Lino Guanciale in Europeana: breve storia del XX secolo

Luca A. d'Agostino / Phocus Agency
Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì21Marzo2023
A Domenica02Aprile2023

Dal 21 marzo al 2 aprile 2023 va in scena al Teatro Grassi di Milano (via Rovello 2) lo spettacolo Europeana: breve storia del XX secolo, diretto e interpretato da Lino Guanciale, tratto dall'omonimo libro di Patrik Ourednik: un susseguirsi di scampoli e flash di un secolo di storia europea, tra entusiasmi, tragedie, slanci, efferatezze, sarcasmi e guerre.

Lino Guanciale accompagna lo spettatore in questa storia di mille storie, avvolto dai frammenti musicali della fisarmonica del musicista sloveno Marko Hatlak. Come un cronista giunto da un altro pianeta o dal futuro, venuto a raccogliere brandelli della civiltà europea nel più contraddittorio dei suoi secoli, Patrik Ourednik attraversa il Novecento passando con disinvoltura dall’uso dei gas nelle trincee della Grande Guerra all’invenzione del reggiseno, dallo sbarco in Normandia alla comparsa di frigoriferi e asciugacapelli.

Nasce così un racconto del nostro recente passato, terribile e divertente a un tempo, incredibile e semplice, dove eccezionalità e frivolezza trovano tutte un loro posto. Lino Guanciale, in dialogo con la fisarmonica di Marko Hatlak, trasforma il fiume di episodi e racconti di Ourednik in una frase lunga uno spettacolo, dove si passa in un colpo dalla tragedia alla farsa e viceversa.

Orari: martedì, giovedì e sabato, ore 19.30; mercoledì e venerdì, ore 20.30; domenica, ore 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 40 euro, balconata 32 euro. Per info 02 21126116.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Lino Guanciale in Europeana: breve storia del XX secolo

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter