Milano - Dal 21 al 26 marzo 2023 al Teatro Carcano di Milano va in scena lo spettacolo Cosa Nostra spiegata ai bambini, di Stefano Massini e con Ottavia Piccolo; la regia è di Sandra Mangini e le musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (Massimiliano Dragoni salterio e percussioni; Luca Roccia Baldini basso; Massimo Ferri chitarra e bouzouki; Gianni Micheli clarinetti e fisarmonica; Mariel Tahiraj violino; Enrico Fink flauto).
Milano - A volte, per spiegare le cose, bisognerebbe solo cercare le parole. Trovarle. Infine dirle, ad alta voce. La cosa più semplice. Raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, la dottoressa, è eletta sindaco. Raccontare poi di come sempre nel mese di aprile, di un anno dopo, il giorno 13, Elda Pucci, la dottoressa, è sfiduciata. Raccontare infine di come a distanza di ancora un anno, il 20 aprile del 1985, la casa di Piana degli Albanesi di Elda Pucci salta in aria spinta da due cariche di esplosivo.
Milano - Nel prima, nel mezzo, nel dopo, lì dove tutto si impasta come la calce, come la colla, i miliardi dell’eroina, gli assassinii del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, dello scrittore Pippo Fava, il cemento di Vito Ciancimino, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l’avvento di Totò Riina. Chiddi forti, chiddi no e chiddi più. E la città di Palermo che per la prima volta, durante il mandato di Elda Pucci, la dottoressa, si costituisce parte civile in un processo di mafia.
Se si riuscisse a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire. Un’attrice, un ensemble di voci, il palcoscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno. Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo tornano a confrontarsi in scena con le parole di Stefano Massini, a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/03/2023 alle ore 16:12.
Potrebbe interessarti anche: Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Romeo e Giulietta, dal 28 marzo al 6 aprile 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Zio Vanja, dal 13 aprile al 19 aprile 2023