Natale 2022 a Monza con ruota panoramica, mercatini, eventi: il programma con date e orari

facebook.com/ComuneMonza

Monza Brianza, 24/11/2022.

A Monza si accendono le luci e la magia del Natale: a partire dal 26 novembre 2022 la città è in festa con il Christmas Village tra piazza Carducci e piazza San Paolo, la ruota panoramica in largo IV Novembre, l'Albero Magico e la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Trento e Trieste e tante altre iniziative tra giostre, concerti e spettacoli, con un occhio di riguardo ai bambini.

L'inaugurazione di Natale Insieme - questo il titolo del programma di eventi natalizi promosso dal Comune i Monza - è fissata per sabato 26 novembre 2022 in piazza Carducci: dopo l’intrattenimento musicale della Triuggio Marching Band e la sfilata luminosa dei trampolieri di Teatro Aleph, alle 17.00 sono in programma l'accensione ufficiale delle ghirlande illuminate in tutta la città e la cerimonia del taglio del nastro al Christmas Village, mentre alle 17.30 è previsto uno spettacolo on ice presso la pista di pattinaggio in piazza Trento e Trieste.

Sono 504 le ghirlande che durante le festività illuminano 35 vie di Monza (l'orario di accensione è dalle 17.00 alle 24.00), per quasi 3 chilometri di luci a led di ultima generazione, con un un’attenzione particolare alla sostenibilità. Questo l'elenco delle strade illuminate: via Pennati, via Bergamo, via Prina, via Carlo Alberto, via D’Annunzio, via De Gradi, via San Giovanni Bosco, via Teodolinda, via Mapelli, via Risorgimento, via San Fruttuoso, via Tazzoli, via Romagna, via Spalto Maddalena, via Volta, via Manzoni, via Amati, via Italia, via Vittorio Emanuele, via Mantegazza, via dei Mille, via Segantini, via Cortelonga, corso Milano, via Zucchi, via Lecco, via Magenta, via Pavoni, via Cairoli, via Napoleone, via Lambro e via Rota.

Piazza Carducci è circondata da alberi avvolti in fasci di luce bianca calda e al centro di piazza Duomo viene posizionato un albero di Natale luminoso. Viale Cesare Battisti è illuminato invece da luci bianche, un po' più diradate rispetto agli scorsi anni, mentre l’Arengario è illuminato con 5000 punti luce bianco caldo (sempre a led) posizionati sulle colonne e sotto le finestre che si affacciano su piazza Roma. Anche il chiostro del Museo degli Umiliati si anima di colori con luci calde e ghirlande di pino posizionate sulle decorazioni delle colonne della balaustra interna, mentre un albero con luci ed addobbi trova posto nel mezzo del chiostro: qui per i più piccoli è previsto uno speciale programma natalizio dei laboratori del Giocamuseo, con tante occasioni per ascoltare il racconto delle più belle favole del Natale e per creare decorazioni natalizie.

Tra gli eventi più attesi del Natale a Monza c'è il Christmas Village allestito tra piazza Carducci e piazza San Paolo: oltre 30 chalet creati appositamente per Monza dagli artigiani del Trentino Alto Adige circondati da 16 abeti illuminati (due di questi, per la prima volta, sono interamente ecosostenibili, alimentati da energia rinnovabile grazie all’installazione di pannelli solari). Al Christmas Village, come ogni anno, si possono trovare prodotti enogastronomici d’eccellenza con specialità del Trentino Alto Adige, Sicilia, Liguria, Umbria, Valle d’Aosta, Puglia, Lombardia, Piemonte, tutte accuratamente selezionate, tra le quali: funghi e tartufi d’eccellenza dal Piemonte, formaggi tipici e gourmet dalla Valle D’Aosta, cioccolato artigianale, miele, diverse varietà di polenta artigianale calda, la fondue Dop della Valle d’Aosta, taralli artigianali e prodotti tipici pugliesi, dolci siciliani. Nella Casa del Panettone si possono prenotare cesti natalizi e panettoni fra i migliori al mondo. In mostra anche l'artigianato di qualità: sciarpe, guanti, cappelli, accessori in cachemire e bamboo, bigiotteria e pietre preziose, decorazioni natalizie artigianali, stampe su legno, saponi e profumi d’Oriente.

Il Christmas Village di Monza è aperto da sabato 26 novembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023, tutti i giorni in orario 9.30-19.30 tranne domenica 25 dicembre e primo gennaio, quando l'orario di apertura è 15.00-19.00. Al Christmas Village di Monza ogni sabato e domenica Babbo Natale e gli Elfi incontreranno i bambini che possono consegnare la loro letterina: in programma anche cori gospel, spettacoli e attività per i più piccoli. 

Il clou delle attrazioni per grandi e piccini è piazza Trento e Trieste: qui i bambini da lunedì 26 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 possono salire sull’Albero Magico, una giostra alta dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti (orari: feriali 10.00-22.00, festivi 10.00-24.00; biglietto 3 euro per ogni corsa e ingresso gratuito per i disabili). In piazza Trento e Trieste è allestita anche la pista di pattinaggio su ghiaccio di 300 mq, aperta dal lunedì al venerdì in orario 14.00-19.30 per il pattinaggio libero (la mattina, in orario 8.00-13.30 è riservata al Progetto Scuole) e il sabato, la domenica e festivi in orario 10.00-24.00. Il pattinaggio è sempre libero da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio, con orari speciali sabato 24 dicembre (chiusura ore 19.30), domenica 25 dicembre (apertura ore 16.00), sabato 31 dicembre (chiusura alle 2.00 di notte) e domenica primo gennaio (ore 15.00-23.00). Il biglietto costa 8 euro (ridotto 6 euro).

Altra grande attrattiva del Natale di Monza è la ruota panoramica, che quest'anno è installata in largo IV Novembre: alta 32 metri è illuminata da 3000 punti luce a led rgb all’avanguardia a risparmio energetico. La ruota - composta da 24 cabine per una capienza massima di 144 passeggeri - è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-24.00 e la durata di un giro è di 6/7 minuti. I biglietti costano 8 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini, mentre i disabili hanno diritto all'accesso gratuito.

Non solo ruota panoramica: i bambini possono tornare indietro nel tempo e andare a cavallo in un’altra epoca sulla giostra antica in piazza San Paolo, costruita da artigiani veneti sulla base di un modello originale dell’Ottocento con cavalli e carrozze in legno massiccio (orario 9.30-22.00 tutti i giorni; costo 3 euro per una corsa 10 euro per 6 corse; ingresso gratuito per i disabili). In largo Mazzini è invece allestito un trenino giostra su rotaie, circondato da un elegante addobbo, che trasporta i piccoli passeggeri nell’atmosfera natalizia (orario 15.00-20.00 dal lunedì al venerdì e 10.00-20.00 sabato, domenica e festivi; sempre 10.00-20.00 da venerdì 23 dicembre a venerdì 6 gennaio; costo 2,50 euro per un gettone, 10 euro per 6 gettoni). Sempre in largo Mazzini è posizionato l’Albero della Sostenibilità alto 4 metri a cura di Ersaf e allestito dai bambini con addobbi sostenibili.

Durante il periodo delle feste un trenino elettrico attraversa le strade del centro di Monza. Il percorso prevede la partenza da piazza Roma per poi proseguire in via Carlo Alberto, piazza Citterio, viale Regina Margherita Reggia di Monza, viale Brianza, via Bellini, via Rossini, viale Cesare Battisti, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Appiani, via Manzoni, via Passerini, piazza Centemero e Paleari, via Italia e capolinea piazza Roma. Il trenino è attivo da venerdì 2 a sabato 31 dicembre (inclusa domenica 25 dicembre) e da lunedì 2 a domenica 8 gennaio in orario 10.00-13.00 e 14.00-19.00 (tranne il giovedì, giorno di mercato, quando l'apertura è prevista alle 15.30; biglietti 3 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti).

La novità del Natale 2022 a Monza è l'iniziativa Natale nei quartieri che prevede spazi di intrattenimento anche nei quartieri con giostre, casette dei dolci, attrazioni e decori natalizi a San Rocco in piazza d’Annunzio, a Triante in piazza Giovanni XXIII, a San Donato in piazza Bonatti. 

Le feste natalizie per i bambini con Babbo Natale e i suoi aiutanti sono in programma lunedì 19 dicembre al Parchetto di via Luca della Robbia e martedì 20 dicembre al Parco di Varisco in via San Fruttuoso, in entrambi i casi alle ore 16.30: il titolo dello spettacolo è Chi c’è dietro di Babbo Natale? Bambini lo sapete?.

Anche in un luogo di passaggio come la stazione ferroviaria di Monza l’atmosfera del Natale regala momenti di musica e intrattenimento da non perdere. Tre gli appuntamenti in via Arosio, proprio di fronte alla stazione (con inizio sempre alle ore 17.00): mercoledì 21 dicembre ci sono il suono delle tradizionali Pive della Brianza e lo spettacolo di giocoleria del Duo Bordò; mercoledì 22 dicembre l'appuntamento è con l'esibizione della street band Rusty Brass Band, mentre giovedì 23 dicembre c'è lo spettacolo di strada del cantastorie Matteo Curatella e di ventagli infuocati a cura di Meri Inthehoop.

Il Natale 2022 offre spazio e attenzione anche alla solidarietà ospitando numerose iniziative. Nelle piazze e nelle vie del centro storico di Monza si alternano le associazioni e le onlus del territorio per promuovere le loro attività benefiche: tra i luoghi interessati ci sono piazza Carrobiolo, piazza San Pietro Martire, piazza Centemero e Paleari, via Italia e i portici dell’Arengario. Per tutto il mese di dicembre, infine, in piazza Roma musica, cori, artisti di strada, accompagneranno monzesi e visitatori fino al giorno di Natale e oltre. Gli spettacoli, dedicati in particolare ai bambini e alle famiglie, seguono questo programma:

  • domenica 27 novembre, ore 16.00: concerto di Natale dei Gruppi Echoes City Choir, Alchimia Vocal Ensamble e Coro Voci Bianche; a seguire Daniele Romano - Dj Grey Show Beatboxer
  • sabato 3 dicembre, ore 16.00: concerto della band The Hot Wiggle Toes, swing e hot jazz;a seguire Il Guardaroba di Mariangela Martino, teatro di strada con abiti e calzini che sembrano vivi
  • domenica 4 dicembre, ore 16.00: esibizione di pianisti del Liceo Classico Musicale Zucchi
  • martedì 6 dicembre, ore 21,00 (Duomo): Messa in Do Maggiore Op. 86 di Ludwig Van Beethoven, con I Pomeriggi Musicali di Milano e Cori della Lombardia (6 dicembre ore 21 - Duomo)
  • giovedì 8 dicembre, ore 16.00: esibizioni compagini orchestrali e coro del Liceo Classico Musicale Zucchi 
  • sabato 10 dicembre, ore 16.00: 1932-2022: 90 anni di musica, concerto degli allievi della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani 
  • domenica 11 dicembre, ore 16.00: concerto di canto lirico e moderno a cura della Fondazione Piero Cappuccilli 
  • sabato 17 dicembre, ore 16.00: concerto del coro The Singers’ Choir; a seguire Collettivo Clown: l’ultima fetta di arcobaleno, spettacolo di clown e giocoleria
  • sabato 17 dicembre, ore 21.00 (Sala Maddalena): concerto di Natale per due pianoforti a cura dell'Associazione Musicale Roberto Franceschi
  • domenica 18 dicembre, ore 21.00: The Christmas Carols, canti e cori natalizi a cura dell'Associazione Il Veliero Onlus di Monza
  • domenica 18 dicembre, ore 18.30 (Sala Maddalena, a pagamento): Concerto di Natale con arie e romanze dalle opere di Puccini, Verdi, Lehar, Adam, Wade, a cura dell'Associazione Adrenalina Culturale Aps
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter