E.T. La Mostra 1982-2022, mostra con reperti e cimeli cinematografici

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Domenica06Novembre2022
A Martedì31Gennaio2023

Dal 6 novembre 2022 al 31 gennaio 2023 presso la Cineteca Milano Mic (viale Fulvio Testi 12,1 Milano) è aperta al pubblico E.T. La Mostra 1982-2022, esposizione unica in Italia, curata dalla Cineteca di Milano in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Rambaldi, in occasione del quarantesimo compleanno di E.T., la creatura con cui Carlo Rambaldi conquistò il Premio Oscar per gli effetti speciali visivi e che portò la meraviglia nel cinema di fantascienza: un viaggio magnetico nell’universo di E.T., disseminato di curiosità e suggestioni, che offre un percorso affascinante tra differenti arti e forme visive.

Il percorso espositivo offre l'opportunità di ammirare 40 spettacolari reperti di E.T. (perché gli E.T. sono tanti e diversi), sapientemente restaurati dall’effettista Leonardo Cruciano e dall’equipe di Baburka; dipinti, gadget d’epoca, maschere, vhs, vinili, locandine e videogame; progetti, disegni e fotografie originali, ripristinati dal laboratorio per la carta della Cineteca di Milano in collaborazione con l’Accademia di Brera; numerosi filmati che accompagnano tutto il percorso espositivo, prodotti dalla Nitrato Srl. È inoltre possibile scattare selfie con E.T., doppiare le sequenze più famose del film, vedere scene inedite.

Un’esperienza unica che racconta la genialità di Carlo Rambaldi e la bellezza di una delle sue creazioni più famose; la potenza di uno dei maggiori successi di Steven Spielberg con otto candidature agli Oscar e quattro statuette conquistate, anche per la migliore colonna sonora originale del maestro John Williams; il fascino indescrivibile di un’archeologia del cinema moderno.

E.T. La Mostra 1982-2022 è visitabile dal martedì alla domenica in orario 15.00-19.00 (tre i turni previsti, alle 15.00, alle 16.15 e alle 17.45, con l’ausilio gratuito di tablet forniti in cassa); i biglietti sono in vendita al prezzo di 7,50 euro (ridotto 6 euro; family 5 euro, valido per un nucleo familiare composto da minimo 3 persone fra cui un under 14). 

La mostra è inoltre accompagnata da una retrospettiva cinematografica (un omaggio di 18 film al cinema di Steven Spielberg musicato da John Williams) e da laboratori dedicati a E.T., per il pubblico, le famiglie e le scuole. Per info 02 87242114.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter