Poems and Fevers, mostra di David LaChapelle

David LaChapelle
Deodato Arte Cerca sulla mappa
DA Giovedì17Novembre2022
A Sabato17Dicembre2022

Dal 16 novembre al 17 dicembre 2022 la Galleria Deodato Arte di Milano ospita la mostra Poems and Fevers di David LaChapelle, uno dei fotografi più famosi e discussi al mondo, che torna a Milano dopo il successo della recente mostra I believe in miracles al Mudec.

Per un mese dunque, presso la sede in via Nerino 1, viene esposta una selezione dei suoi scatti inconfondibili, curata da Gianni Mercurio. David LaChapelle (nato nel 1963, Hartford, Connecticut) ha iniziato la sua carriera scattando foto per la rivista Interview di Andy Warhol: l'approccio innovativo di LaChapelle ha reso l'artista uno dei fotografi viventi più influenti al mondo. I suoi ritratti, opere teatrali e cinematografiche di celebrità e cultura, sono diventati archetipi iconici dell'America del XXI secolo.

Questa mostra speciale offre oltre 26 pezzi significativi di vari periodi dell'opera dell'artista; una combinazione dinamica di quadri figurativi, ritratti e nature morte viene presentata insieme alle più recenti fotografie ispirate alla fede dell'artista. La collezione include i ritratti di Britney Spears, Leonardo DiCaprio e David Hockney realizzati attraverso l'approccio giocoso dell'artista.

Degna di nota è anche Rebirth of Venus (2009), un'interpretazione della famosa opera di Botticelli Birth of Venus, ambientata in epoca contemporanea sullo sfondo lussureggiante della giungla hawaiana. Una delle opere più recenti dell'artista, Revelations (2019) si ispira invece all'omonimo libro biblico: in questo quadro, una coppia di anziani si abbraccia in una strada deserta fiancheggiata da vetrine abbandonate, mentre l'avvicinarsi di una spettacolare tempesta sembra imminente. The Holy Family with St. Francis (2019), in primo piano nella recente mostra I Believe in Miracles al Mudec, rappresenta la capacità di LaChapelle di reimmaginare idee ed estetiche del vecchio mondo con effetti pittorici attraverso la fotografia.

L'inaugurazione è fissata per mercoledì 16 novembre alle ore 18.30, alla presenza di David LaChapelle. La mostra è poi aperta al pubblico fino a sabato 17 dicembre dal martedì al sabato in orario 10.30-14.00 e 15.00-19.00. Per ulteriori informazioni contattare la galleria Deodato Arte telefonando al numero 02 80886294.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter