il grande labirinto di girasoli della Brianza: novità dell'estate 2021, il labirinto floreale si trova a Ornago e può essere una valida idea per tuffarsi nei colori e nei profumi dell'estate, anche con i bambini. Chi ai girasoli preferisce un rinfrescante tuffo nell'acqua può invece prendere in considerazione l'idea di passare una giornata in piscina o al parco acquatico: a Milano e dintorni le alternative non mancano di certo. Per una insolita passeggiata in centro città consigliamo di dirigersi verso il Quadrilatero della Moda: qui nel weekend i celebri infioratori di Noto sono protagonisti della prima infiorata di via della Spiga. Ancora fiori, ma nelle colline pavesi: a chi è in vena di una gita fuori porta ricordiamo che questo è il periodo giusto per ammirare i più bei campi di lavanda dell'Oltrepò. Già che si è in zona, poi, ci si può anche rilassare per qualche ora su una delle spiagge più vicine a Milano lungo il fiume Ticino.

Notte dei Musei e mostre da non perdere a Milano

Questo weekend si festeggia anche a Milano la Notte Europea dei Musei 2021, con aperture straordinarie in orario serale a ingresso gratuito o al prezzo simbolico di un euro. Tra i musei aderenti spiccano il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, ma tante altre sono le possibilità per trascorrere un weekend all'insegna di arte e cultura nel capoluogo lombardo. Tra le tante le mostre in corso segnaliamo: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoFrida Kahlo: il caos dentro alla Fabbrica del VaporeLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e Vico Magistretti architetto milanese alla TriennaleGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos. E poi c'è sempre da vedere la Terra Gigante di Luke Jerram al Farout Festival di Base Milano.

Sagre ed eventi food a Milano e dintorni

Chi ha mai assaggiato un vino prodotto con i metodi e le pratiche di una volta? Questo weekend è possibile farlo a Biassono, dove si svolge l'edizione 2021 di Vinissimo, la mostra mercato di vini biologici, biodinamici, naturali e piwi. Non solo vini però: tra gli appuntamenti enogastronomici del fine settimana vicino a Milano segnaliamo anche la sagra Puglia in Festa a Seregno e il Festival di Parco Superga a Muggiò, tra cucina greca e musica live. Riavvicinandosi al capoluogo sono sempre aperti il Carroponte Summer Village di Sesto San Giovanni, dedicato al cibo e al gusto del bere nel parco archeologico industriale ex Breda, e Ride Milano all'ex scalo di Porta Genova. Altrimenti si può provare uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano oppure, per rinfrescarsi dal caldo torrido della città, fare una capatina in una delle migliori birrerie di Milano

Shopping? Dai saldi estivi ai mercatini vintage

Lo abbiamo già citato come meta per rifocillarsi con uno spuntino o un aperitivo, ma Ride Milano questo weekend è anche un punto di riferimento per chi vuole passare qualche ora a curiosare tra abbigliamento vintage, creazioni artigianali e curiosi oggetti di design, arredo e arte: all'ex scalo di Porta Genova torna il mercatino Wunder Mrkt. Fuori Milano citiamo invece la fiera della microeditoria Pagine al Sole 2021, tra bancarelle di libri e incontri con gli autori nel parco di Villa Annoni a Cuggiono, e Fiori e Artigiani nel Chiostro 2021 all'ex Monastero degli Olivetani a Nerviano. A Desio, invece, appuntamento con la Fiera dell'Oriente a Parco Tittoni. Last but not least, questo weekend iniziano i saldi estivi 2021 in Lombardia.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter