La regola dei giochi, di Anton Giulio Calenda

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì21Marzo2023
A Domenica26Marzo2023

Dal 21 al 26 marzo 2023 presso la Sala A del Teatro Franco Parenti di Milano va in scena lo spettacolo La regola dei giochi di Anton Giulio Calenda con Matteo Baronchelli, Alessandro De Feo, Amedeo Monda Laura Pannia, per la regia di Alessandro Di Murro (produzione Gruppo della Creta).

In scena Ucronia (o va tutto bene) Soldato, i due episodi di maggior successo del progetto La regola dei giochi, che interpretano il dramma della solitudine attraverso un’originale forma scenica e trasportano il pubblico in una realtà dove aridità ed empatia si alternano costantemente, dettando modalità di rapporto peculiari tra i vari personaggi. Entrambi i lavori sono stati scritti e diretti prima del 24 febbraio 2022, ormai data-simbolo destinata ad assumere un ruolo di cesura fondamentale tra la fine di un secolo e l’inizio di uno nuovo. 

Ucronia è la divertente descrizione di un mondo all’indomani della Terza Guerra Mondiale vinta dagli Stati Uniti. A raccontarla una giovane donna dal suo Google Nido, che gradualmente spiega le peculiarità di questo nuovo sistema globale dove tutto è americano al massimo: dove l’Italia meridionale appartiene alla Turchia, la Russia ad Amazon, i poli sono sciolti, si parla inglese e l’inflazione è stata sconfitta. A sorvegliare sulla protagonista c’è il Google Amico, una figura onnipresente che accompagnerà con ironia e sadismo la descrizione geopolitica resa dalla sua padrona.

Soldato intende richiamare l’attenzione dello spettatore verso i crudeli principi che regolano i rapporti tra stati nonché quelli tra esseri umani. In scena due commilitoni ai quali il destino sembra non riservare altro che la pena peggiore possibile tra quelle offerte a chi si ritrova costretto a vivere come minuscola rotella del vasto ingranaggio chiamato Arte della guerra: marciare all’infinito senza sapere nulla sul conto del nemico (se non che presto proprio da lui si verrà attaccati) né sul proprio. È da questa, totale mancanza di informazioni che nasce il fitto dialogo tra il sergente e il soldato semplice. Il primo avvezzo alle durezze della guerra, il secondo ancora alla ricerca di un senso ultimo che possa giustificare l’asprezza del paesaggio che li circonda.

Orari: martedì e giovedì 20.30; mercoledì, venerdì e sabato 19.15; domenica 15.45. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): primo settore 20 euro; secondo settore 16 euro (ridotto 13,50 euro per convenzioni under 26 e over 65); galleria 13,50 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter