Giovinette: le calciatrici che sfidarono il Duce, con Federica Fabiani, Rossana Mola e Rita Pelusio - Milano

Giovinette: le calciatrici che sfidarono il Duce, con Federica Fabiani, Rossana Mola e Rita Pelusio - Teatro della Cooperativa - Milano

30/09/2022

Domenica 27 novembre 2022

Ore 20:00, 19:30, 17:00

Milano - Dal 22 al 27 novembre 2022 va in scena al Teatro della Cooperativa di Milano lo spettacolo Giovinette: le calciatrici che sfidarono il Duce, con Federica FabianiRossana Mola e Rita Pelusio per la regia di Laura Curino (co-produzione: Pem Habitat Teatrali, Rara Produzione). Orari: martedì. mercoledì, venerdì e sabato alle 20.00; giovedì alle 19.30; domenica alle 17.00.

Milano - 1932. Decimo anno dell’era fascista. Fine estate. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio. E una sfida lo era veramente ma, più che a loro stesse, al regime, alla mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista.

Milano - Fondarono il Gfc (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse decine di atlete. Gli organi federali consentirono loro di allenarsi, ma imposero loro restrizione assurde per preservare le loro capacità riproduttive .La loro avventura sportiva riuscì caparbiamente a resistere per quasi un anno, quando, proprio alla vigilia della loro prima partita ufficiale, il regime le costrinse a smettere di giocare.

La loro epopea viene raccontata da tre donne di oggi, appassionate di calcio, che si mettono letteralmente nei panni di quelle giovinette per riviverne il sudore e gli entusiasmi, le fatiche agonistiche e le scelte politiche. Dimostrando che, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come alcune battute e commenti di oggi siano terribilmente simili a quelli di allora.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/11/2022 alle ore 12:47.

Potrebbe interessarti anche: Supermarket: a modern musical tragedy, dal 13 dicembre al 31 dicembre 2022 , L'avversario, fino al 4 dicembre 2022 , Il Venditore di Sigari, dal 26 gennaio al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.