Weekend del 25 e 26 marzo 2023 a Milano: Giornate Fai, tulipani, sagre ed eventi da non perdere

Milano, 24/03/2023.

Primo weekend di primavera? Puntuali come sempre tornano le aperture straordinarie delle Giornate Fai: sono centinaia in tutta la Lombardia i luoghi aperti per le Giornate Fai di Primavera 2023, tra palazzi storici, ville, chiese, castelli, musei: tesori di storia, arte e natura da per trascorrere un fine settimana all'insegna della cultura e della bellezza.

Non solo Giornate Fai, però, perché il weekend di sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 a Milano e dintorni è un brulicare di eventi primaverili. Vicino a Milano spicca ad esempio la riapertura di Villa Arconati, la piccola Versailles di Bollate, ad Arese si può visitare il grande giardino fiorito Tulipani Italiani 2023, mentre un altro Campo di Fiori apre i battenti a Galbiate.

Gli eventi ideali per una giornata all'aperto proseguono nel capoluogo, come la Festa di Primavera al Monte Stella e le visite guidate gratuite Profumi di primavera all'Osservatorio Astronomico di Brera, le prove gratuite di dragon boat, sup, canoa e voga veneta dell'Open Day Sport in Darsena, e ancora l'atmosfera allegra del Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande. A chi è in vena di shopping consigliamo anche il mercatino del fatto a mano Le Carrousel alla Cascina Cuccagna e il Remira Market al Tempio del Futuro Perduto

Tra gli eventi da non perdere non può poi mancare l'edizione primaverile del Lombardia Beer Festival 2023, con tante birre artigianali da abbinare a risotti e cibo di strada nella cornice di piazza Città di Lombardia. Gli eventi dedicati ai bongustai proseguono a Vedano al Lambro con la Sagra della cucina napoletana e a Rovescala con la Festa del Barbera, mentre a Cantù fa tappa la manifestazione itinerante Valtellina in Festa. A San Martino Siccomario proseguono le attività - adatte in particolar modo a bambini e famiglie - del Villaggio delle Uova e a Paderno Dugnano si rinnova l'appuntamento con la Fiera di Primavera 2023.

A Milano spiccano poi la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili Fa' la cosa giusta 2023 al MiCo, la Mia Fair 2023 al Supestudio Maxi, la più consolidata in Italia per quanto riguarda l’immagine fotografica. Abbondano anche gli eventi per appassionati di musica e vinili: si va dalla Fiera del Disco e dell'Editoria Musicale al Teatro Pime a Discontinuo alla Cascina Nascosta, fino alla Fiera del Disco in Vinile di Busto Garolfo

Ma passiamo ora alla parte dedicata agli spettacoli dal vivo, partendo dai concerti. Se il District 272 ospita le serate di SanNolo 2023 per eleggere il vincitore o la vincitrice del Festival della Canzone a Milano, da non perdere sono anche i live dei Savana Funk con Willie Peyote alla Santeria e della Treves Blues Band allo Spazio Teatro 89. Tra gli artisti internazionali che si esibiscono a Milano questo weekend segnaliamo Andrea Motis al Blue Note e di Jacob Lee al Legend Club, mentre per gli appassionati di musica classica ci sono la prova aperta della Filarmonica della Scala diretta da Gianandrea Noseda, con la partecipazione della pianista portoghese Maria João Pires, al Teatro alla Scala e il concerto Vienna Sinfonica con l'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Giuseppe Grazioli all'Auditorium di Milano; sul medesimo palco si tiene anche un nuovo Concerto da gustare in cui alle musiche dell'orchestra diretta da Ruben Jais sono abbinate le golose praline di Ernst Knam.

Veniamo ora agli spettacoli teatrali. Se al Carcano c'è Ottavia Piccolo in Cosa Nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini, all'Elfo Puccini si può scegliere tra Apple Banana con Marco Bonadei, Cristophe con Nicola RussoLa morte e la fanciulla con Marina Sorrenti, Claudio Di Palma e Enzo Curcurù. Al Teatro Parenti ci sono Azul con Stefano Accorsi e La regola dei giochi di Anton Giulio Calenda, mentre al Manzoni va in scena La dolce ala della giovinezza con Elena Sofia Ricci. Il Piccolo presenta Europeana: breve storia del XX Secolo con Lino Guanciale al Teatro GrassiRitratto dell’artista da morto (Italia ’41 / Argentina ’78) con Michele Riondino al Teatro Studio MelatoRomeo e Giulietta con la regia di Mario Martone al Teatro Strehler.

Tra gli spettacoli da non perdere ci sono poi Mettici la mano di Maurizio De Giovanni al Teatro Menotti, (S)permaloso di e con Antonello Taurino al Teatro della CooperativaLa foto del Carabiniere (la storia di Salvo D'Acquisto e di mio padre) di e con Claudio Boccaccini al Teatro Gerolamo, Made in Ilva con Nicola Pianzola al Pacta SaloneDiario di Accattone con Danilo Nigrelli al Teatro Oscar. Per gli amanti del musical, l'appuntamento è con Priscilla: la regina del deserto al Teatro degli Arcimboldi e Tutti parlano di Jamie al Teatro Nazionale, ma anche con La fabbrica dei sogni al Teatro Lirico Giorgio Gaber. Al Teatro alla Scala proseguono inoltre le repliche di Les contes d’Hoffmann con Vittorio Grigolo e la regia di Davide Livermore e della Bohème con la regia di Franco Zeffirelli

Il cartellone teatrale milanese include anche diversi appuntamenti per i bambini: mentre proseguono le repliche dello spettacolo di marionette Pinocchio all'Atelier Carlo Colla & Figli, al Teatro degli Arcimboldi va in scena il musical Miraculous Lady, mentre al Manzoni e al Parenti vanno in scena rispettivamente Il mago di Oz e Oggi: fuga a 4 mani per nonna e bambino; il Teatro Munari propone la storia del Tenace soldatino di piombo e lo Spazio Teatro 89 ospita lo spettacolo Fiume di voce; ai piccoli musicisti consigliamo infine il concerto Ai piedi dell'Olimpo con l'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme.

Chiudiamo come sempre la nostra carrellata di eventi consigliando un po' di mostre da visitare tra le tante in corso a Milano: fresche di apertura a Palazzo Reale sono Helmut Newton: Legacy, omaggio al grande fotografo per il centenario della nascita, e l'antologica-labirinto La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto, che arricchiscono l'offerta del polo culturale nel cuore di Milano che già include la mostra dedicata al maestro della videoarte Bill Viola. Altre novità sono Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo: capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen al Mudec - che si aggiunge alla già visitabile Rainbow: colori e meraviglie fra miti, arti e scienza - e Cere anatomiche: la Specola di Firenze | David Cronenberg alla Fondazione Prada, mentre proseguono Zerocalcare: dopo il botto e Andy Warhol: la pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore e Bodyworlds: il ritmo della vita nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Guy Bourdin: Storyteller all'Armani/SilosDuck and Cover: storia della Guerra Fredda alla Casa di Vetro Portraits: l’anima oltre l’immagine di Lee Jeffies al Museo Diocesano (dove si può ammirare, per la prima volta a Milano, anche La Crocifissione di Masaccio, dal Museo e Real Bosco di Capodimonte). Proseguono inoltre la mostra dell'artista aborigena australiana Sally Gabori alla Triennale di MilanoMr & Mrs Clark (Ossie Clark and Celia Birtwell: Fashion and Prints 1965-74) alla Fondazione Sozzani. Per gli amanti delle esperienze immersive l'appuntamento è infine con Bubble World allo Scalo Farini e Museum of Dreamers in piazza Beccaria: per quest'ultima è l'ultimo weekend utile.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter