10 birrerie di Milano per placare sete e caldo durante l'estate, da Lambrate ai Navigli

Milano, 30/06/2021.

Se una mela al giorno leva il medico di torno, le 10 birrerie dove potrete dissetarvi e rinfrescarvi durante le calde estati milanesi elencate in questa guida, vi forniranno una nuova ricetta: una birreria al giorno leva la sete di torno. Potrete ricorrere ai ripari dall’afa grazie alle molteplici birrerie sorte in città, la crescita di questi locali negli ultimi anni è stata davvero esponenziale; la birra piace a tutti e ormai non è più solo bionda, rossa o scura, ma con sfumature ed ingredienti sempre più particolari e ricercati.

La soluzione al caldo torrido milanese non può che essere quindi una birra gustosa e artigianale, la bevanda frizzantina che vi aiuterà ad alleggerirvi dopo una lunga giornata di lavoro con gli amici o mentre vi gustate una buona cena fuori. Ecco dunque una selezione delle 10 migliori birrerie di Milano.

Birrificio Lambrate (via Adelchi 5, 02 0638678 / via Camilllo Golgi 60, 02 84961890) Per i veri appassionati della birra artigianale, una tappa obbligata è il Birrificio di Lambrate. Fondato nel 1996, i simpatici e competenti inventori hanno portato avanti un progetto alla cui base c’è una filosofia di vita e un’immensa passione e competenza. Il laboratorio è situato in via Adelchi, accanto alla prima sede storica, spazio in cui si respira un’aria di convivialità e aggregazione. Il clima caldo del posto vi rinfrescherà con le sue birre i cui nomi sono un omaggio ai simboli della città, così come le etichette sulle bottiglie, acquistabili anche da asporto. In via Golgi, sempre in zona Città Studi, c’è una seconda sede, con anche a disposizione numerosi tavoli dove pranzare e cenare.

Bere Buona Birra (via Adige 13, 02 87394371). Nella bellissima zona di Porta Romana c’è la birreria Bere Buona Birra, in cui potrete degustare un’attenta selezione di birre scelte dal proprietario Filippo, un giovane ragazzo che ha saputo rendere il proprio locale un punto di riferimento per tantissimi appassionati del settore. Il luogo è molto apprezzato anche per la vasta scelta di birre alla spina poiché vengono cambiate frequentemente così da poter offrire alla clientela un servizio sempre più di qualità. Il locale offre inoltre la possibilità di ordinare qualcosa nei ristoranti limitrofi e consumare il pasto sul posto.

Hop (viale Regina Margherita 16, 02 39439821). A due passi da piazza Cinque Giornate regna la regina delle birrerie, un luogo incantato con vista sulla Besana. All’Hop, un antico specchio, un bancone in legno e la musica vestono l'atmosfera di un’energia brillante. Qui su di una lavagna potrete leggere l’elenco sempre aggiornato di birre, una scelta che vi metterà in imbarazzo, ma a farvelo passare ci penserà la gentilezza del personale, pronto a consigliarvi e guidarvi. L’aperitivo all’Hop è un momento di relax e svago imperdibile.

Bibendum (via Adelaide Ristori 2, 02 29531654). E se ai vostri compagni di bevute non piacesse la birra, ma voi invece non potete farne a meno, come fare? Bibendum metterà la pace e l’armonia accontentando il gusto di ognuno. Il locale è situato in via Ristori con tavolini che affacciano sulla graziosa ed alberata via Castel Morrone. Il menù soddisferà i vostri palati grazie ad un’accurata selezione di cantine e di birrifici italiani e stranieri. Il locale è uno spazio elegante e raffinato, ma informale. Un valore aggiunto al luogo è la sua cucina variegata e sfiziosa come la focaccia cacio pepe e la pizza con il pesto.

La Belle Alliance (via Evangelista Torricelli 1, 02 99246410). Eraclito diceva che non è possibile immergersi due volte nello stesso fiume, e lo stesso vale per la Belle Alliance poiché qui non si berrà mai due volte la stessa birra. Sono ben 30 le spine che vengono cambiate a rotazione, il locale è uno spazio molto ampio dagli arredi napoleonici con panchine in legno. Sono certa che qui non berrete a stomaco vuoto, ma potrete riempirvi le pance con un fantastico e delizioso stinco di maiale marinato alla birra.

La Buttiga (via Paolo Sarpi 64, 351 9625706 / via Melchiorre Gioia 194,  351 8414608). A Milano, in zona China Town, oltre alle prelibatezze orientali servite dai numerosi locali di via Paolo Sarpi, potrete dissetarvi grazie alla birreria la Buttiga. Un locale con a disposizione tavoli all’aperto in cui poter degustare una delle tante birre elencate nel menù e ascoltare musica dal vivo. In zona Martesana c’è una seconda sede molto spaziosa con una ricca scelta di spine.

La Ribalta (via Cevedale 3, 342 8540913 / via Bonaventura Zumbini 6, 375 6377845). La Ribalta non è solamente un birrificio, ma un vero e proprio progetto che abbraccia l’arte e la cultura. La Ribalta da tempo s’impegna a diffondere un messaggio propositivo attraverso l’organizzazione di eventi culturali e concerti. Nella sede in zona Bovisa mentre assaporerete la vasta selezione di birre proposte, potrete osservare l’impianto da 10 ettolitri e la cantina di fermentazione in bella vista. In città, la Ribalta, si contraddistingue per il suo uso sapiente dei luppoli e delle materie prime oltre che per la sua sorprendente realtà.

Impronta Birraia (via Tucidide 56, 02 37072071). Tra i loft in stile Sex and the City di via Tucidide svetta l’imponente Impronta Birraia, un grande Brew Pub in stile inglese con 14 spine ed una cheesecake da far invidia ad una pasticceria. Il locale è molto capiente sia all’interno che all’esterno, un luogo perfetto per tutti coloro che cercano birre di qualità in un ambiente semplice e familiare.

Al Coccio (Alzaia Naviglio Pavese 2, 02 58101982). In zona Navigli potrete bere birre artigianali in caratteristici boccali fatti in terracotta e ceramica. Al Coccio, affacciati sul romantico e suggestivo naviglio, trascorrerete una piacevole e particolare serata. Attenzione: la birreria Al Coccio ha chiuso i battenti e dal dicembre 2021 è stato sostituito dall'altrettanto valido Darsena Craft Beer (339 5954666).

Lambiczoon (via Friuli 46, 02 36534840). In via Friuli, la birreria Lambiczoon vi accoglierà tra i fiumi di birra proveniente da tutti i versanti. Dal Belgio, le birre acide sono solo alcune delle prelibatezze che potrete assaggiare nel locale mentre assaporerete piatti semplici, ma sfiziosi e genuini.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter