Weekend del 26 e 27 novembre 2022 a Milano tra concerti, feste, mercatini di Natale e la nuova M4: cosa fare e dove andare

facebook.com/Maran.Pierfrancesco

Milano, 25/11/2022.

Ultimo weekend di novembre a Milano fa rima con musica: tanta musica tra concerti, incontri, panel ed eventi. E non poteva essere altrimenti, dal momento che questo fine settimana coincide con il culmine della Milano Music Week 2022: tra i live da non pedere spiccano quelli dei Bastille all'Alcatraz, di Neal Francis allo Spazio Teatro 89, di Julia Jacklin al Circolo Magnolia di Segrate, ma anche l'omaggio a Ennio Morricone dei Calibro 35 al Conservatorio Giuseppe Verdi e il concerto di chiusura della kermesse con il collettivo Les Amazones D'Afrique alla Santeria.

Tra gli incontri della Milano Music Week, invece, segnaliamo quelli con Francesco Guccini alla Feltrinelli Duomo, con i Coma Cose all'ostello Yellowsquare, con Colapesce e Dimartino alla Torre UniCredit e con la prima moglie di George Harrison Pattie Boyd al Mosso, nell'ambito dell'evento BeatlesMi: un giorno con i Fab Four.

Ancora musica? Sempre al Mosso è anche in programma la penultima delle sei serate con Francesca Michielin. Per gli amanti del jazz al Blue Note ci sono Richard Bona e il duo Folco Orselli e Pepe Ragonese, mentre per chi predilige la classica al Teatro Gerolamo c'è il concerto da camera Salotti Romantici con i solisti dell'Orchestra Sinfonica di Milano. Da non perdere infine al Teatro Leonardo l'evento Crystalline Resonance: Final Fantasy Piano Concert, suggestivo concerto per pianoforte eseguito in sincronia con le immagini del celebre videogame.

Non solo musica, però, perché sono molte altre le cose da fare a Milano nel weekend di sabato 26 e domenica 27 novembre 2022. A partire da fare un viaggio sulla nuova linea blu M4 della metropolitana, che finalmente viene inaugurata al pubblico: per tutto il fine settimana sono previste corse gratuite tra le sei fermate attive, oltre a una festa dello sport in viale Argonne, lungo il parterre centrale che per molto tempo ha ospitato i cantieri della metropolitana e che ora è stato riqualificato con spazi riservati al gioco e allo sport.

Poi si può fare una visita ai tanti mercatini di Natale che piano piano stanno spuntando qua e là. Questo fine settimana aprono i battenti i mercatini benefici ArchéNatale 2022 presso la sede dell'Unione Femminile NazionaleSpazio Natale Emergency 2022 a Casa Emergency, che vanno ad aggiungersi al Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello e al tendone equosolidale del Banco di Garabombo di via Pagano. Ai giardini Montanelli, per la gioia dei più piccoli, si può inoltre sempre visitare il Villaggio delle Meraviglie 2022, con pista di pattinaggio su ghiaccio, giostre e casa di Babbo Natale. 

Fuori Milano segnaliamo anche il Mercatino di Natale di Vimercate, il Villaggio di Natale con ospite speciale Santa Claus in persona a Briosco e l'inaugurazione del Villaggio di Natale a Cavenago di Brianza, con casa di Babbo Natale e pista di pattinaggio. Questo weekend vengono poi inaugurati gli eventi di Natale 2022 anche a Monza, con l'apertura del Christmas Village tra piazza Carducci e piazza San Paolo. Tutti eventi ideali per una passeggiata in famiglia e con i bambini.

Sempre a tema natalizio e rivolto al pubblico dei più piccoli è lo spettacolo Natale Babbo e la Befana arrabbiata in scena al Pacta Salone di Milano. Il cartellone di spettacoli per bambini prosegue al Teatro Carcano con Il gatto con gli stivali, all'Atelier Marionettistico Carlo Colla & Figli con Cenerentola, al Teatro Manzoni con Pinocchio, al Teatro Dal Verme con Il mago di Oz, all'Auditorium di Milano con Pierino e il lupo nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica. E ancora, al Teatro Munari ci sono gli spettacoli Mattia e il nonno e Dammi luce dammi voce, al Teatro degli Arcimboldi va in scena Magico Mondo di Eroi e Principesse e al Teatro Menotti lo spettacolo musicale Però, che ritmo!. Ciliegina sulla torta, al Mediolanum Forum di Assago fa tappa il tour dei Me contro Te, idoli dei giovanissimi.

Oltre agli spettacoli per bambini abbondano anche quelli per gli adulti. Se al Teatro Leonardo torna per una sera il cult La Merda con Silvia Gallerano, al Carcano vanno in scena le ultime repliche di Le nostre anime di notte con Lella Costa ed Elia Schilton, mentre l'Elfo Puccini propone Hybris di RezzamastrellaTorquato Tasso: una discesa nel verso con Daniele Fedeli L'avversario di Invisibile Kollettivo. Da non perdere anche Misery con Arianna Scommegna al Teatro Menotti - versione teatrale del celebre testo di Stephen King - e Giovinette: le calciatrici che sfidarono il Duce con Federica Fabiani, Rossana Mola e Rita Pelusio al Teatro della Cooperativa.

Il cartellone del weekend contina al Triennale Milano Teatro con Winterreise di Kornél Mundruczó. Al Teatro Parenti proseguono le repliche di Il delitto di via dell’Orsina con Massimo Dapporto e Antonello Fassari ma ci sono anche Giobbe: storia di un uomo semplice con Roberto Anglisani e Costellazioni con Elena Lietti e Pietro Micci. Il Piccolo propone invece La seconda sorpresa dell'amore di Marivaux al Teatro Grassi e la tragedia shakesperiana La tempesta nella versione di Alessandro Serra allo Strehler.

Ancora qualche titolo da non lasciarsi scappare? Questo è il mio corpo di e con Simona Migliori al Teatro LinguaggicreativiIn fedeltà con Loris Fabiani al Teatro FilodrammaticiIsabel alla notte degli Oscar con Maria Pilar Pérez Aspa al Teatro Gerolamo. Per gli appassionati di danza c'è la compagnia Parsons Dance al Teatro degli Arcimboldi, mentre chi ama il musical può approfittare delle nuove repliche di Sister Act al Teatro Nazionale e di Una volta nella vita (Once) al Teatro San Babila.

In un altro teatro di Milano, il Lirico Giorgio Gaber, questo weekend si alternano tantissimi volti noti della cultura e dello spettacolo: da Marco Mengoni a Nek, da Edoardo Leo Emma Marrone, da Luca Marinelli a Fedez, da Fabio Volo a Valentina Ferragni, da Francesca Michielin Ambra Angiolini, da Drusilla Foer ai Pinguini Tattici Nucleari, da Gianluca Grignani Claudio Bisio. Tutti loro - e molti altri -sono ospiti del festival Vanity Fair Stories 2022.

Nel weekend si conclude il festival dell'economia circolare Giacimenti Urbani 2022 con eventi alla Cascina Cuccagna, all’Ex Macello di viale Molise e presso Urbana New Living. Per gli appassionati di fumetti e videogiochi l'appuntamento è alla Fiera Milano Rho con Milan Games Week & Cartoomics 2022, mentre al Parco Esposizioni Novegro c'è la fiera del giocattolo da collezione Novegro Borsa Scambio 2022. In piazza Gae Aulenti è invece allestito un maxischermo dove vedere tutte le partite dei Mondiali di Calcio 2022

Chi è in vena di andar per mercatini può inoltre dare un'occhiata alle bancarelle del Remira Market al Tempio del Futuro Perduto e del Clothes Fashion Market al Garage Pierre Bonnet, oppure agli stand del Mercatone dell'Antiquariato lungo il Naviglio Grande, mentre a Gorgonzola le vie del centro sono invase dai prodotti e dai sapori della Fiera di Santa Caterina 2022. Altro appuntamento per bongustai è a Melegnano, dove si tiene la Sagra del fungo e del tartufo presso il fossato del Castello Mediceo; a Milano, invece, il Palazzo del Ghiaccio ospita la quattordicesima edizione della kermesse Re Panettone, tutta dedicata al dolce natalizio per antonomasia.

Infine ci sono le mostre. A Palazzo Reale proseguono le esposizioni pittoriche Bosch e un altro Rinascimento e Max Ernst e le mostre fotografiche Richard Avedon: Relationships e Maria Mulas: Milano, ritratti di fine ’900, oltre al suggestivo allestimento della Pietà di Michelangelo: tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi. Da non perdere poi Bodyworlds: il ritmo della vita, nella Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale; né le mostre Andy Warhol: la pubblicità della Forma e Grandi Aspirazioni: l’arte del mondo di Qi Baishi alla Fabbrica del Vapore.

Agli appassionati di fotografia segnaliamo anche le mostre Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiPoems and Fevers di David LaChapelle alla Galleria Deodato Arte e Robert Capa: Nella Storia al Mudec, che ospita anche la mostra antropologica Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca. I cinefili non possono invece perdere E.T. la Mostra 1982-2022 alla Cineteca Milano Mic

Chi ama l'arte contemporanea può optare per Moving in Space without Asking Permission di Andrea Bowers alla GamNeons Corridors Rooms di Bruce Nauman e Born in the first light of the morning di Dineo Seshee Bopape al Pirelli HangarBicocca, Recycling Beauty alla Fondazione Prada. Da visitare anche la nuova Fluxus, arte per tutti: edizioni italiane dalla collezione Luigi Bonotto al Museo del NovecentoMecenati, collezionisti, filantropi: dai Medici ai Rothschild alle Gallerie d'Italia; al Museo Diocesano è esposta poi la Predella della Pala Oddi di Raffaello Sanzio, Capolavoro per Milano 2022. Alla Triennale di Milano infine ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter